È finito più tardi del previsto il Gran Premio di Roma di Formula E. Dopo la bandiera rossa al secondo giro della gara elettrica all’Eur, si è tornati in pista dopo un’ora. Dopo una serie di contatti c’è stato un maxi incidente che ha causato il blocco dell’E-Prix. Alla fine ha vinto la Jaguar di Evans, seguito da Lotterer e Vandoorne. È stato avvincente il duello tra Lotterer e Evans, con il secondo che ha avuto la meglio. Con una manovra estrema si è messo davanti a tutti a 12 minuti dalla fine. Lotterer quindi si è messo a caccia di Evans per rimediare. Ha provato il tutto per tutto, pur avendo il 23 per cento di energia nella sua batteria. Era tanta la voglia di superare Evans che si è anche portato un cartellone pubblicitario con la “fiancata” della sua vettura. Lotterer arrivato alla fine con il 12 per cento dell’energia, ma Evans è riuscito a blindare la testa del Gran Premio di Roma di Formula E. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA FORMULA E, BANDIERA ROSSA AL SECONDO GIRO
È cominciato il Gran Premio di Roma di Formula E. L’E-Prix della capitale è partito con Lotterer in testa e una buona partenza di Massa, settimo, ma la gara è stata interrotta dopo un incidente. Il “tamponamento” – causato dall’asfalto bagnato – ha bloccato diverse vetture, costringendo all’esposizione della bandiera rossa. La potenza del motore elettrico ha fatto perdere aderenza ai bolidi. Gli addetti in pista sono comunque intervenuti per rimuovere le vetture coinvolte nel maxi incidente. Il momento del ritorno in pista dovrebbe essere vicino, visto che gli ultimi detriti sono stati rimossi. In pista è rimasta la Jaguar di Lynn. Mentre il countdown del Gran Premio è fermo a 42 minuti e 15 secondi, Di Grassi si mostra particolarmente agitato ai box. Il pilota sta infatti discutendo con i colleghi per la pausa lunghissima. “La pista era bagnata, è stato un bel casino. Ora comunque fa caldo e l’asfalto si asciugherà”, ha dichiarato. Forse tra 10 minuti si riparte: si è perso tempo per un blocco di cemento che si è spostato dopo l’impatto con una vettura. (agg. di Silvana Palazzo)
AL VIA GP ROMA 2019 DI FORMULA E
Tutto è pronto per la partenza dell’ePrix Roma 2019, nuovo atto della stagione di Formula E. Abbiamo già ricordato i ben sei vincitori diversi che si sono già avuti nel corso della stagione, eppure il volto più noto della Formula E resta Felipe Massa, come è normale che sia per un ex pilota Ferrari, a maggior ragione in Italia. Per ingannare l’ormai breve attesa della partenza, ecco dunque che cosa aveva detto Massa in sede di presentazione del Gp Roma: “Mi fa molto piacere essere a Roma per la gara di Formula E e spero di vincere una delle gare quest’anno. Siamo vicini al podio, alla vittoria, speriamo che la prima vittoria del nostro team sia proprio quella di Roma. C’è pochissima differenza tra il primo arrivato e l’ultimo e nelle prime quattro stagioni sono stati quattro i piloti che hanno vinto il Campionato. Insomma l’imprevedibilità è rimasta l’elemento fondante di ogni E-Prix. Si corre sulle strade delle città più iconiche del pianeta con una macchina che arriva a 250 km/h nelle piste cittadine. Sulla pista di Roma hanno fatto davvero un bel lavoro, c’è anche un salto. Il rumore? Sembra quello di un aereo, ma il mondo sta cambiando e ormai tutto sta diventando elettrico: anche gli scooter. Mi fa piacere fare parte di questo cambiamento, tante cose saranno diverse rispetto a come le viviamo oggi. Con il suo taglio innovativo la Formula E è il futuro e può diventare il Campionato più importante del mondo”. Adesso però basta parole, sarà solamente la pista a parlare: l’ePrix Roma 2019 di Formula E comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL GP ROMA 2019 DI FORMULA E
L’ePrix di Roma sarà dunque un nuovo appuntamento con la Formula E: tutti gli appassionati del Mondiale per le monoposto elettriche potranno seguire l’ePrix della Formula E, che sarà disponibile in chiaro su Italia 1 ed inoltre su Eurosport, che per questa stagione detengono i diritti per l’Italia per il Mondiale di Formula E. L’appuntamento sarà dunque con la Formula E in diretta tv alle ore 16.00 sarà sia in chiaro su Italia 1 sia su Eurosport 1, canale che è disponibile al numero 210 della piattaforma satellitare Sky. In alternativa, segnaliamo anche la diretta streaming video, che sarà disponibile per tutti tramite Mediaset Play e per gli abbonati tramite Sky Go oppure il servizio di Eurosport Player.
