Roma Legends Nazionale Piloti Formula E 5-5: al Tre Fontane arriva la conclusione di una partita davvero molto bella, ma che soprattutto ha fatto divertire il pubblico presente sugli spalti. Le Legends della Roma ovviamente non hanno giocato al massimo, anche perché la forma non può più essere quella dei giorni migliori; è allora venuta fuori la voglia dei piloti di fare bella figura, e qualche buona individualità come i già citati Giancarlo Fisichella e Pascal Wehrlein (tornato in campo nel secondo tempo). Al 78’ la Roma ha costruito l’azione più bella: assist di Totti, sponda di Felipe Massa – che ha giocato il secondo tempo con la maglia giallorossa, nello specifico… quella di Candela – e tocco vincente da due passi e con la porta spalancata da parte di Federico Balzaretti. La Nazionale Piloti Formula E però ha immediatamente trovato la quarta rete con Renato Bisignani (il direttore della comunicazione della serie automobilistica), e dunque il finale è stato se non altro in bilico nel risultato; quasi inevitabile il pareggio, proprio al 90’ e con la doppietta di Bisignani che da fermo ha caricato il destro e sorpreso Amelia, tra l’altro uno dei migliori in campo. Totti a quel punto ci ha provato da metà campo senza inquadrare la porta, poi è stato recupero: finita qui, il risultato era davvero quello che contava meno. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ROMA LEGENDS NAZIONALE PILOTI FORMULA E (4-3): POKER DI DELVECCHIO

Roma Legends Nazionale Piloti Formula E 4-3: si apre nel segno di Giancarlo Fisichella il secondo tempo della partita al Tre Fontane. Nemmeno un minuto e il capitano, che già nel primo tempo era stato uno dei migliori insieme a Pascal Wehrlein, entra indisturbato in area di rigore e segna con un gran tiro. Incredibilmente le due squadre sono in parità, anche se chiaramente le Roma Legends non sono mai davvero andate al massimo della velocità; in più Stefano Desideri è ripartito di fatto con la stessa formazione, mandando in campo l’attore Edoard Leo che spera di mettersi in mostra. Chi invece lo fa è Marco Delvecchio: al 57’ arriva il poker per l’attaccante giallorosso, con finta sul difensore e sinistro implacabile a incrociare: il numero 24 viene festeggiato da una pacifica invasione di campo con tanto di selfie, le Roma Legends tornano in vantaggio e ora vedremo se dilagheranno o si fermeranno di nuovo… (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Legends Nazionale Piloti Formula E sarà disponibile solo agli abbonati di Roma Tv, che la trasmette sul canale 213 di Sky; in alternativa però ci si può armare di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e seguire questa partita in diretta streaming video. Gli appuntamenti in questo caso sono sul sito www.sportmediaset.it e poi sui canali Facebook e Twitter della Formula E, ma anche sulle pagine ufficiali che l’AS Roma mette a disposizione su Facebook e Twitter.

ROMA LEGENDS NAZIONALE PILOTI FORMULA E (3-2): INTERVALLO

Roma Legends Nazionale Piloti Formula E 3-2: al termine del primo tempo, finalmente, anche gli avversari dei giallorossi trovano il gol. Meritato, perché già in precedenza Marco Amelia aveva dovuto salvare il risultato sulle iniziative di uno scatenato Wehrlein (poi sostituito); al lo scoccare del 39’ Fisichella, uno dei più attivi dei suoi, ha tagliato a destra eludendo il fuorigioco e ha toccato per Gary Paffett che, tutto solo, non ha sbagliato a differenza di quanto capitato in precedenza a Vergne. Naturalmente con il passare dei minuti la Roma ha allentato la sua morsa, concedendo spazi alla Nazionale Piloti Formula E che ha potuto divertirsi; in più Stefano Desideri ha praticamente confermato la stessa formazione per tutto il primo tempo e le energie sono venute meno. Non è finita: nel recupero un caparbio Fisichella vince un contrasto e può toccare per Felipe Massa che, da due passi, batte ancora Amelia rendendo il secondo tempo, almeno virtualmente, aperto ad ogni tipo di risultato… (agg. di Claudio Franceschini)



