Nessun fuoco d’artificio a chiusura della terza a ultima giornata di test a Sepang per la Motogp: anche poco prima della bandiera a scacchi nessuno è riuscito ad effettua un time attack veramente efficace e non si registra quindi grandi miglioramenti nella classifica finale dei tempi. Già quando mancavano 40 minuti ai semafori rossi infatti l’attività della pista era ben scarsa, con solo Rins, Nakagami e Morbidelli ad animare l’asfalto di Sepang. A 4 minuti dal termine del test della Motogp sono poi scesi in pista Vinales e Rossi, ma con le loro Yamaha (dove si valutava il comportamento dell’elettronica con gomme usurate) si è raccolto ben poco nonostante qualche tentativo di giro lanciato. Ecco quindi che la classifica finale di tempi, vede sempre Petrucci come il più veloce, con il tempo di 1.58.239: a seguire ecco Bagnaia e Miller a podio, mentre hanno chiuso la top ten Dovizioso, Vinales, Crutchlow, Espargaro, Morbidelli, Nakagami e Rossi. (agg Michela Colombo)
BUONE NOTIZIE PER DUCATI
Notizie eccellenti per la Ducati dall’ultima giornata di test MotoGp a Sepang. Infatti nella classifica dei tempi troviamo in questo momento quattro Ducati ai primi quattro posti, con il primo posto di Danilo Petrucci in 1’58”239, seguito dai due piloti del team satellite Pramac, Francesco Pecco Bagnaia e Jack Miller, poi in quarta posizione l’altro pilota ufficiale, Andrea Dovizioso, che accusa un ritardo di tre decimi di secondo dal compagno di squadra mentre Bagnaia e Miller sono rispettivamente a 63 e 127 millesimi da Petrucci. Naturalmente questi dati vanno sempre presi con cautela, perché ci sono tante variabili che li possono influenzare, tuttavia di certo si tratta di un segnale di eccellente competitività da parte della Ducati, dal momento che monopolizzare le prime quattro posizioni non può essere soltanto frutto del caso. Quinto posto per Maverick Vinales a quattro decimi, fatica di più Valentino Rossi che è decimo a oltre nove decimi, da ricordare che nella top 10 troviamo anche Franco Morbidelli, che è ottavo a 902 millesimi da Petrucci. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PETRUCCI AL COMANDO
Siamo nel vivo dell’ultima affascinante giornata di test per la Motogp a Sepang: ultime ore quindi a disposizione per tutti i protagonisti del prossimo motomondiale per conoscere meglio le proprie moto e valutare sviluppi e correzioni. Come era facile immaginare nessuno oggi si è risparmiato nonostante le altissime temperature toccate a Sepang e non sono mancate anche le cadute come quella di Petrucci questa mattina, per fortuna senza conseguenze. Va poi annunciato che il campione del mondo Marc Marquez ha terminato con grande anticipo i suoi test: la spalla continua a fare male e lo spagnolo, complice anche un fitto calendario di impegni con gli sponsor ha deciso di non forzare troppo. Tornando alla pista vediamo che come al solito il lavoro procede alacremente e la classifica dei tempi è ben fitta. Proprio quando Dovizioso sta per tornare in pista vediamo che il primo tempo in lista è quello del compagno di squadra Petrucci, che ha fermato il cronometro sul 1.58.239: secondo gradino del podio per Bagnaia con Miller terzo. Completano la top ten per il momento Dovizioso, Vinales, Crutchlow, Aleix Espargaro, Morbidelli, Nakagami e Rossi. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE I TEST MOTOGP A SEPANG
Non sarà possibile assistere alla diretta tv dei test Motogp da Sepang, che andranno in scena tra la notte e la mattina italiana, dal momento che bisognerà fare i conti con sette ore di fuso orario che ci separano dalla Malesia – per la precisione, si girerà dalle ore 3.00 di notte alle 11.00 di mattina in orario italiano. Questo significa che non ci sarà nemmeno una diretta streaming video per i test MotoGp di Sepang, ma gli appassionati potranno comunque essere collegati con gli aggiornamenti e i tempi visitando il sito www.motogp.com, che ha il suo corrispettivo su Twitter all’indirizzo @MotoGP. Altre informazioni arriveranno da siti e social network ufficiali delle varie Case. Sul canale Sky Sport MotoGp (al numero 208 della piattaforma satellitare di Sky) da segnalare alle ore 19.30 di stasera la trasmissione Race Anatomy MotoGp per analisi e commenti sulla giornata di test che però a Sepang sarà ormai abbondantemente terminata.
ULTIMA GIORNATA DI TEST
Si accenderà oggi venerdì 8 febbraio l’ultima giornata di test per la Motogp a Sepang: ultima occasione quindi per tutti i prossimi protagonisti del motomondiale di mettersi alla prova sulle nuove vetture, prima di dover posticipare a fine mese tutto il lavoro di preparazione per il primo Gran premio della stagione ormai fin troppo vicino. Anche oggi quindi nessuno mancherà l’appuntamento con il circuito poco distante da Kuala Lumpur benché certo le condizioni in cui si stanno svolgendo questa tre giorni di prove non sono affatto semplici. Anche ieri infatti come abbiamo dovuto registrare, le temperature dell’asfalto hanno superato i sessanta gradi e tra forte caldo e umidità , le difficoltà non mancano per tutti. Cionondimeno i dati raccolti in questa test della Motogp a Sepang si riveleranno davvero molto utili e già i protagonisti hanno cominciato a fissare le proprie valutazioni, in primis i piloti Yamaha e Valentino Rossi, con il Dottore non a pieno soddisfatto da solo sesto posto ottenuto nella prima giornata, come pure nella seconda.
DIRETTA TESTA MOTOGP SEPANG: I PROTAGONISTI ATTESI
Come annunciato prima tra i protagonisti già attesi non vi possono che essere i piloti della Yamaha che puntano al prossimo campionato per riscattare qualche annata non proprio nelle corde. Ecco che però Rossi non è apparso troppo soddisfatto del lavoro fatto dal sua casa e lo stesso pilota di Tavullia in entrambe le giornate non è mai adatto oltre al sesto piazzamento. Chi invece sta raccogliendo risultati è il compagno di squadra Vinales, che nel time attack finale della seconda giornata di test a Sepang ha strappato il primo tempo. Occhi puntati poi sulle due Ducati di Dovizioso e Petrucci: il primo ha letteralmente dominato la sessione mattutina ieri a sulla pista malese e il pilota umbro ha pure fatto bene nelle retrovie. Non dimentichiamo poi anche il duo Honda, dove però non figura Lorenzo rimasto a casa: in questo senso la nota dolente è proprio il campione del mondo Marquez, che pure aveva terminato la prima giornata di prove per la Motogp in testa alla classifica dei tempi. Lo spagnolo infatti ieri ha potuto girare poco e spingere poco, sentendo ancora molto dolore alla spalla recentemente operata.