DIRETTA ROSA RADOM VENEZIA (RISULTATO FINALE 71-81)

La gara Rosa Radom-Venezia è terminata col risultato finale di 71-81. Valevole per la Champions League di basket è stato un match davvero molto emozionante con in campo due squadre che hanno lottato fino alla fine con grande ritmo. Nell’ultimo quarto il Venezia ha consolidato il vantaggio che aveva accumulato nel terzo, a margine di una rimonta straordinaria dopo aver chiuso il primo con sedici punti di ritardo dai suoi avversari. Alla fine arriva un successo di grandissimo livello anche grazie a diverse mosse azzeccate dell’allenatore che ha detto fin dal secondo quarto di far girare palla molto più velocemente. Nel finale c’è stata poi la forza anche di dilagare con Rosa Radom che si è rassegnata e non è riuscita a riprendere una gara che aveva in mano all’inizio. Sicuramente questa è una bella iniezione di fiducia per la squadra veneta in vista del proseguimento della stagione. (agg. di Matteo Fantozzi)

3^QUARTO

Potremo dire che la rimonta è completata in Rosa Radom-Venezia che arrivata al quarto quarto è sul risultato di 53-56. I veneti in questo match di Champions League di basket erano partiti davvero molto male, soffrendo nel primo quarto il vantaggio dei padroni di casa in grado di chiuderlo 22-6. Si erano poi riavvicinati nel secondo quarto, andando al riposo a due punti di distanza dai loro avversari. Nel terzo invece il risultato è stato completamente sovvertito con un 12-17 che ora apre a un quarto quarto dove sarà importante anche gestire la sfera. Al momento siamo 2-2 nel quarto quarto e il risultato è quindi come detto 53-56. La partita sta regalando tantissime sorprese e cambi repentini di risultato. Staremo a vedere chi riuscirà a portare a casa la vittoria e se Venezia riuscirà a reggere dopo aver ribaltato una gara che sembrava essersi compromessa già dall’inizio. Nonostante la salita con cui sono partiti gli ospiti hanno fatto una grandissima partita contro un avversario di livello. (agg. di Matteo Fantozzi)

INTERVALLO

Incredibile è la rimonta da parte degli ospiti in Rosa Radom-Venezia gara di Champions League di basket. Siamo all’intervallo e il risultato è di 39-37, ma c’è da ricordare che nonostante i veneti siano ancora sotto hanno riaperto un match che li aveva visti scivolare nel primo quarto con un 22-6 abbastanza netto. Nel secondo quanto è venuta fuori la grinta, la determinazione, contro un avversario davvero molto forte. Un 17-31 che riapre i giochi e porta il Venezia a due punti dai suoi avversari con ancora metà partita da giocare. Questo ci ha fatto capire come potrà accadere davvero qualcosa. Sono diversi i giocatori che si stanno mettendo in mostra con il lettone Orelik tra i migliori in campo. Staremo a vedere cosa accadrà da qui alla fine della gara con la certezza che entrambe le squadre manterranno alta la tensione fino al termine. (agg. di Matteo Fantozzi)

1^ QUARTO

Rosa Radom Venezia 22-6: pessimo approccio alla gara della Reyer che finisce pesantemente sotto nei confronti della squadra polacca. Situazione paradossale: Venezia segna appena 6 punti tirando poco dall’arco e tirando poco in generale (11 volte da 2 punti), non riuscendo mai a trovare ritmo nelle sue giocate e venendo travolta dall’avversario. I 6 punti segnati nel primo quarto sono quasi un record negativo; e dire che la lotta a rimbalzo è tutto sommato pari. A fare la differenza le palle perse (5, siamo a una proiezione di 20 su tutta la partita) che hanno scavato il solco. Per il Rosa Radom bene in particolare Auda che ha 8 punti ancora senza errori dal campo, difficile trovare un giocatore positivo in casa Umana Reyer ma adesso ci sono altri 30 minuti da giocare e dunque per la squadra di Walter De Raffaele può arrivare la reazione, almeno è quello che si spera. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (CHAMPIONS LEAGUE)

La partita della Basketball Champions League tra Rosa Radom e Reyer Venezia sarà trasmessa in diretta streaming video da Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com. Aggiornamenti live saranno disponibili sul sito ufficiale www.championsleague.basketball, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche.

DIRETTA ROSA RADOM VENEZIA (RISULTATO LIVE 0-0): PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Rosa Radom Venezia: gioverà ricordare che lo scorso anno i polacchi avevano già partecipato alla Champions League ma non avevano fatto una gran figura. Inseriti nel girone C, avevano chiuso in ultima posizione: 3 vittorie e 11 sconfitte con appena 68,5 punti a partita e 78 concessi. Il Rosa Radom aveva chiuso alle spalle della Openjobmetis Varese, anch’essa eliminata: le due squadre si erano prese una vittoria a testa. Sul parquet polacco i lombardi erano passati per 74-61 grazie ai 21 punti di Eric Maynor e per Attilio Caja si era trattato della prima vittoria dal ritorno in panchina, mentre due mesi prima (a metà novembre) era stato il Rosa Radom a passare al PalA2A per 69-62, con i polacchi che nel secondo tempo avevano girato uno svantaggio di 5 punti riuscendo a prendersi la vittoria grazie ai canestri pesanti di Sokolowski. Ora staremo a vedere se la Reyer Venezia riuscirà a replicare quell’affermazione di Varese in terra polacca: mancano davvero pochi istanti all’inizio di questa partita di Champions League e noi ci mettiamo comodi per scoprire se Venezia si rialzerà subito dopo la sconfitta in overtime subita dall’Aek Atene, dando continuità alla striscia di vittorie in campionato. (agg. di Claudio Franceschini) 

