Raffica di emozioni per la MotoGp negli ultimi minuti delle prove libere FP2 del Gp Argentina, che hanno chiuso il venerdì di Termas de Rio Hondo. L’ultimo giro lanciato ha rivoluzionato la classifica dei tempi: Marc Marquez, dominatore di tutto il venerdì, si è ritrovato solamente ottavo, staccato di 316 millesimi da Andrea Dovizioso che si è preso la prima posizione, segnale positivo per una Ducati che in Argentina spesso ha fatto fatica. Sempre fra i migliori a Termas de Rio Hondo Jack Miller, secondo ad appena 9 millesimi da Dovizioso, sorride la Yamaha che risale dopo una FP1 da incubo e piazza Maverick Vinales terzo e Valentino Rossi sesto, entrambi davanti a Marquez – fatto che sarebbe sembrato impossibile a soli 10 minuti dalla bandiera a scacchi. Continua a convincere Cal Crutchlow, quarto alle spalle di Vinales, nota di merito per il quinto posto del giovane francese Fabio Quartararo e positivo anche il nono posto di Franco Morbidelli, ad appena 6 millesimi da Marquez. Il mancato guizzo finale del campione del Mondo ha ricompattato il gruppo: i primi dieci sono racchiusi in meno di mezzo secondo, ma è sempre Marc il nome di riferimento per tutti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING MOTOGP, GP ARGENTINA 2019: GLI ORARI DELLA GIORNATA
Come al solito il programma del venerdì per la MotoGp prevede i primi due turni delle prove libere che aprono il weekend. Vediamo allora nel dettaglio gli orari di queste sessioni nel dettaglio, ricordando che con l’Argentina e la pista di Termas de Rio Hondo ci sono quattro ore di fuso orario, che comunque non causeranno particolari difficoltà agli appassionati. Dunque ricordiamo che la FP1 sarà prevista alle ore 14.50 per chiudersi poi alle 15.35; a seguire ecco invece la FP2 che avrà inizio alle ore 19.05 e avrà termine alle ore 19.50, per un totale di 90 minuti di prove sul circuito di Termas de Rio Hondo – orari tutti i italiani, per quelli locali si tratta naturalmente di quattro ore più indietro.
MILLER CONVINCE
Verso il gran finale della FP2 della MotoGp che è in pista a Termas de Rio Hondo per il Gp Argentina 2019, la pista sudamericana sta per ora promuovendo a pieni voti Marc Marquez, saldamente in testa alla classifica dei tempi avendo fatto fermare i cronometri in 1’39”497 in occasione della sua migliore prestazione. Praticamente nessuno sta reggendo il confronto con il campione del Mondo spagnolo, tanto che al secondo posto troviamo l’ottimo Jack Miller, sempre efficace a Termas de Rio Hondo, staccato però di ben 423 millesimi. Si sale poi a sei decimi con Alex Rins, che comunque sta facendo molto bene con la Suzuki, davanti al vincitore della passata edizione Cal Crutchlow e ad Andrea Dovizioso, quinto e migliore degli italiani con un ritardo di 725 millesimi da Marquez. In buone posizioni anche Danilo Petrucci e Franco Morbidelli, che difendono un piazzamento fra i primi dieci, continua invece a faticare davvero troppo la Yamaha, con Maverick Vinales adesso davanti a Valentino Rossi ma entrambi troppo lontani dal vertice, discorso che d’altronde vale anche per Jorge Lorenzo, il quale paga davvero tanto dal nuovo e scatenato compagno di squadra in Honda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MARQUEZ VELOCISSIMO
I primi minuti della FP2 della MotoGp a Termas de Rio Hondo, secondo atto del Gp Argentina 2019, ci hanno subito regalato emozioni. Veloci fin dal principio Marc Marquez e Andrea Dovizioso, il campione del Mondo spagnolo è stato il primo a scendere sotto il minuto e 40 secondi facendo fermare il cronometro in 1’39”812, poi ulteriormente perfezionato in 1’39”689. Bene anche il Dovi come detto, ma soprattutto Jack Miller, lesto a portarsi in seconda posizione a circa due decimi da Marquez nonostante una innocua scivolata nel giro successivo al tentativo migliore. Tutti gli altri sono staccati di oltre mezzo secondo a partire da Andrea Dovizioso, che comunque difende un più che buono terzo posto, mentre stanno facendo bene anche Danilo Petrucci e Franco Morbidelli, che si prende anzi la soddisfazione di essere il pilota finora migliore di una Yamaha in difficoltà con i due centauri del team ufficiali, con Valentino Rossi e Maverick Vinales entrambi fuori dai primi 10, ed è piccola consolazione che il Dottore sia almeno davanti allo spagnolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA ALLA FP2
