Al termine di un venerdì che per la diretta Formula 1 ci ha regalato le prime due sessioni di prove libere del Gp Cina 2019, il volto più sorridente della Ferrari è senza dubbio Sebastian Vettel, primo e secondo nella classifica dei tempi di queste due sessioni. Per il tedesco dunque un eccellente venerdì a Shanghai, che lo stesso Vettel ha commentato così ai microfoni degli inviati di Sky Sport: “Sono contento, però sento anche che la macchina ha un potenziale maggiore di quello che ho espresso, quindi da questo punto di vista si può fare molto di più mettendo tutto insieme, domani sarà una giornata chiave per avere miglior feeling rispetto a oggi. Mi aspettavo che qui le Mercedes fossero forti e quindi essere loro vicino è un buon segno. Vediamo come andrà domani, sono certo che possiamo migliorare la macchina, andando più veloci in curva e questo è positivo”. Ci sono dunque ulteriori margini di miglioramento per la Ferrari in questo weekend a Shanghai, ma il primo obiettivo è non avere problemi di affidabilità e in questo senso non tutto è stato positivo sull’altra vettura di Maranello: “I dati non raccolti da Leclerc con le dure? Un po’ un peccato, ma non credo sia un grosso problema”, ha comunque precisato Vettel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ANCORA UN PROBLEMA PER LECLERC
Nella diretta Formula 1 del venerdì del Gp Cina 2019, sicuramente è suonato un campanello d’allarme per la Ferrari quando Charles Leclerc ha avuto un problema. Inevitabile pensare a due settimane fa, quando proprio un problema alla power unit della SF90 impedì a Leclerc di conquistare la vittoria in Bahrain, che avrebbe ampiamente meritato. Stavolta invece il monegasco durante la seconda sessione di prove libere FP2 non ha potuto effettuare la simulazione del passo gara. A mezz’ora dalla fine del turno Leclerc è dovuto infatti rientrare ai box presumibilmente per un problema al sistema di raffreddamento. Un inconveniente piccolo, ma un segnale che potrebbe essere inquietante per la gara, già capitato a Leclerc durante i test invernali. Charles comunque è sembrato comunque tranquillo ai microfoni di Sky Sport Formula 1: “Il problema che ho avuto non comprometterà il mio passo gara, per ora è tutto a posto. Sul bilanciamento non sono particolarmente contento ma contiamo di trovare la quadra domani”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINE SESSIONE FP2
La bandiera a scacchi sancisce il termine della fp2 e anche il programma di lavoro su pista di questo venerdì di Formula 1 a Shanghai per il Gp della Cina e parecchi dubbi aleggiano su casa Ferrari. Se infatti Vettel ha fatto benissimo pure in questi minuti finali della seconda sessione di prove libere, problemi sono sorti intorno alla rossa di Leclerc. Il monegasco infatti è dovuto tornare ai box a circa un quarto d’ora dalla bandiera a scacchi e i meccanici hanno riscontrato dei problemi al sistema di raffreddamento. Intanto la classifica dei tempi ha subito ben poche modifiche sul finale: in testa troviamo quindi a conclusione della Fp2 di formula 1 Valtteri Bottas con il tempo di 1.33.330: secondo posto a +0.027 Vettel su Ferrari con Verstappen terzo. La top ten poi vede anche Hamilton quarto con Hulkenberg e Sainz alle spalle: chiudono Leclerc, Norris, Ricciardo e Gasly. (Agg Michela Colombo)
BOTTAS IN TESTA
Siamo nel vivo della seconda sessione di prove libere per il Gp di Cina, terzo banco di prova della formula 1 e il traffico in pista a Shanghai è davvero intenso: la maggior parte dei team, infatti sta tentando la tenuta delle monoposto sulla simulazione gara, in primis la Ferrari. La Rossa di Vettel e Leclerc infatti ha dato segnali davvero positivi questa notta nella Fp1 con la gomma morbida e gomma media e pure nella Fp2 la vettura di Maranello si comporta bene. La classifica dei tempi a circa mezz’ora dalla conclusione della prova libere di Formula 1 però vede in testa ora la Mercedes di Bottas con il tempo di 1.33.330, ma il tedesco della Ferrari è distante appena 27 decimi: terza posizione del podio provvisorio per Max Verstappen, con Hamilton quarto e Leclerc colo quinto al momento. Molto però potrebbe accadere prima della bandiera a scacchi anche perchè ora in molti sono in pista con gomme usate per provare il passo gara. Va poi aggiunto che questa mattina la Toro Rosso di Kvyat ha subito la sostituzione della Power unit, dopo alcuni problemi registrati nelle prime prove libere di questo venerdì dedicato all Formula 1. (agg Michela Colombo)
IL PROGRAMMA DI OGGI
La diretta della Formula 1 oggi ci riserverà le prime due sessioni di prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Cina 2019 sul circuito di Shanghai, terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Si riaccendono i motori dopo due settimane, la Mercedes è già in fuga ma la Ferrari ha dimostrato di essere molto competitiva, semmai con qualche problema in termini di affidabilità: il duello dunque è possibile, a patto naturalmente di non perdere altro terreno. Per vivere al meglio la diretta Formula 1 andiamo però adesso a scoprire subito gli orari del venerdì, che a dire il vero saranno molto condizionati dalle sei ore di fuso orario che separano l’Italia da Shanghai. Di conseguenza, le prime prove libere FP1 avranno inizio quando da noi saranno appena le ore 4.00 della notte fra giovedì 11 e venerdì 12, mentre l’appuntamento con la FP2 sarà alle ore 8.00 – nella metropoli cinese saranno invece rispettivamente le 10.00 e le 14.00. Le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 del Gran Premio di Cina 2019 sul circuito di Shanghai saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per la settima stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1 e garantirà anche lo streaming della Formula 1 tramite Sky Go. Le sessioni del venerdì saranno visibili solo su Sky, in chiaro qualifiche e gara nei prossimi giorni non saranno questa volta visibili in tempo reale: gli appassionati non abbonati non avranno oggi immagini su Tv8, ma ora vediamo dunque che cosa ci attenderà in questa giornata nella metropoli cinese, con la Ferrari a inseguire la Mercedes.
