DIRETTA SASSARI PINAR (RISULTATO FINALE 83-83)

Sassari Pinar 83-83: straordinaria reazione della Dinamo che nel quarto periodo, con le spalle al muro e una possibile eliminazione, torna nella modalità dell’andata – ma anche del quarto di Coppa Italia dello scorso mese – e rimonta punto su punto al Pinar, prendendosi la semifinale di Europe Cup. Quando Sassari arriva al -3 a metà quarto periodo, grazie al canestro di un ispiratissimo Achille Polonara, si capisce che è fatta o quasi: la squadra di Karsiyaka ha sprecato un vantaggio di 24 punti e, nonostante abbia giocato benissimo per quasi tutta la partita, non ha più le forze per un altro allungo anche perché adesso deve fare i conti con la difesa del Banco di Sardegna, che ha girato le consuete due viti e fatto la differenza. Jack Cooley, determinante a rimbalzo come suo solito, infila il canestro del -1 con il quale si entra negli ultimi quattro minuti: Pinar ci prova, ma Gianmarco Pozzecco può iniziare la festa per il traguardo conquistato. Ci sono 12 punti per Jaime Smith, doppia cifra anche per Polonara, Tyrus McGee – determinante nel terzo periodo, quando gli isolani sono riusciti a non staccarsi – ma alla fine anche Marco Spissu, Dyshawn Pierre e un Cooley salito di colpi nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)



SASSARI PINAR (50-69): 4^ QUARTO

Sassari Pinar 50-69: continuano le grandi difficoltà del Banco di Sardegna che al PalaSerradimigni resta ampiamente sotto e vede la qualificazione alla semifinale di Europe Cup ancora in grande equilibrio, se non altro riuscendo a non affondare del tutto. Sek Henry e Erving Walker producono punti su punti; nel terzo quarto la Dinamo non si fa trovare impreparata e risponde colpo su colpo, ma il parziale incassato nel terzo periodo si fa sentire; la squadra di Gianmarco Pozzecco però ha nel +19 dell’andata un grande vantaggio sul quale provare a costruire la qualificazione, e allora Jaime Smith e Dyshawn Pierre provano a prendersi nuovamente la semifinale aiutati da un Tyrus McGee che in questo terzo periodo riesce a salire di colpi trovando canestri importanti. Ora vedremo quello che succederà nel quarto periodo: molto probabilmente la partita del PalaSerradimigni è persa, ma quello che conta è la differenza canestri nel doppio confronto e, da questo punto di vista, Sassari sembra essersi in qualche modo rimessa in carreggiata. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA SASSARI PINAR (28-52): 3^ QUARTO

Sassari Pinar 28-52: si mette male per il Banco di Sardegna, che approccia il secondo quarto in maniera troppo molle e consente ai turchi di aprire un parziale importante con cui provare a girare la differenza canestri. Sek Henry e Birkan Batuk sono i due ispiratori, insieme al solito Erving Walker; la Dinamo quasi scompare dal campo e Gianmarco Pozzecco deve chiamare timeout avendo incassato un 6-19 che improvvisamente mette la squadra turca in vista della qualificazione alla semifinale. Tutto il Pinar cresce improvvisamente di colpi, anche Ilkan Karaman si fa sentire con una tripla importante; Sassari pare nettamente in balia dell’avversario, Jack Cooley prova a lottare sotto i tabelloni ma questa volta trova pane per i suoi denti nella grande prestazione di Assem Marei. Ad ogni modo, visto il +19 dell’andata, il Banco di Sardegna resta ampiamente in corsa per la qualificazione alla semifinale di Europe Cup, ma nel secondo tempo dovrà necessariamente cambiare registro e trovare maggiore fluidità offensiva e soprattutto tiri dall’arco: clamoroso lo 0/13 con cui la squadra di Gianmarco Pozzecco torna negli spogliatoi. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Sassari Pinar non è prevista: la Europe Cup di basket non è infatti trasmessa nel nostro Paese, e dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire le partite. Le informazioni utili, come tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori in campo, saranno rintracciabili sul sito www.fiba.basketball.com (all’apposita sezione dedicata al torneo) mentre la società lombarda mette a disposizione i suoi account ufficiali sui social network, in particolare sulle pagine facebook.com/dinamosassariofficial e, su Twitter, @dinamo_sassari.

SASSARI PINAR (12-23): 2^ QUARTO

Sassari Pinar 12-23: al PalaSerradimigni la Dinamo controlla la situazione, forte dei 19 punti di vantaggio. La squadra di Gianmarco Pozzecco gioca con il cronometro e cerca di abbassare i ritmi, consapevole del fatto che correre e alzare il numero dei possessi faccia il gioco del Pinar; i turchi senza timori e con ben poco da perdere si fanno sotto e prendono un vantaggio con il canestro di Birkan Batuk, che obbliga Pozzecco a chiamare timeout più che altro per spezzare il ritmo avversario. Sassari ci prova con Jaime Smith e Dyshawn Pierre ma la mira lascia a desiderare e così la squadra di Karsiyaka ha buon gioco nel mantenersi davanti nel punteggio e allungare con il viaggio in lunetta di Sek Henry. Nella prima fase comunque è il Pinar a mantenere il controllo delle operazioni; nel finale la tripla di Erving Walker fa arrivare il vantaggio del Pinar in doppia cifra, il Banco di Sardegna dovrà stare molto attento a non tirare troppo la corda… (agg. di Claudio Franceschini)