La MotoGp sta per tornare in pista a Termas de Rio Hondo, dove fra pochi minuti potremo seguire in diretta la seconda sessione di prove libere FP2 del Gp Argentina 2019. In Sudamerica siamo naturalmente nel primo pomeriggio, l’orario che poi sarà anche di qualifiche e gara: si attendono dunque indicazioni ancora più attendibili di quelle emerse al mattino, quando comunque Marc Marquez si era messo subito davanti a tutti. Sappiamo che in Argentina spesso abbiamo avuto gare ricche di colpi di scena, per adesso però abbiamo in testa il nome più atteso, seguito da Jack Miller e Cal Crutchlow. L’australiano e il britannico non sono sorprese, se si considera che l’anno scorso a Termas de Rio Hondo ottennero rispettivamente la pole position e la vittoria. La FP1 tra gli italiani aveva promosso Franco Morbidelli e Andrea Iannone, adesso ci attendiamo dei segnali di miglioramento in particolare da Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. Attenzione però a una Yamaha che ha cominciato male il weekend, con il Dottore che si è salvato con il decimo posto, mentre Maverick Vinales è stato solamente diciottesimo. La FP2 come andrà? Per scoprirlo, parola al cronometro: si torna in pista! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PUNTO SU VINALES
Protagonista in negativo della fp1 del Gp d’Argentina è stato senza dubbio Maverick Vinales: il pilota della Yamaha ha chiuso la prima sessione di prove libere per la Motogp a Termas de Rio Hondo solo con il 18^ tempo e un ritardo di +1,830 sul leader Marquez. Un inizio non esaltante quindi per lo spagnolo che pure non aveva fatto benissimo in Qatar: eppure le premesse erano state ben differenti. Alla vigilia del Gp d’Argentina infatti lo stesso Vinales aveva dichiarato, un po’ spavaldo: “In Qatar abbiamo fatto un buon lavoro nel corso del fine settimana, nonostante il risultato della gara suggerisca una cosa differente. Il team ha fatto davvero un grande lavoro nel primo fine settimana di gara del 2019, dunque ora guardiamo avanti, puntiamo a questo fine settimana in cui disputeremo il Gran Premio d’Argentina”. Vinales poi aveva aggiunto: “Spero di avere lo stesso feeling anche in questa stagione e di essere in grado di lottare per la vittoria. Penso davvero che possiamo fare un ottimo lavoro in questo fine settimana e che saremo nelle posizioni di testa per tutta la gara, con la possibilità di vincere”. Eppure i primi risultati non sono altrettanto ottimisti: che accadrà però nella Fp2?. (agg Michela Colombo)
MARQUEZ DOMINA LA FP1
Bandiera a scacchi: si chiude qui la Fp1, primo assaggio del Gp d’Argentina 2019 per la Motogp e i minuti finali, come da pronostico si sono rivelati decisivi. Ecco che il primo squillo arriva da Iannone che dai gradini più bassi della classifica dei tempi è riuscito a recuperare fino alla terza posizione con appena tre decimi scarsi dal tempo più veloce di Marc Marquez. Da qui è cominciata la bagarre per il primo tempo della graduatoria dei tempi, ma di fatto in ben pochi sono riusciti davvero e migliorarsi in ogni settore della pista di Termas De Rio Hondo, ancor molto verde. Lo ha fatto però il campione del mondo della Motogp Marc Marquez che già primo della Fp1, ha ulteriormente consolidato il suo primato senza grande difficoltà, fermando il cronometro sul 1.39.827, primo e unito a sfondare il muro dell’1.40. Dietro di lui alla bandiera a scacchi hanno poi trovato posto Miller, Crutchlow e Morbidelli, oltre a Iannone, che quindi è di poco scivolato negli ultimi istanti. Completano invece la top ten Zarco, Dovizioso, Quartararo, Rins e Rossi, che non ha affatto brillato e ha mostrato diversi problemi sia con le doppie gomme hard, che con Soft-Media. In grande difficoltà invece Vinales mai davvero protagonista di questa Fp1. (agg Michela Colombo)
