Cambia nuovamente la classifica del campionato della MotoGp dopo il terzo round che si è appena consumato ad Austin. Grazie alla caduta di Marc Marquez, finito a terra mentre guidava la corsa senza nessuno in grado di impensierirlo, Andrea Dovizioso balza in testa al mondiale con 54 punti: il forlivese, che partiva dalla tredicesima posizione sulla griglia di partenza, alla fine ha limitato egregiamente i danni chiudendo quarto. Bel balzo in avanti anche per il vincitore Alex Rins che si porta a -5 dal Dovi, in terza posizione, alle spalle di Valentino Rossi che ha assaporato a lungo il successo ma il degrado delle gomme gli ha impedito di ritrovare la vittoria che manca da Assen 2017. Marquez scivola (metaforicamente e non) al quarto posto, rimanendo fermo a 45 punti. A seguire Petrucci (30), Miller (29), Nakagami (22), Crutchlow (fermo a 19 dopo essere a sua volta caduto) e Pol Espargaro (18). Quattro piloti racchiusi in meno di dieci punti, chi temeva di vedere Marquez già irraggiungibile può tirare un sospiro di sollievo e confidare in un campionato più aperto e combattuto. {agg. di Stefano Belli}



MARQUEZ PROVA AD ALLUNGARE

Che volto assumerà la classifica MotoGp dopo il Gp Americhe 2019 che oggi sarà il terzo atto della nuova stagione sul circuito di Austin, in Texas? L’inizio del nuovo Mondiale MotoGp è stato all’insegna di Marc Marquez e Andrea Dovizioso, già i principali protagonisti delle ultime due stagioni, che si stanno confermando ancora una volta ai vertici della classifica MotoGp. Dopo la vittoria ottenuta a Termas de Rio Hondo, Marquez è il leader della classifica Piloti con 45 punti, frutto anche del secondo posto ottenuto nella prima gara in Qatar. Dovizioso invece aveva vinto a Losail e poi è stato terzo in Argentina, di conseguenza in classifica è secondo con 41 punti: Austin tradizionalmente è una tappa del Motomondiale favorevole a Marquez, che sul Circuit of the Americas ha vinto tutte le sei edizioni finora disputate, dunque allo spagnolo spetta il compito di confermarsi, la Ducati dal canto suo cercherà di limitare i danni e in caso invece di vittoria sarebbe un messaggio davvero importante “inviato” alla Honda.

CLASSIFICA MOTOGP: GLI INSEGUITORI DI MARQUEZ E DOVIZIOSO

La classifica MotoGp per ora dunque vede Marc Marquez e Andrea Dovizioso come protagonisti assoluti, ma certamente fa piacere anche trovare Valentino Rossi al terzo posto con 31 punti: quinto posto in Qatar con eccellente rimonta dopo qualifiche pessime, poi un bel secondo posto in Argentina, il Dottore è sempre fra i migliori ed è anche il punto di riferimento della Yamaha. Alle spalle di Valentino, troviamo un positivo Alex Rins, quarto con 24 punti: il pilota Suzuki è stato quarto e quinto nelle prime due gare, confermando le buone sensazioni già emerse nei test invernali, anche se naturalmente immaginare che possa davvero lottare per la vittoria nella classifica Mondiale appare complicato. Seguono Danilo Petrucci e Cal Crutchlow, rispettivamente quinto con 20 punti e sesto a quota 19, i due bocciati di inizio stagione sono invece Maverick Vinales e Jorge Lorenzo, che hanno invece raccolto appena 9 e 7 punti a testa.

CLASSIFICA MONDIALE PILOTI MOTOGP 2019

1. Andrea Dovizioso 54

2. Valentino Rossi 51

3. Alex Rins 49

4. Marc Marquez 45

5. Danilo Petrucci 30

6. Jack Miller 29

7. Takaaki Nakagami 22

8. Cal Crutchlow 19

9. Pol Espargaro 18

10. Fabio Quartararo 17

11. Franco Morbidelli 16

12. Maverick Vinales 14

13. Aleix Espargaro 13

14. Francesco Bagnaia 9

15. Joan Mir 8

16. Miguel Oliveira 7

17. Jorge Lorenzo 7

18. Andrea Iannone 6

19. Johann Zarco 5

20. Tito Rabat 1