SASSARI PINAR (0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Sassari Pinar sta finalmente per cominciare: come abbiamo già detto, il Banco di Sardegna potrebbe incrociare in finale Varese, che questa sera a casa sua riparte dal +3 con cui ha vinto sul parquet di Ostenda. Per Gianmarco Pozzecco una sfida alla squadra con cui ha giocato otto anni vincendo un meraviglioso scudetto (quello della stella) e che ha anche allenato nella parte di una stagione poco felice; per Sassari invece il quinto, potenziale incrocio stagionale dopo i due di campionato e i due nel secondo girone di Europe Cup. Il bilancio è in perfetta parità: una vittoria a testa in Serie A1 (fattore campo rispettato), una a testa in questa coppa dove invece i successi sono arrivati in trasferta. La Dinamo ha vinto la sfida diretta per il primo posto nel gruppo, ma all’andata aveva subito un’incredibile sconfitta facendosi rimontare nel quarto periodo un vantaggio che aveva raggiunto i 14 punti; ci sarà eventualmente tempo per rifarsi, intanto però dobbiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del PalaSerradimigni per il ritorno dei quarti di questa appassionante Europe Cup, finalmente Sassari Pinar prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRECEDENTE

Nella diretta di Sassari Pinar il Banco di Sardegna difende i 19 punti di scarto con cui ha vinto l’andata: la semifinale di Europe Cup è davvero vicina, ma c’è un precedente dal quale la squadra isolana deve trarre esperienza e lezione. Era la stagione 2016-2017, in Champions League: si giocava il playoff per la qualificazione agli ottavi di finale, che la Dinamo aveva guadagnato entrando per un soffio nelle quattro migliori quinte dei gironi. Contro i cechi del CEZ Nymburk il Banco di Sardegna vinceva in maniera netta l’andata al PalaSerradimigni, con uno straordinario 94-72; tutto semplice in vista del ritorno, ma clamorosamente Sassari andava incontro a una sconfitta per 63-84 e dunque si qualificava all’ultimo possesso ed evitando la beffa per un solo punto. In quella Champions League la Dinamo avrebbe poi eliminato Le Mans con una doppia vittoria, ma sarebbe caduta contro il Monaco perdendo entrambe le partite; dunque attenzione, perchè anche se le cose possono sembrare definite Sassari non dovrà commettere l’errore di sottovalutare questa partita di ritorno, anche se a differenza di due anni fa avrà la possibilità di giocarla davanti ai propri tifosi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Sassari Pinar si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 27 marzo, presso il PalaSerradimigni: siamo nel ritorno dei quarti di finale della Europe Cup 2018-2019 di basket. Situazione favorevole alla Dinamo, che all’andata ha vinto in trasferta con uno scarto di 19 punti: questo consente alla squadra di Gianmarco Pozzecco di perdere con un divario di 18 punti e qualificarsi comunque alla semifinale del torneo. Nel quale alla fine la partita per il titolo (meglio: la doppia partita) potrebbe essere contro Varese (impegnata alla stessa ora): per la Mosca Atomica sarebbe una sfida contro il suo glorioso passato, ma per il momento bisogna assolutamente concentrarsi su questa sfida contro la squadra di Karsiyaka che, pur affondata una settimana fa, rimane comunque in corsa. Il Banco di Sardegna comunque arriva da un buon momento: lo conferma anche la semifinale raggiunta in Coppa Italia con una grande rimonta. Vedremo, nella diretta di Sassari Pinar, se gli isolani riusciranno a condurre in porto l’operazione semifinale facendo un altro passo di avvicinamento verso quello che rappresenterebbe il primo trofeo internazionale della sua storia.

RISULTATI E PRECEDENTI

Analizzando la diretta di Sassari Pinar non possiamo che partire da quanto successo all’andata: a Karsiyaka la Dinamo ha dominato, aprendo con un primo tempo tutto sommato equilibrato (29-36) per poi allungare in maniera inesorabile nel terzo periodo (30 punti segnati), aprendo ad un vantaggio in doppia cifra che la squadra di casa non è più stata in grado di rimarginare. Il Banco di Sardegna è rimasto concentrato fino all’ultimo, mostrando di sapere a cosa potrebbe andare incontro questa sera; nella sua partita ci sono stati un buon 38,1% dall’arco, 36 rimbalzi e 23 canestri su assistenza diretta (bene Jaime Smith con 6 assist), ma un vero grande dominatore in Jack Cooley che ha segnato 26 punti con 12/19 dal campo, catturato 11 rimbalzi e dominato nel pitturato. Un fattore assoluto che ha anche permesso di generare tiri aperti e ad alta percentuale nel secondo tempo, e che non ha impedito al numero 45 di continuare la sua grande partita; segnali di risveglio anche da parte di Achille Polonara, in generale Sassari è stata brava a trovare un protagonista diverso per ogni momento della partita se pensiamo che, per esempio, Rashawn Thomas ha giocato un ottimo primo quarto (generando il primo vantaggio isolano) e poi sostanzialmente si è accomodato in panchina mantenendo le energie per i prossimi impegni. La Dinamo è vicina alla semifinale di Europe Cup: riuscirà a prendersela?