LORENZO E PETRUCCI SCIVOLANO
Manca pochissimo alla conclusione della prova libera al Gp d’Argentina e tutti i protagonisti del mondiale della Motogp sono pronti al time attack finale: il primo tempo di Marc Marquez resisterà? Intanto in questi minuti finali della Fp1 a Termas de Rio Hondo abbiamo visto a parecchi cambiamenti nella classifica dei tempi, specialmente a vantaggio dei big della stagione: quasi tutti i piloti hanno fatto degli aggiustamenti alle proprie moto e per il momento i segnali che riceviamo dalla pista, pur ancor non caldissima, sono abbastanza rassicuranti. Proprio a proposito dell’asfalto argentino, ancora “non pronto” e davvero sporco, ricordiamo la scivolata in curva 1 di Petrucci su Ducati: pilota e moto ne sono uscite indenni e entrambi sono tornati presto in pista, ma solo dopo aver aggiustato il set up all’anteriore della Rossa. Pure Lorenzo è scivolato e di certo la caduta non ha fatto bene allo spagnolo, ancora sofferente. Intanto ricordiamo che nella classifica dei tempi, il miglior crono è sempre quello di Marc marquez che ha fermato il timer sull’1.40.042: dietro di lui troviamo però a sette decimi Dovizioso, con Morbidelli, Rossi e Miller nella top five. (agg Michela Colombo)
MORBIDELLI SALE AL SECONDO POSTO!
Al via della Fp1 della Motogp nessuno si è tirato indietro nella caccia al tempo più veloce: passati però i primi venti minuti della sessione di prove libere a Termas de Rio Hondo il traffico si è fatto più diradato, con solo Crutchlow e Iannone ancora in pista. Tanti infatti, dopo aver segnato il primo tempo sono tornati ai box per scambiarsi con i proprio tecnici le prime indicazioni utili sul proprio set up: parecchi vari team poi stanno effettuando un lavoro differenziato in vista di questo secondo weekend del Mondiale della Motogp. Si lavora poi moltissimo intorno alla Honda di Marquez: lo spagnolo è infatti in un piccolo intoppo col motore, di facile risoluzione però. Marquez comunque non ha avuto alcun problema oggi a segnare presto il primo tempo della sessione di prove libere: dietro di lui però non ritroviamo i grandi protagonisti del Mondiale Motogp che quindi potrebbero approfittare degli ultimi minuti prima della bandiera a scacchi per trovare il primo crono. Per ora infatti troviamo Morbidelli e i due Espargaro alle spalle di Marquez sempre leader: chiude la top five Nakagami. (agg Michela Colombo)
MARQUEZ SUBITO VELOCE
Ha preso subito il via la prima sessione di prove libere del Gp d’Argentina 2019, il secondo banco di prova per la Motogp e nessuno si è davvero fatto pregare all’accessione del semaforo verde. Tutti i protagonisti del mondiale sono subito scesi in pista a Termas de Rio Hondo per verificare di prima mano le condizioni della pista e ricevere le prime impressioni sul set up delle proprie moto. Il meteo però non ostacola troppo il lavoro dei vari team: cielo parzialmente nuvoloso e 22° per la temperatura dell’aria e 28° per l’asfalto. Certo però che l’imprevisto in Argentina è all’ordine del giorno e possiamo fare affidamento solo in parte alle previsioni meteo. Tornando alla pista ecco che la Fp1 si è accesa immediatamente: appena un giro di lancio e già sono cominciati a piovere i primi crono. Il primo a vedere il proprio nome nella classifica dei tempi è stato Oliveira che ha fermato il timer sul 1.43.933, ma subito dietro si sono fatti vedere Zarco, Miller, Dovizioso, Petrucci e Rossi. Presto tutti hanno ottenuto il primo crono di questo primo assaggio argentino della Motogp ed è iniziata la prima caccia al tempo più veloce. Ora la classifica vede in testa il campione del mondo in carica della Motogp Marc Marquez con il crono di 1,41.129, seguito da Espargaro e Morbidelli : molto però sta accadendo in pista! (agg Michela Colombo)
