Varese-Capo d’Orlando sta per cominciare; se per la Openjobmetis le quattro vittorie consecutive sono una parziale assicurazione per la salvezza, in casa Betaland si continua a pensare concretamente al sogno playoff. Capo d’Orlando sta disputando una grande stagione: anche la formazione siciliana arriva da quattro vittorie consecutive e, come Varese, ha sfruttato al meglio il calendario regolando Brescia e Caserta al PalaFantozzi e poi ancora Cantù e Cremona in casa. quarta in classifica con 14-9, tre partite di vantaggio su Torino che diventano quattro visto il 2-0 nella doppia sfida diretta: i playoff per la Betaland sono davvero molto vicini, e il dato che deve sorprendere ancor più è che senza il leader Bruno Fitipaldo, volato al Galatasaray a metà stagione, la squadra ha messo insieme un record di 7 vittorie e 4 sconfitte (con il playmaker eravamo 7-5) lasciando dunque intendere come a fare la reale differenza sia il gruppo e il lavoro che Gennaro Di Carlo è riuscito a fare con i suoi giocatori. A Varese non sarà affatto semplice considerando il livello attuale della Openjobmetis, ma la Betaland ci può provare così da blindare il suo posto nei playoff; dunque diamo subito la parola al campo e mettiamoci comodi, perchè al PalA2A si sta alzare la palla a due su questa interessantissima Varese-Capo d’Orlando. (agg Claudio Franceschini) 



Varese-Capo d’Orlando potrebbe rappresentare per la Openjobmetis la quinta vittoria consecutiva, e di fatto l’archiviazione del discorso salvezza. Un cambio di passo clamoroso per la squadra di Attilio Caja, quasi che improvvisamente i giocatori si fossero resi conto di avere un roster di livello e abbiano imparato a giocare insieme. Qualche numero? Prima di questa striscia Varese, riferendoci alle sole gare con Caja in panchina, aveva una sola vittoria e sei sconfitte, e il nuovo allenatore aveva dovuto aspettare la sua quinta partita per festeggiare la vittoria in campionato (contro Caserta, fuori casa). Dopo il colpo del PalaMaggiò erano arrivate le sconfitte con Milano e Brindisi; al PalaPentassuglia Varese aveva perso con uno scarto di 22 punti e sembrava essere un macigno pesantissimo sulle speranze di rimanere in Serie A. Poi una squadra che aveva perso contro Pesaro e Cremona, e anche contro Brescia in casa, si è trasformata: vittorie interne contro Pistoia e Pesaro, affermazioni esterne su Avellino e Brescia, doppia sfida diretta girata a favore con Consultinvest e Germania, salvezza che con la vittoria di oggi potrebbe essere ad un passo. Certo in una piazza come Varese si puntano sempre e comunque i playoff, ma intanto Caja vuole il traguardo minimo e poi, eventualmente, si vedrà.(agg Claudio Franceschini) 



Verrà diretta dalla terna arbitrale Bettini-Quarta-Mazzoni; in campo alle ore 17:30 di domenica 26 marzo, le due squadre si sfidano nella ventiquattresima giornata del campionato di basket Lega A 2016-2017. Due squadre in salute: Varese arriva da quattro vittorie consecutive e sembra aver fatto il passo decisivo verso la salvezza, Capo d’Orlando rimane ancorata alla quarta posizione e dunque ad uno spot nei prossimi playoff. 

L’ultimo successo ella Openjobmetis, in casa di una Germani Brescia comunque squadra combattiva, mostra la crescita costante dei varesini, che debbono però mettere altro fieno in cascina prima di poter festeggiare la salvezza matematica, e quindi tutte le occasioni, specialmente in casa, sono da prendere al volo. Nelle ultime settimane, alla verve realizzativa di Dominique Johnson, si è aggiunta la grande intensità di tutti gli altri, con Maynor che sta prendendo sempre più confidenza con il ruolo di play che non è propriamente il suo, e ogni componente della rosa che si danna l’anima nei minuti in cui viene chiamato sul parquet. 



