Non è ancora tempo di vacanze per Marc Marquez. Dopo aver vinto il suo quinto titolo, ha vinto anche il Gran Premio di Malesia 2018 di MotoGp. Il pilota della Honda ha completato una gara di rincorsa e, approfittando della caduta di Valentino Rossi a quattro giri dalla fine, ha conquistato la nona gara stagionale, al termine di un Mondiale che ha stra-dominato. La Yamaha era pronta a festeggiare a Sepang, invece si ritrova con il pilota di Tavullia diciottesimo e Maverick Vinales al quarto posto e mai in lotta per il podio. La prova dello spagnolo è stata condizionata dall’ennesima partenza al rallentatore. Giornata da dimenticare anche per Andrea Dovizioso, che non ha dato mai la sensazione oggi di poter competere per la vittoria. Si prende gli applausi invece Hafizh Syharin, che ha chiuso al decimo posto nella gara di casa. Una gara da dimenticare per l’Italia: anche Andrea Iannone è caduto, ma nel suo caso la sfida è finita subito. (agg. di Silvana Palazzo)
MOTOGP, LA GARA IN DIRETTA LIVE
VINCE MARQUEZ, ROSSI CADE A 4 GIRI DALLA FINE
Marc Marquez ha vinto la gara del Gran Premio di Malesia 2018 di MotoGp. Brutto epilogo per Valentino Rossi, che è caduto nella prima curva del tracciato di Sepang quando mancavano quattro giri dalla fine. Il pilota della Yamaha fino ad allora stava conducendo una gara sontuosa, si era anche portato a più di un secondo dal campione del mondo, creando un margine utile per gestire poi in serenità gli ultimi giri. Il pilota della Honda ha cominciato a martellare forte, per mettergli pressione, e il gap si è man mano ridotto fino a sei decimi, poi la scivolata clamorosa che ha spianato la strada a Marquez, autore comunque di un’altra ottima gara. Lo spagnolo era partito dal settimo posto, quindi ha completato una splendida rimonta. Sul podio la Suzuki di Alex Rins e la Yamaha Tech3 di Johann Zarco. Quarto posto per Maverick Vinales, quinto Pedrosa, poi Andrea Dovizioso ed Alvaro Bautista, quindi Jack Miller, Danilo Petrucci e Syahrin a completare la top ten. (agg. di Silvana Palazzo)
ROSSI PRIMO, MARQUEZ IN RIMONTA!
La gara del GP di Malesia è cominciata e sta regalando già spettacolo. Il primo a farlo è Valentino Rossi, autore di un’ottima partenza: il pilota della Yamaha si è portato davanti a tutti mettendosi al comando della gara. Nel frattempo Marc Marquez supera chi era partito davanti a lui, tra cui Andrea Dovizioso, e sale al secondo posto. In questa fase il Dottore prova a scappare per creare un margine tra sé e gli inseguitori. Sono sette per ora i decimi di vantaggio sul campione del mondo, tallonato da Johann Zarco. Lo spagnolo sta martellando con i suoi tempi dando vita ad una gara d’attacco. Quarto Dani Pedrosa, davanti ad Alex Rins. Buono il quarto posto di Pedrosa, mentre per ora Maverick Vinales è ottavo, dietro anche Andrea Dovizioso e Jack Miller. Il pilota della Ducati è apparso un po’ in difficoltà in questa prima parte della gara ma sta provando a recuperare ritmo. La gara di Andrea Iannone invece è finita al secondo giro a causa di una scivolata. Alvaro Bautista chiude la top ten. (agg. di Silvana Palazzo)
VIA ALLA GARA!