ROMA LEGENDS NAZIONALE PILOTI FORMULA E (3-0): TRIS DI DELVECCHIO

Roma Legends Nazionale Piloti Formula E 3-0: arriva anche la terza rete al 16’ minuto, il mattatore è sempre Marco Delvecchio che trova la tripletta. Stavolta però grande merito a Francesco Totti: il numero 10 disegna un assist rasoterra dalla sua trequarti, Delvecchio scatta in posizione regolare e salta un difensore e il portiere prima di depositare in rete. Mario Di Natale, allenatore dei piloti di Formula E, fa ruotare subito i suoi uomini a differenza di quanto sceglie di fare Stefano Desideri (al 23’ entra Cucciari per Scarchilli); il canovaccio naturalmente è sempre lo stesso ma i giallorossi cercano di non premere troppo sull’acceleratore. Arrivano così occasioni anche per la Nazionale di Formula E: il più ispirato è sicuramente Pascal Wehrlein che ha tre grandi occasioni, Amelia è bravo due volte e poi viene salvato dalla mira sbagliata dell’avversario. Ancora sotto i riflettori il portiere giallorosso: Wehrlein per Vergne che tutto solo liscia il pallone, c’è Fisichella ma l’estremo difensore gli dice di no. (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA LEGENDS NAZIONALE PILOTI FORMULA E (2-0): DOPPIETTA DI DELVECCHIO

Roma Legends Nazionale Piloti Formula E 2-0: il vantaggio giallorosso arriva al 5’ minuto di gioco con Marco Delvecchio, che poi esalta il pubblico del Tre Fontane con la consueta esultanza delle mani sulle orecchie. Bella combinazione dell’attaccante che chiede e ottiene triangolo da Maini e infila la porta di Cesaretti; quello che appena pochi secondi prima non era riuscito allo stesso Delvecchio e a Totti, il cui scavetto era stato facile preda di Cesaretti. L’ex capitano ha voglia di mettersi in mostra: qualche lancio a sventaglio come ai bei tempi, sempre nel vivo dell’azione per farsi vedere e creare. In difficoltà invece Candela, lontano dalla forma migliore: il francese in apertura sbaglia un controllo e manda in porta Fisichella che però calcia addosso ad Amelia, lo stesso ex pilota della Ferrari fa addirittura tunnel al francese ma viene poi chiuso. Naturalmente i ritmi non sono quelli dei giorni migliori: la Roma comanda le operazioni , potrebbe dilagare ma abbassa i ritmi e fa circolare il pallone oltre misura, la notizia però è che la Nazionale Piloti Formula E, pur costretta sulla difensiva, ogni tanto esce e si fa vedere. La Roma però fa accademia: al 10’ Delvecchio arriva in area e salta Cesaretti, invece di calciare serve Tonetto che gli restituisce palla e arriva la doppietta personale. Subito dopo Amelia esce sui piedi di Fisichella evitando il peggio: bella partita per quello che è il contesto. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROMA LEGENDS NAZIONALE PILOTI FORMULA E (0-0): SI COMINCIA!

Siamo al via della diretta di Roma Legends Nazionale Piloti Formula 1. Tra i grandi protagonisti della partita benefica anche Marco Delvecchio, uno dei grandi simboli dei giallorossi a cavallo dei due secoli. Arrivato nel novembre 1995 in uno scambio con Marco Branca (coinvolta l’Inter), l’attaccante è stato tra i grandi protagonisti dello scudetto 2001 con Fabio Capello ed è rimasto in squadra per nove stagioni e mezza: alla fine ha giocato 300 presenze tonde segnando 83 gol, e in quel periodo ha conquistato la maglia della nazionale con Dino Zoff. Il quale lo ha portato agli Europei 2000, dove Delvecchio ha segnato il gol che in finale ci ha portati ad un passo dal titolo; con gli azzurri 22 presenze e 4 gol, dopo la Roma ha giocato con Brescia, Parma e Ascoli lasciando il grande calcio nel 2007 (a 34 anni) per poi segnare 34 reti in 39 partite con la Pescatori Ostia (Eccellenza). Oggi anche lui sarà grande protagonista di questa interessante Roma Legends Nazionale Piloti Formula E: lasciamo quindi che a parlare sia il campo, perchè finalmente la partita comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