FOCUS SU MITCHELL WATT

In Rosa Radom Venezia dovremo stare attenti in particolare a un giocatore: Mitchell Watt, del quale abbiamo già parlato, è stato inserito nel quintetto ideale del turno insieme ad Amedeo Della Valle, Jason Rich, Jeremy Chappell (MVP di giornata) e Alessandro Gentile. Riconoscimento arrivato in virtù dei 20 punti (in appena 13 minuti sul campo), 7/8 dal campo e 27 di valutazione: in questo avvio di stagione il ventinovenne di Goodyear (Arizona) sta tenendo medie da 10,5 punti, 5,1 rimbalzi e 1 recupero, con una valutazione di 11. A Caserta aveva numeri più altisonanti, ma la Juve era squadra costruita in altro modo e Watt era di fatto una delle prime punte offensive. Qui invece divide le responsabilità con altri giocatori, in un roster nel quale sono soprattutto MarQuez Haynes e Dominique Johnson ad avere palla in mano e prendersi la maggior parte dei tiri; avere dunque un Watt che in pochi minuti sia in grado di fare la differenza può essere un lusso per la squadra di Walter De Raffaele, che sa di dover sfruttare tutti i suoi effettivi per provare a fare il bis in campionato e fare strada in una Champions League da onorare, vista la Final Four raggiunta lo scorso anno e che la Reyer proverà ovviamente a ripetere. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZONE DEL MATCH

Rosa Radom-Venezia è una delle partite in programma per la terza giornata della Basketball Champions League: le due squadre si affrontano martedì 24 ottobre 2017 all’Arena Mosir di Radom, palla a due alle ore 18:30. Questa la classifica del Gruppo C prima della palla a due: Bayreuth ed Estudiantes Madrid 4 punti, Strasburgo, Venezia, Banvit Bandirma e AEK Atene 3, Union Olimpija e Rosa Radom 2. Ricordiamo che il regolamento della Champions League assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla perdente. Prossimo turno: i polacchi del Rosa Radom faranno visita all’AEK Atene (mercoledì 1 novembre, ore 18:30), mentre la Reyer Venezia riceverà i francesi dello Strasburgo (sempre mercoledì 1/11 ma dalle 20:30).

LA SITUAZIONE

La fase a gironi della Basketball Champions League prevede in totale 14 giornate: nella terza la Reyer Venezia fa visita ai polacchi del Rosa Radom che sono usciti sconfitti nei primi due match disputati. I lagunari hanno invece cominciato con un successo e 1 ko, in entrambi i casi dopo partite estenuanti e in particolare la prima, vinta per 108-101 contro il Banvit Bandirma (Turchia) ma solo dopo 3 supplementari. Settimana scorsa, con i greci dell’AEK Atene e ancora al Taliercio, ne è ‘bastato’ uno per decretare una vincitrice ma purtroppo non è stata la Reyer, piegata in casa dagli ellenici per 101-103. Ora i campioni d’Italia affrontano la prima trasferta del Gruppo C in quel di Radom, città situata nella fascia a est della Polonia: i padroni di casa del Rosa si presentano come un avversario giovane (l’età media del roster è di 24 anni) ed affamato di punti, avendo perso nelle due partite precedenti (79-96 contro i tedeschi del Bayreuth e 78-68 sul campo dell’Estudiantes). Venezia affronta questa sfida dopo aver battuto Cremona per 92-81, nell’anticipo della quarta giornata di campionato: tra la mura amiche del Taliercio gli orogranata si sono confermati a punteggio pieno, mantenendo sempre la testa avanti nel punteggio e rifilando la spallata decisiva nel terzo periodo, con il break di 23 punti a 13 che li ha portati sul +17 (76-59) a 10’ dalla fine. Ormai solita prestazione sostanziosa da parte di Gediminas Orelik: l’ala lituana ha infilato 21 punti con 5/7 dalla lunga distanza, mentre il pivot Mitchell Watt è arrivato a quota 20 con un solo errore dal campo (7/8). Per la prima trasferta di Champions League coach Walter De Raffaele spera di riavere a disposizione Bruno Cerella, che ha saltato il match contro la Vanoli, mentre Stefano Tonut e il ceco Tomas Kyzlink rimangono out per problemi fisici. Il quintetto base di Radom dovrebbe vedere in azione MarQuez Haynes, Dominique Johnson, Michael Bramos, Hrvoje Peric e Paul Biligha.