Seconda giornata di ritorno delle Top 16 di Euroleaga e la Montepaschi Siena ritornerà a giocare in casa questa sera alle 20,45 contro il Fenerbahce Istanbul. Nell’ultima partita il Montepaschi ha perso largamente a Tel Aviv contro il Maccabi. Un battuta d’arresto ci può stare, per di più in quella Tel Aviv dove da anni le squadre italiane perdono sistematicamente. L’incontro con il Fenerbahce poteva avere significato diverso, con il grande ritorno di Simone Pianigiani al Pala MensSana; ma le dimissioni del tecnico dei sei scudetti consecutivi tolgono un po’ di pepe ed emozione alla sfida. L’unica cosa importante sarà vincere per proseguire la rincorsa alla qualificazione ai quarti di finale. Attualmente nel girone della formazione toscana guida il Barcellona con 14 punti, poi c’è Siena con 12, a 10 il Khimki e l’Olympiakos Pireo, a 8 il Caja Vitoria; le prime 4 passano il turno. Il Barcellona ospiterà sempre giovedì il Khimki Mosca, in un altro confronto molto interessante. Nell’altro girone comandano il Real Madrid e l’Efes Istanbul con 14 punti. Per commentare Montepaschi Siena-Fenerbahce Istanbul abbiamo sentito Valerio Bianchini. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.

Come vede la situazione di Siena nell’Eurolega? Direi buonissima. Siena dopo aver vinto 6 scudetti consecutivi e aver dominato in Italia ora sta puntando a fare cose importanti in Europa e secondo me potrebbe anche riuscire a vincere l’Eurolega. Ha le potenzialità per farcela.

C’era da aspettarsi un crollo così a Tel Aviv? Credo che Siena abbia giocato rilassata a Tel Aviv, mentre il Maccabi si giocava le residue speranze di qualificazione. Poi quando il Maccabi gioca in casa lo fa con tutto un popolo a tifare per questa squadra, è veramente difficile vincere lì.

Possibilità di qualificazioni immutate quindi? Direi di sì, Siena nonostante questa sconfitta mantiene inalterate le possibilità di qualificazione al turno successivo.

Per il primo posto del girone Barcellona inattaccabile? Non ne sarei così convinto. Il Barcellona dovrà comunque andare a giocare a Siena e la Montepaschi potrà quindi dimostrare tutto il suo valore in casa contro la formazione spagnola. Quindi anche il primo posto del girone potrebbe essere in bilico.

Ora quest’incontro Siena-Fenerbahce, abbastanza facile sulla carta: sarà così? La Montepaschi in questo caso dovrà stare attenta alla reazione del Fenerbahce dopo l’esonero di Pianigiani. Penso che in questo senso il Fenerbahce era un “pezzo” di Siena, visto che Pianigiani aveva portato con sé tre suoi giocatori oltre che l’aiuto allenatore. Alla Mens Sana in ogni caso sono andati avanti a fare il loro lavoro e hanno ottenuto ottimi risultati.

Il Barcellona intanto sfiderà il Khimki per una sfida d’alta classifica… Bella partita, ma il Barcellona giocando in casa partirà favorito.

Nell’altro girone sorprendente la posizione dell’Efes Istanbul? C’è da dire che il basket turco è di primo livello, visto che hanno tanti giocatori in NBA, hanno strutture e club importanti che investono tanto nella pallacanestro, con grandi disponibilità economiche.

Stanno tornando a essere competitive anche le squadre greche… 

Le squadre greche come le squadre spagnole hanno una base di giocatori locali molto buona; quindi possono sostituire i giocatori stranieri che per questioni economiche non possono essere acquistati e riescono a mantenersi competitive.

In Italia invece? Per tanto tempo si è puntato sui giocatori stranieri senza creare una base di giocatori italiani importanti e ora che le possibilità economiche dei club non sono buone ne paghiamo le conseguenze.

Quando vedremo di nuovo Bianchini in panchina? Forse non mi vogliono più, visto che non riesco a tornare ad allenare… Potrei anche fare il senior assistant, per dare consigli ai tecnici più giovani, un ruolo che potrei svolgere molto bene.

 

(Franco Vittadini)