Il match clou della 9^giornata di Serie A sarà senza dubbio quello dello stadio Artemio Franchi: domenica 25 ottobre alle ore 18:00 fari su Fiorentina-Roma ovvero prima contro seconda in classifica. Nell’ultima giornata i viola hanno perso 2-1 a Napoli mentre la Roma ha battuto l’Empoli per 3-1; nella settimana di coppe invece la Fiorentina ha perso in casa contro i polacchi del Lech Poznan, mentre i giallorossi hanno colto un incredibile 4-4 a Leverkusen. Per il pronostico di Fiorentina-Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Alberto Malusci, ex difensore della Viola.



Pronostico Fiorentina-Roma: ci sono gli ingredienti per una grande partita… E’ un match da tripla, sulla carta dovrebbe essere una partita molto godibile in cui la Roma dovrà stare attenta in difesa, visto che ultimamente si è concessa delle sbandate.

Anche la Fiorentina non è stata impeccabile ultimamente: perché? Diciamo che contro il Lech Poznan non ho visto un atteggiamento sbagliato e la squadra è stata anche sfortunata. Ci sarà la possibilità di rifarsi tra due settimane anche se ora la Fiorentina non può più sbagliare in Europa, visto che ha solo tre punti nel girone.



Come giocheranno i viola contro la Roma? Al solito modo, difesa a tre e due trequartisti, soprattutto con la giusta mentalità per controllare il ritmo di gioco ed attaccare al momento giusto.

Chi giocherà in attacco? Le alternative non mancano per Paulo Sousa, al momento però Kalinic e Ilicic mi sembrano i giocatori più in forma e che quindi offrono le migliori garanzie.

A proposito di Sousa: come ha visto il suo ingresso nel calcio italiano? Io all’inizio ero tra i perplessi sul suo conto, però fin dalla prima partita con il Milan lui ha dimostrato di avere le idee chiare. Mi sembra che sappia lavorare bene con i giocatori sul piano mentale e inoltre finora ha sempre preparato bene le partite.



Come stanno reagendo i tifosi a Firenze? C’è entusiasmo dopo un periodo di scetticismo seguito all’addio di Montella. L’importante sarà però non lasciarsi trascinare troppo dalle emozioni del momento, quindi non montarsi la testa nei momenti buoni ma nemmeno deprimersi in quelli più faticosi. La squadra sta crescendo e bisognerà rimanere uniti, remare nella stessa direzione per tutto l’anno.

Come si aspetta che giocherà la Roma al Franchi? Penso che potrebbe presentarsi un pò più accorta, per evitare una partenza ad handicap come le è successo nelle due partite di Champions. Florenzi sarà schierato a centrocampo? Potrebbe essere ma ormai è chiaro a tutti che si tratta di un calciatore universale, che può giocare in qualsiasi zona del campo o quasi senza risentirne.

Per il tridente d’attacco di parla di Falqué-Dzeko-Gervinho: saranno loro i titolari? Direi di sì anche se ci sarebbe un certo Mohamed Salah che a Firenze ha scritto una storia breve ma intensa, per così dire. Sembra però che Garcia privilegerà Iago Falqué e Gervinho ai fianchi di Dzeko, mentre l’egiziano dovrebbe rimanere in panchina anche per quello che è successo quest’estate.

Il suo pronostico per Fiorentina-Roma? Come dicevo è una partita da tripla. Da tifoso viola spero naturalmente che la Fiorentina riuscirà a portare a casa i tre punti.

(Franco Vittadini)