Dall’altra parte la crescita esponenziale c’è anche per la formazione di Di Carlo, che in queste ultime settimane ha affrontato e superato diversi esami di maturità, non ultima la vittoria dell’ultimo turno, in casa contro una Pasta reggia Caserta affamata di punti e capace di stare a contatto fino al termine della gara. L’Orlandina ha trovato in Ivanovic il sostituto ideale di Fitipaldo, che aveva fatto innamorare di sé il pubblico siciliano nella prima parte di stagione.

Ecco che la scelta della dirigenza di lasciarlo andare verso orizzonti più alti come quelli della Eurolega, è stata azzeccata, visto che c’è stato l’arrivo di Ivanovic, che certamente gli stessi tifosi non cambierebbero più con il predecessore. Grande importanza nella scalata della Betaland sta chiaramente nella dose di esperienza di Drake Diener, alla quale si è deciso di affiancare quella di un Milenko Tepic, grandissimo prospetto nei primi anni di carriera insieme ad un “certo” Teodosic, che dopo un gran girovagare in Europa, ha accettato con giudizio il ruolo di collante, ma anche di risolutore quando serve, nelle file dell’Orlandina.

La gara di andata, che si era disputata al PalaFantozzi, in un periodo abbastanza buio per Varese, e con la formazione di Di Carlo che cominciava a muovere i suoi primi passi nella scalata alla classifica, si chiuse con la conquista dei 2 punti da parte dei siciliani, con il punteggio di 76-71. Siciliani che avevano allungato nel terzo quarto, chiuso con 10 punti di vantaggio, dopo i 5 dell’intervallo. La OpenjobMetis, con Eyenga e Maynor ci aveva provato nell’ultimo periodo, ottenendo però solamente di ridurre lo svantaggio finale. Johnson e Maynor sugli scudi nella vittoria varesina al PalaGeorge, in una gara iniziata in grande equilibrio, e con il primo quarto chiuso sul 23-21 per i padroni di casa, con una tripla messa a segno da David Moss.

Fuga di Varese nel secondo quarto con Kangur e Eyenga, poi sulla sirena questa volta la tripla è di Johnson ed all’intervallo le due formazioni vanno sul +8 Varese. Gli ospiti continuano nella loro prestazione anche dopo il riposo e al termine della terza frazione, il vantaggio sale a 13 punti, con Brescia che intanto ha problemi di falli con Landry, a quota 4. Brescia entra in campo determinata per l’ultima frazione e riesce anche a tornare sul -5 e poi ad un solo possesso ad 1 minuto dalla fine, ma Varese allunga di nuovo e chiude la gara.

Vittoria importante per l’Orlandina contro Caserta, perché arriva dopo una gara che poteva compromettersi nel finale, dopo che i siciliani avevano condotto per gran parte del match, dopo l’avvio favorevole alla formazione di dell’Agnello. Nel finale la Pasta Reggia ci ha provato con tutte le sue forze ed è tornata a – 1, ma l’Orlandina ha saputo reagire con una tranquillità da grande squadra ed ha costruito la tripla decisiva, messa a segno da Stojanovic.

A Masnago per coach Caja in quintetto base il play Mayno, con Dominique Johnson come guardia, Eyenga schierato da ala piccola e Ferrero a fare da compagno sottocanestro a Anosike. Per Coach Di Carlo non ci sono variazioni nel quintetto base già visto contro Caserta e quindi sul parquet vanno Ivanovic, Diener, Stojanovic, Archie e Delas.

Varese Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta tv da Antenna del Mediterraneo, la rete locale che per questa stagione propone tutte le partite esterne della Betaland (laddove non vi siano dirette Rai o Sky); salvo variazioni di palinsesto sarà possibile assistere al match anche in diretta streaming video sul sito www.amnotizie.it. Non dimenticate il sito ufficiale www.legabasket.it, che fornisce informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.