Al via la gara del Gran Premio di Malesia 2018 di MotoGp. Comincia la penultima prova del Motomondiale. Nel warm up è stato di Maverick Vinales il miglior tempo. Il pilota della Yamaha ha girato in 2:11.476, precedendo il compagno di squadra Valentino Rossi di quasi un secondo e la Ducati Pramac di Jack Miller per poco meno di un secondo e mezzo. La sessione è stata condizionata dall’asfalto umido del circuito malese, che fatica a drenare. Nonostante gli ultimi lavori, alcuni tratti della pista faticano ad asciugarsi anche con il sole che splende. E quindi tanti piloti sono stati costretti a girare con le gomme da bagnato. Il più veloce è stato dunque lo spagnolo, che ha guadagnato un margine importante su tutti. Interessante comunque la prova di Valentino Rossi. Quarti a +1.5 dalla vetta Marc Marquez, poi Michele Pirro, che sostituisce Jorge Lorenzo alla Ducati a causa del suo infortunio, e Andrea Dovizioso. Tra l’altro il campione del mondo partirà dal settimo posto a causa della penalità comminatagli: ha ostacolato Andrea Iannone nel suo time attack. (agg. di Silvana Palazzo)
OGGI LA PENULTIMA GARA DEL MONDIALE
Oggi la MotoGp torna in diretta e in streaming video con il Gran Premio della Malesia 2018 dal circuito di Sepang, che costituisce il penultimo atto del Motomondiale 2018. Cresce dunque l’attesa, anche perché siamo al termine dell’ormai classico trittico di autunno in Estremo Oriente, anche se in questa stagione non è mai stato in discussione il titolo iridato di Marc Marquez. I suoi rivali, a partire da Andrea Dovizioso qui vittorioso nelle ultime due edizioni, sono comunque pronti a darsi battaglia anche sul meraviglioso tracciato che sorge a breve distanza dal principale aeroporto di Kuala Lumpur, capitale della Malesia, pur lottando solamente per il successo di giornata e per i piazzamenti di rincalzo. Eccovi dunque gli orari della corsa, che saranno naturalmente condizionati da ben sette ore di fuso orario e anche dall’anticipo dettato dal tentativo di evitare il maltempo, anche se a Silverstone tutto questo non bastò. Ricordiamo innanzitutto che il primo appuntamento motociclistico di questa domenica sarà con il warm-up alle ore 1.40 della notte italiana e fino alle 2.00, gli ultimi 20 minuti di prove a disposizione dei piloti per mettere a punto le proprie moto, fare le ultime prove su assetti e gomme che sono comunque importanti anche se la stagione volge ormai al termine.
MOTOGP, LA GARA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
La gara del Gran Premio della Malesia 2018 sul circuito di Sepang sarà naturalmente l’appuntamento saliente di oggi su Sky Sport MotoGp HD, il canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky che per la quinta stagione consecutiva detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della MotoGp e naturalmente anche delle altre classi del Motomondiale. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le gare in streaming video tramite l’applicazione SkyGo. Per quanto riguarda la tv in chiaro, si potrà seguire la giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando): il Gran Premio della Malesia, come ampiamente ricordato, non è tuttavia uno di quelli che pure su Tv8 sono visibili in tempo reale, dunque non sarà possibile vivere tutte le emozioni delle tre gare delle classi del motociclismo da Sepang in tempo reale se non siete abbonati Sky. In questo caso dovrete accontentarvi delle repliche, per la MotoGp fissata alle ore 14.00. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.
MOTOGP, LE QUALIFICHE: COSA È SUCCESSO
La situazione cronometrica al termine delle qualifiche è stata semplice e “sconfortante” per gli antagonisti del campione del mondo Marc Marquez. È bastato un giro, il primo delle qualifiche, a Marc Marquez per prendere subito confidenza con la pista dopo la tanta pioggia che è caduta su Sepang. E infatti al secondo tentativo il pilota della Honda ha stampato quello che è diventato il miglior tempo delle qualifiche. In pochi hanno dato l’impressione di poter scalfire il suo primato, tra questi Johann Zarco, che però ha chiuso a 548 millesimi dal campione del mondo, e Andrea Dovizioso, che però a causa di una caduta nel terzo settore ha vanificato il suo tentativo. Si è dovuto accontentare quindi del quinto posto, quindi partirà dietro anche Valentino Rossi e Andrea Iannone. Ottima la prestazione del pilota della Yamaha, che ha tirato fuori il massimo dalla sua Yamaha dopo un venerdì difficile. Il connazionale con la sua Suzuki ha dimostrato invece di poter chiudere al meglio la stagione. In difficoltà Maverick Vinales, che sembrava favorito dopo le ultime sessioni di libere. E invece partirà dall’undicesimo posto. Meglio hanno fatto Jack Miller e Danilo Petrucci, ad esempio, oltre ad Alex Rins e Alvaro Bautista, che pure ha girato a due secondi da Marquez. Davanti a lui anche Dani Pedrosa, che di momenti difficili purtroppo se ne intende. La pioggia e le condizioni meteo hanno rivoluzionato comunque anche orari e programma delle gare a Sepang, penultimo round del Motomondiale. La Direzione Gara ha anticipato warm up e gare (alle 6 quella di MotoGp), ma la situazione resta complessa a causa dell’imprevedibilità del meteo. E come se non bastasse è arrivato un ulteriore colpo di scena. Marquez è stato penalizzato per aver ostacolato Dovizioso e viene retrocesso in settima posizione in griglia di partenza, ridisegnandola con la pole di Zarco e il secondo posto di Valentino Rossi. E ora, forse, sarà un’altra gara.
