DIRETTA MILANO FENERBAHCE (RISULTATO FINALE 90-104): CROLLO FINALE

E’ terminata la sfida di Eurolega tra Milano e Fenerbahce, con il risultato finale di 90-104 che dimostra come i turchi siano riusciti di nuovo ad allungare nel finale, nonostante gli sforzi compiuti. Una delusione per l’Olimpia che alla fine del terzo quarto si era riportata a contatto degli avversari, dando l’impressione di poter rimontare. Green e Mahmutoglu hanno iniziato a dare spettacolo nel finale, e hanno impedito ai padroni di casa di mantenere un buon ritmo sotto canestro e soprattutto di opporre una difesa efficace. Tra il malumore dei tifosi del Forum il match è terminato di fatto anticipatamente, col vantaggio della formazione turca che si è assestato alla fine sui 14 punti. (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE MILANO FENERBAHCE

Salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere disponibile la diretta tv di Milano Fenerbahce: gli appassionati potranno seguire questa partita abbonandosi – qualora non l’abbiano già fatta – alla piattaforma Eurosport Player, che ancora una volta fornisce tutte le gare di Eurolega in diretta streaming video. Ricordiamo anche l’appuntamento con il sito ufficiale www.euroleague.net per tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo; i rispettivi account sui social network sono facebook.com/TheEuroleague e, su Twitter, @EuroLeague.

LA REAZIONE!

E’ terminato il terzo quarto e si è di nuovo dimezzato lo svantaggio tra Milano e Fenerbahce. Per la formazione di casa un ottimo terzo parziale, portandosi alla vigilia dell’inizio dell’ultimo quarto sul 68-73 e dando l’impressione di potersi giocare il sorpasso in un match che a metà gara sembrava potenzialmente in mano ai turchi. E nel finale del terzo quarto Nunnally ha anche mancato l’opportunità per ridurre ulteriormente lo svantaggio. Si era portata sul 66-69 l’Olimpia grazie anche alle giocate di Datome. Per quanto riguarda il Fenerbahce, il rendimento offensivo è rimasto costante ma è stata la difesa della formazione turca a commettere qualche errore di troppo che le è costata la riapertura del match. (agg. di Fabio Belli)

MILANO SOFFRE

E’ terminato il primo tempo del match di Eurolega tra Milano e Fenerbahce e rispetto al primo quarto si è raddoppiato il vantaggio dei turchi, passato da +5 a +10 all’intervallo. L’Olimpia aveva provato a riportarsi a contatto e dopo la tripla con aggiuntivo di Nunnally che aveva riportato il punteggio sul 30-30, la partita sembrava più che mai aperta. Il Fenerbahce ha però accelerato progressivamente il ritmo, con un vero break travolgente che ha portato il risultato rapidamente sul 32-42. Da quel momento fino all’intervallo il match è scivolato via a ritmo costante e alla fine del secondo quarto il punteggio vede i turchi in vantaggio 42-52 su Milano. (agg. di Fabio Belli)

BENE I TURCHI

Partenza sprint per i turchi nel primo quarto del match di Eurolega tra Milano e Fenerbahce: portandosi sul 9-16 con un canestro di Duverioglu gli ospiti hanno immediatamente dettato la loro legge, ma per l’Olimpia c’è stato comunque il tempo per una minima reazione prima della fine del primo parziale. Tarczewski permette a Milano di restare a contatto con gli avversari, anche se Muhammed/Dixon si conferma elemento di qualità in grado di guidare il gioco del Fenerbahce con grande efficacia. Si arriva dunque alla fine del primo quarto con l’Olimpia Milano a -5 e il Fenebrahce avanti 17-22. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Milano Fenerbahçe sta per cominciare, e arriva in un periodo piuttosto delicato per l’Olimpia: non era mai successo in questa stagione che l’Olimpia perdesse quattro partite consecutive, abbiamo dovuto aspettare il mese di marzo perchè accadesse. La squadra di Simone Pianigiani era caduta in casa contro Venezia nel big match di Serie A1, poi ha perso come già ricordato le sfide contro Real Madrid e Panathinaikos e quindi, pagando anche la stanchezza per questi impegni ravvicinati, si è fatta sorprendere da Cremona che al PalaRadi ha ottenuto un 76-72 costruito soprattutto nel quarto periodo. L’Olimpia ha tirato male dall’arco (23,1%), era senza Mike James ma ha vissuto la serata negativa di Vlado Micov (2 punti con 1/5 dal campo) e Mindaugas Kuzminskas (2 punti con 1/4, nessun rimbalzo e nessun recupero). La classifica del campionato vede Milano ancora in testa con 2 punti di vantaggio, ma a questo punto la Reyer si è fatta davvero minacciosa: intanto però la squadra meneghina ha la necessità di battere l’avversaria turca per prendersi un posto nei playoff di Eurolega, dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose sul parquet del Mediolanum Forum dove finalmente Milano Fenerbahçe prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