GLI EVENTI PARALLELI

Come abbiamo già detto, Roma Legends Nazionale Piloti Formula E è l’evento principale nella settimana che ci accompagna verso l’E-Prix della capitale, ma non è il solo: l’organizzazione è ampia e sono previsti tanti piccoli appuntamenti che daranno lustro alla città. Uno di questi avverrà venerdì 18 aprile, e sarà una parata ecosostenibile all’interno della quale chiunque potrà percorrere il circuito dell’Eur a patto che lo faccia in bicicletta elettrica, hoverboard o monopattino. Sabato 13 aprile come ricordato Francesco Totti salirà a bordo di una monoposto, ma ci sarà anche lo spettacolo delle Frecce Tricolori che seguiranno di fatto le prove libere della stessa Formula E; in viale Europa invece è già esposta la Gen2, vale a dire la macchina che permette di svolgere le competizioni del campionato FIA su una sola gara grazie ai progressi tecnologici. Sarà questa la monoposto che Totti proverà lungo il circuito; ci attende insomma un bello spettacolo, speriamo anche che sul campo delle Tre Fontane succeda lo stesso. (agg. di Claudio Franceschini)

LE LEGENDS DELLA ROMA

Ci avviciniamo alla diretta di Roma Legends Nazionale Piloti Formula E: l’ultima volta in cui la squadra giallorossa era scesa in campo era successo al Bernabeu nel giugno di due anni fa, e il Real Madrid aveva vinto con un netto 4-0. Non era presente Francesco Totti, che all’epoca aveva appena terminato la sua ultima stagione da calciatore chiudendo con 307 gol in 786 partite; c’erano però elementi di grande spicco nel passato della Roma. Su tutti forse Bruno Conti, anche simbolo dell’Italia campione del Mondo nel 1982; un altro giocatore a vincere il Mondiale in campo quel giorno era Simone Perrotta, e insieme a questi due c’erano anche Aldair (oltre 10 anni con la maglia giallorossa) e Franco Tancredi, Francisco Lima e Damiano Tommasi che oggi è presidente dell’Associazione Calciatori. Poi il pendolino Marcos Cafu, Max Tonetto, Zbigniew Boniek, Abel Balbo e Ruggiero Rizzitelli: tanti giocatori che ancora oggi sono ricordati con grande affetto dal pubblico della Roma, e in generale da tutti gli appassionati di calcio che potranno tornare a vederli sul campo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Roma Legends Nazionale Piloti Formula E è il principale evento all’interno di una settimana che precede e ci introduce all’E-Prix di Roma: giovedì 11 aprile alle ore 18:00 le due squadre si affrontano allo stadio Tre Fontane (casa della Primavera giallorossa) e si tratterà di una partita amichevole che però racchiude grande fascino, perchè i tifosi della Roma e, in generale, tutti gli appassionati di calcio potranno rivedere sul terreno di gioco tanti campioni del passato del calibro di Francesco Totti (sicuramente il nome che scalda maggiormente i cuori, almeno nella metà giallorossa della capitale), Marco Delvecchio, Vincent Candela e Federico Balzaretti. Al loro fianco ci saranno anche personaggi dello spettacolo; gli avversari saranno appunto i piloti del circus della Formula E, serie automobilistica che la FIA ha fatto ufficialmente partire nel 2014 e che sta riscuotendo un discreto successo, pur non essendo entrata nel panorama mainstream dei motori. La diretta di Roma Legends Nazionale Piloti Formula E in questo senso potrebbe aiutare; intanto noi possiamo andare a parlare di qualcuno dei protagonisti che parteciperanno a questa partita.

ROMA LEGENDS NAZIONALE PILOTI FORMULA E: IL CONTESTO

Nel parlare della diretta di Roma Legends Nazionale Piloti Formula E, dobbiamo ricordare che l’iniziativa è benefica: il ricavato della partita andrà infatti all’Associazione “Andrea Tudisco” Onlus, che tutela il diritto alla salute dei bambini curati nei reparti specializzati degli ospedali romani. Una parte sarà devoluta a Roma Cares, Fondazione dell’AS Roma; va inoltre ricordato che Francesco Totti, oggi dirigente della società giallorossa, di fatto si scambierà il posto con gli avversari della sfida di oggi salendo sulla Gen2, monoposto elettrica di seconda generazione, e percorrendo il circuito dell’Eur sul quale si correrà l’E-Prix di Roma. A proposito degli avversari: nella Nazionale Piloti Formula E ci sarà Felipe Massa, già grande protagonista in Formula 1 soprattutto in Ferrari, e Giancarlo Fisichella. Le Roma Legends potranno invece contare sul contributo di alcuni personaggi dello spettacolo: tra questi Edoardo Leo, divenuto famoso con Un medico in famiglia e poi protagonista di Romanzo Criminale e Perfetti sconosciuti.