AL VIA LA FP1
Sta per avere finalmente inizio la Fp1: la Motogp torna in diretta dal circuito di Termas de Rio Hondo per il secondo Gp della stagione in Argentina e dobbiamo attendere solo pochi istanti prima che venga acceso il semaforo verde. Protagonista dichiarato di questa Fp1 come pure dell’intero weekend argentino è ovviamente il campione in carica a Rio Hondo Cal Crutchlow, che ha già dato il via alla sua stagione 2019 della Motogp nel migliore dei modi, con un podio in Qatar. Alla vigilia della prova argentina lo stesso pilota inglese ha dichiarato: “Veniamo da un GP fantastico, è stato il risultato di un grande lavoro. Eravamo più competitivi, abbiamo fatto passi in avanti rispetto all’anno scorso e siamo pronti a dare battaglia. Non è uno dei circuiti che preferisco, ma riesco ad andare sempre abbastanza bene. Ci sono sempre molti fan, ho sempre buone sensazioni: speriamo di regalare un bello spettacolo“. Diamo allora la parola alla pista: la Fp1 sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)
RICORSO DUCATI
Ci avviciniamo a grandi passi alla diretta della prima sessione di prove libere del Gp d’Argentina della MotoGp e l’attesa è tanta sulla pista di Termas de Rio Hondo. Nei giorni scorsi poi la temperatura nel paddock della MotoGp si era ancor più alzata per il noto caso, portato davanti alla corte di giudizio svizzera, della legalità o meno dello spoiler usato dalle Ducati nella prima prova del mondiale. Come sappiamo solo pochi giorni fa la Fim ha rigettato il ricorso di Honda, Aprilia, Suzuki e Ktm che contestavano la legalità di questa piccola appendice studiata dalla casa di Borgo Panigale con il principale scopo di raffreddare meglio la gomma posteriore: la sentenza definita però non ha certo calmato gli animi anzi. Alla vigilia di questo weekend tutto dedicato alla Motogp e al Gp d’Argentina le polemiche erano infuriate e di certo se ne accenderanno altre: intanto però la Ducati continuerà a utilizzare il suo spolier e lo farà tra poche ore anche oggi nella Fp1. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA
La diretta della MotoGp oggi ci propone le due sessioni di prove libere FP1 e FP2 che apriranno il Gran Premio d’Argentina 2019 sul circuito di Termas de Rio Hondo, secondo appuntamento del Mondiale di MotoGp. Si riaccendono i motori dopo tre settimane e dopo le tante polemiche che hanno riguardato l’esito della gara in Qatar: finalmente dunque da oggi sarà di nuovo la pista a parlare, la seconda gara è sempre molto attesa perché tutti vogliono scoprire se le indicazioni emerse in Losail verranno confermate anche su una pista molto diversa. Come gli appassionati sanno bene, anche quest’anno Sky si è assicurata i diritti esclusivi per tutte le classi del Motomondiale: punto di riferimento il canale Sky Sport Motogp HD, al numero 208 del telecomando. Da non dimenticare poi l‘offerta di Sky Go, app che permetterà agli abbonati di assistere a tutte le emozioni della MotoGp in streaming video. La brutta notizia però per tutti gli appassionati di MotoGp non abbonati Sky è che il Gp Argentina non sarà visibile in tempo reale anche in chiaro su Tv8, almeno per le prossime due giornate – il venerdì è in ogni caso escluso. Andiamo allora a vedere come si potrà seguire quello che succederà per la MotoGp sulla pista che da qualche anno ha riportato l’Argentina nel calendario del Motomondiale.