L’ANNO SCORSO
Verso la diretta Formula E del Gp Roma 2019, ricordiamo in breve che cosa era successo l’anno scorso nella prima edizione dell’ePrix nella nostra capitale, sulle strade del quartiere EUR. La pole position era andata con il tempo di 1’36”311 allo svedese Felix Rosenqvist della Mahindra, che però in gara era stato costretto al ritiro per un guasto alla sospensione. Di conseguenza, ecco che la vittoria a Roma andò al britannico Sam Bird della Virgin Racing, che era scattato dalla seconda posizione al fianco di Rosenqvist sulla griglia di partenza e completò la propria prova in 58’20”656. Secondo posto per Lucas Di Grassi, autore di una eccellente rimonta dalla sesta piazza di partenza, terzo invece il tedesco André Lotterer davanti al connazionale Daniel Abt, che si prese invece la soddisfazione del giro veloce in 1’37”910 nel trentesimo giro sui 33 in programma in gara. Quinto posto per Jean Eric Vergne che a fine stagione si sarebbe laureato campione del Mondo, da segnalare infine il decimo posto di Edoardo Mortara e il tredicesimo di Luca Filippi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE GARA
Torna protagonista la Formula E, in diretta oggi sabato 13 aprile 2019 con il Gp Italia 2019, l’ePrix di Roma che costituisce il settimo atto nel calendario del Mondiale 2018-2019 per la categoria delle monoposto elettriche. Appuntamento dunque con l’ePrix di Roma, la capitale che per la seconda volta ospita una gara di Formula E, categoria che sta dunque prendendo piede nella Città Eterna grazie al Circuito cittadino dell’EUR. Il tracciato si compone di 21 curve per un totale di 2,84 km, che ne fanno uno tra i circuiti più lunghi della stagione di Formula E, con rettifilo di partenza in via Cristoforo Colombo. La partenza della gara avrà luogo alle ore 16.00: appuntamento certamente di grande fascino per i sempre più numerosi appassionati della Formula E, che si candida ad essere la categoria del futuro perché naturalmente molto simile alla mobilità nelle grandi città, che non a caso sono le sedi dei vari Gran Premi.
DIRETTA FORMULA E: RISULTATI E CONTESTO
La diretta Formula E dell’ePrix di Roma segna lo spartiacque della stagione: infatti questa sarà la settima gara su tredici previste nel calendario di questa stagione della Formula E, che dunque supererà proprio oggi la metà. Finora regna l’equilibrio, perché la Formula E arriva a Roma con un dato incredibile: i primi sei Gran Premi sono stati vinti da altrettanti piloti diversi. In Arabia Saudita a dicembre si impose il portoghese Antonio Felix Da Costa, seguito dal belga Jerome D’Ambrosio vincitore a Marrakech il 12 gennaio e poi dal britannico Sam Bird due settimane più tardi, in occasione dell’ePrix disputato a Santiago del Cile. Ecco poi la vittoria del brasiliano Lucas Di Grassi a Città del Messico, il successo dell’italo-svizzero Edoardo Mortara ad Hong Kong ed infine l’affermazione del francese Jean Eric Vergne a Sanya, in Cina. Di conseguenza la classifica Piloti è ancora molto corta, con Da Costa al comando a quota 62 punti seguito da D’Ambrosio, secondo con 61 punti. Poco lontane altre due coppie: a quota 54 punti Vergne e Bird, mentre con 52 punti troviamo Di Grassi e Mortara, la conseguenza è che abbiamo ben sei piloti nello spazio di soli 10 punti. Situazione certamente molto particolare, che renderà ancora più interessante questo ePrix di Roma con tanti possibili candidati alla vittoria.