GP MALESIA: DATI E CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO
I semafori per il Gp Malesia poi si spegneranno alle ore 6.00 (le 13.00 locali), quando è in programma la partenza della gara della classe regina MotoGp, corsa che si svilupperà sulla distanza di 20 giri per un totale di 110,9 km, dal momento che ogni giro del lungo tracciato malese misura 5,543 chilometri caratterizzati da quindici curve, di cui cinque a sinistra e dieci a destra. Altre informazioni importanti riguardano la larghezza della pista, che è di ben 22 metri, e la lunghezza del rettilineo principale che è di 920 metri. La lunghezza della gara è leggermente inferiore alla norma in considerazione anche dell’intenso caldo umido che rende molto dura la corsa per i piloti dal punto di vista fisico. Sepang è uno dei circuiti che il Motomondiale per molti anni ha condiviso con la Formula 1, fatto che si nota ad esempio osservando la notevole larghezza della pista, che è stata pensata per ospitare anche le automobili: infatti fin dal 1999 – anno della sua inaugurazione – Sepang è diventata sede fissa per entrambi i campionati. La MotoGp sorride pensando al fatto che proprio quest’anno la Formula 1, colpita da un calo di spettatori ed interessi, per la prima volta da allora non ha corso in Malesia, che dunque si concentra unicamente sul Motomondiale. La pista è completa, comprendendo curve di vario tipo e due rettilinei molto lunghi separati da un tornantino che è l’ultima curva del circuito ed è punto ideale per i sorpassi, insieme alla successiva curva che chiude invece il rettilineo d’arrivo. Il tornantino però è il punto decisivo perché all’ultimo giro è chiaramente l’ultima occasione per un sorpasso.
LE DOMANDE DELLA DOMENICA
La pista piace di più a Valentino Rossi che a Marc Marquez, come dimostrano i risultati in carriera dei due piloti che per valore assoluto possiamo considerare i punti di riferimento della MotoGp attuale: sarà un buon auspicio per il numero 46? Il sogno sarebbe la prima vittoria stagionale, come ha fatto il compagno di squadra Maverick Vinales domenica scorsa in Australia, ma non sarà una impresa semplice. Dopo la caduta di Phillip Island invece Marquez vorrà festeggiare come si deve il titolo che è in cassaforte fin da Motegi: ci riuscirà su una pista dove in passato ha vinto meno che altrove? Ma soprattutto, cosa sapranno fare la Ducati e Andrea Dovizioso? Forti del ricordo delle bellissime vittorie degli anni scorsi, sapranno calare il tris consecutivo a Sepang? Per rispondere a tutti questi quesiti e magari anche per rendere onore nel migliore dei modi alla memoria di Marco Simoncelli, che proprio in Malesia ha trovato la morte nel 2011, adesso è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi: la diretta della gara e del warm-up del Gran Premio della Malesia 2018 della MotoGp sul circuito di Sepang sta per cominciare…
MOTOGP, LA GARA IN DIRETTA LIVE
DIRETTA NON PIU’ DISPONIBILE
DIRETTA NON PIU’ DISPONIBILE