GLI EVENTI IN CHIARO
Come abbiamo detto prima, il Gp Argentina 2019 non sarà visibile in chiaro, ma solamente in differita e comunque solo per quanto riguarda qualifiche e gare delle tre classi: la copertura su Tv8 infatti non comprende le sessioni di prove libere e di conseguenza la giornata del venerdì della MotoGp sarà visibile solamente su Sky, quindi almeno per oggi non avremo immagini in chiaro da Termas de Rio Hondo. Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale sui social network, che potranno essere importanti soprattutto per i non abbonati Sky: su Twitter l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.
DIRETTA MOTOGP: IL CIRCUITO DI TERMAS DE RIO HONDO
In attesa di scoprire che cosa potrà succedere nella diretta MotoGp, andiamo a presentare alcune notizie importanti circa il circuito di Termas de Rio Hondo. Si gareggia in una zona scarsamente popolata dell’Argentina, nella quale è stato costruito il circuito proprio con l’intenzione di accrescere il turismo e portare benefici all’economia di questa località termale, come ben dice il nome Termas de Rio Hondo, ormai ben noto agli appassionati perché giunge alla sesta edizione consecutiva nel Motomondiale. Si tratta di una pista di 4.806 metri, in gara da ripetere 25 volte nella classe regina, con 14 curve e alternanza di tratti veloci a settori più tortuosi. Il rientro dell’Argentina con questo nuovo circuito a Termas de Rio Hondo, rimodernato dall’architetto italiano Jarno Zaffelli, è stato molto importante perché ha segnato il ritorno nel calendario del Motomondiale non solamente dell’Argentina (che mancava dal 1999) ma più in generale del Sudamerica, che mancava dall’ultima edizione a Rio de Janeiro della gara locale, nel 2004.
GP ARGENTINA 2019 MOTOGP: I PROTAGONISTI
Come detto, il Gp Argentina sarà il secondo della stagione. Si riparte dalla vittoria in volata di Andrea Dovizioso in Qatar, pista che d’altronde è sempre piaciuta alla Ducati che invece in genere in Sudamerica ha sempre fatto più fatica. L’anno scorso a dire il vero era successo di tutto e da una gara in stile corrida uscì vincitore Cal Crutchlow, comunque nelle cinque edizioni finora disputate hanno sempre vinto la Honda oppure la Yamaha, quindi tutti attendono di scoprire se la Ducati potrà fare meglio del solito. Di certo tutti sono felici di tornare in pista, perché di discussioni sul regolamento e su vittorie sub-judice ce ne sono state già troppe. Tra i nomi più attesi in Argentina ci sono anche Jorge Lorenzo e i due piloti Yamaha. Lo spagnolo dovrà certamente fare molto meglio rispetto al Qatar, altrimenti potrebbe trovarsi già relegato a scudiero di Marc Marquez dopo poche gare, mentre Valentino Rossi e Maverick Vinales sono attesi al varco dopo i contraddittori risultati del Qatar. Vinales era stato eccellente in qualifica ma è scomparso in gara, dove invece Valentino ci ha regalato una fantastica rimonta che però si è fermata al quinto posto perché Rossi era andato malissimo al sabato. L’attesa per quanto succederà in questo weekend sta però per finire, per la gioia di tutti i tifosi e gli appassionati, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Argentina 2019 della MotoGp a Termas de Rio Hondo sta per cominciare…