I precedenti di Milano Fenerbahce sono ben 13 da quando è stata istituita l’Eurolega, e il bilancio è pessimo per l’Olimpia: il dato parla infatti di 10 vittorie dei turchi, e nove di queste sono consecutive. All’andata era finita 92-85; la crescita esponenziale della squadra di Istanbul – campione nel 2017, alla Final Four nelle ultime quattro edizioni e finalista per tre anni consecutivi – incide ovviamente in larga misura sul fatto che l’ultimo successo di Milano risalga addirittura al marzo 2014, ultima stagione in cui i meneghini hanno giocato i playoff. A Istanbul era finita 82-73, all’andata invece l’Olimpia aveva vinto 90-85 grazie ai 17 punti e 7 rimbalzi di Daniel Hackett e ai 14 di Keith Langford, nel Fenerbahçe giocavano Nemanja Bjelica e Bogdan Bogdanovic che oggi sono nuovamente compagni di squadra ma in NBA, con i Sacramento Kings. Il Fenerbahçe attualmente apre e chiude lo spettro dei testa a testa: i turchi infatti avevano vinto anche il primo incrocio, datato gennaio 2012, un 65-63 interno nel quale Roko Ukic (a lungo in Italia) aveva segnato 16 punti smazzando 6 assist e la coppia Mirsard Turkcan-Kaya Peker aveva catturato 22 rimbalzi (con 8 punti), per l’Olimpia 16 a testa di Antonis Fotsis e Mason Rocca, il quale ci aveva anche aggiunto 11 rimbalzi. (agg. di Claudio Franceschini)

LA SITUAZIONE E IL CALENDARIO

Milano Fenerbahce non si può presentare senza parlare del calendario che attende l’Olimpia e le altre squadre coinvolte nella corsa ai playoff: restano tre posti disponibili ma Panathinaikos e Baskonia, entrambe in vantaggio per differenza canestri nei confronti di Milano, viaggiano ormai verso una qualificazione che potrebbero ottenere già in questo turno. Basta vincere una partita: il Panathinaikos ospita quel Real Madrid che proprio la scorsa settimana è caduto a Vitoria, e che va a caccia del secondo posto sapendo che molto probabilmente si dovrà accontentare del terzo. Non solo: i greci chiuderanno ancora ad Atene contro il modesto Buducnost, eliminato da tempo dalla corsa ai quarti di finale. Il Baskonia è in casa contro l’Efes, già qualificato e sicuro della quarta posizione: motivazioni scarse per i turchi, ma se dovesse arrivare il colpo grosso i baschi dovranno poi giocarsi i playoff a Mosca, sul parquet del Cska. Resta l’Olympiacos, che non deve vincere una partita in più di quelle che eventualmente vincerà l’Olimpia: doppia sfida interna anche per i greci, prima contro lo Zalgiris Kaunas – che è ancora in corsa – e poi contro il Darussafaka ultimo in classifica. La prossima settimana Milano avrà la trasferta contro l’Anadolu Efes, tradizionalmente negativa: il calendario non gioca a suo favore… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Milano Fenerbahce si gioca alle ore 20:45 di giovedì 28 marzo: siamo arrivati alla penultima giornata nella regular season di basket Eurolega 2018-2019, e la partita del Mediolanum Forum potrebbe consegnare i playoff all’Olimpia come anche allontanarla dall’obiettivo. La scorsa settimana, quella del doppio impegno, è stata sanguinosa per la squadra di Simone Pianigiani che è caduta contro il Real Madrid – pur rimanendo in partita fino all’ultimo sfiorando il colpaccio – ma soprattutto ha perso in casa contro il lanciato Panathinaikos di Rick Pitino. Un ko che ha rimesso tutto in discussione: al momento l’Olimpia rimane ottava in classifica ma deve difendere con i denti la sua posizione, perchè una vittoria dei greci e del Baskonia le impedirebbe di scalare la graduatoria e dunque si tratta virtualmente di non scendere un altro gradino. La corsa si fa sull’Olympiacos: la sconfitta che i biancorossi hanno clamorosamente subito nelle Canarie lo scorso giovedì potrebbe essere determinante per i meneghini. Attendiamo con trepidazione la diretta di Milano Fenerbahce, una gara splendida a prescindere da tutto, e andiamo a presentarne i temi principali.

RISULTATI E PRECEDENTI

Nel presentare la diretta di Milano Fenerbahce bisogna dire che questa partita è importante anche per i turchi: la squadra di Zelimir Obradovic infatti guida la classifica di Eurolega ma deve ancora difendere il suo primo posto, che le consentirebbe sulla carta di avere un accoppiamento più morbido nei playoff e in ogni caso sarebbe un buon colpo a livello psicologico. Per vincere la regular season i turchi devono vincere una partita: il Cska Mosca infatti ha una gara di ritardo ma è sotto nella differenza canestri della doppia sfida diretta, mentre il Real Madrid (terzo a -4) è in vantaggio ma ha appunto anche due partite da recuperare. Ne consegue che il Fenerbahce sarà al Mediolanum Forum per vincere e chiudere il discorso per evitare di doverlo fare all’ultima giornata, ma le motivazioni dell’Olimpia sono del tutto diverse: sarebbe un grande peccato venire eliminati dopo una regular season giocata sempre bene, purtroppo l’Eurolega nel suo nuovo formato è una competizione difficilissima e anche una sola partita può essere determinante in positivo o negativo. Dal punto di vista degli incroci sul parquet, Milano ritrova oggi Nicolò Melli che è un grande ex, e ovviamente ci sarà il ritorno in Italia di Obradovic (che ha allenato a Treviso) e Gigi Datome, ma anche di Maurizio Gherardini che è il General Manager della squadra turca dopo le sue esperienze nella NBA, e che ha vinto il premio di Executive of the Year nel 2017.