STREAMING FORMULA 1 GP CINA 2019: LA PROGRAMMAZIONE
Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi è affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Inviata ai box sarà Mara Sangiorgio, mentre la rubrica Paddock Live che farà da filo conduttore alla giornata sarà affidata come di consueto a Federica Masolin e Matteo Bobbi sarà l’uomo della Sky Sport Tech Room. La Formula 1 è visibile in 4K HDR grazie a Sky Q, per vivere le gare con una definizione talmente simile a quella dell’occhio umano da dare la sensazione di essere in pista. Inoltre, come abbiamo già accennato, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove di Formula 1 in streaming video tramite l’applicazione Sky Go. Per quanto riguarda la tv in chiaro, le notizie sul Gran Premio di Cina 2019 sono decisamente importanti perché non ci saranno le immagini in tempo reale su Tv8, ma per le sessioni di sabato e domenica si potrà vivere comunque qualifiche e gara in differita. Oggi – come sempre al venerdì – le due sessioni di prove libere sul circuito di Shanghai saranno invece visibili solamente agli abbonati Sky. Acquisiranno di conseguenza particolare importanza per tutti gli altri appassionati i riferimenti del Mondiale su Twitter, gli account ufficiali @Formula 1 e @F1, oltre alla pagina Facebook F1.
DIRETTA FORMULA 1: IL CIRCUITO DI SHANGHAI
In attesa di scoprire che cosa potrà succedere nella diretta Formula 1, andiamo adesso a vedere in breve le caratteristiche del circuito di Shanghai. Innanzitutto ricordiamo che ogni giro misura 5.451 metri: come praticamente tutti i tracciati disegnati da Hermann Tilke, è un mix di tratti anche molto veloci e di altri decisamente più tortuosi. Ovviamente per i sorpassi i punti ideali sono le staccate al termine dei due lunghi rettilinei, quello del traguardo e quello compreso fra le curve 13 e 14, che è ancora più lungo – “hai anche il tempo di compilare il modulo per le tasse e prendere un caffè”, secondo una celebre battuta di Nico Hulkenberg. Questi saranno anche i due tratti nei quali in gara sarà possibile attivare il Drs, naturalmente se il distacco dalla macchina che precede sarà inferiore al secondo al Detection Point. Interessanti comunque anche i tratti più tortuosi, a partire proprio dalle curve 1 e 2, in successione, tanto che i piloti le descrivono come “due curve che sembrano non finire mai”, altro elemento saliente di un tracciato disegnato in modo da assomigliare al carattere cinese shàng, alla base del nome Shanghai. Infine una curiosità: parliamo del circuito di Shanghai, ma ad essere pignoli siamo nel distretto di Jiading, a circa 30 km dal centro della città. In una gigantesca megalopoli tuttavia si tratta di una differenza che nemmeno si coglie…
GP CINA 2019 FORMULA 1: LA RICORRENZA
La Formula 1 riparte da Valtteri Bottas come leader del Mondiale e Lewis Hamilton staccato di un solo punto dal compagno di squadra, Mercedes dunque saldamente in testa ma non del tutto convincenti in Bahrain, dove la vittoria è arrivata grazie ai problemi di affidabilità sofferti da Charles Leclerc, tanto che Toto Wolff ha lanciato l’allarme per la superiore potenza della Ferrari. Mettiamo però per un attimo tra parentesi i temi di attualità, perché è doveroso ricordare che questo sarà il Gran Premio numero 1000 nella storia della Formula 1, cominciata il 13 maggio 1950 a Silverstone con la vittoria di Nino Farina su Alfa Romeo. Una storia leggendaria, che ci ha regalato poi 107 vincitori di Gran Premi e 99 autori di pole position, mentre sono 33 i piloti che hanno vinto almeno un titolo iridato. La maggioranza dei record appartengono a Michael Schumacher a livello individuale (sette Mondiali e 91 vittorie) e alla Ferrari tra le scuderie, con 972 Gp finora disputati dal Cavallino Rampante, che ha raccolto 235 vittorie, 220 pole position, 15 titoli Mondiali Piloti e 16 Mondiali Costruttori. L’attesa per quanto succederà in questo weekend sarà dunque arricchita da questa ricorrenza decisamente gustosa, ma per la gioia di tutti i tifosi e gli appassionati tutto ormai è pronto e quindi adesso mettiamoci comodi e torniamo a concentrarci sull’attualità: la diretta Formula 1 delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Cina 2019 a Shanghai sta per cominciare…