Per tutto quanto abbiamo detto nel presentare le probabili formazioni di Young Boys Juventus, la panchina dei bianconeri continua a essere piuttosto corta: a metà settembre ne era rimasto fuori anche Leonardo Spinazzola, dunque inevitabilmente Massimiliano Allegri avrà meno scelte a disposizione. A centrocampo è rientrato Emre Can, mentre resta ai box Sami Khedira: con il primo, se non altro il tecnico della Juventus può contare su un’alternativa ai tre titolari, a meno di utilizzare il 4-2-3-1 o spostare Juan Cuadrado sulla mezzala, come visto ad esempio contro la Fiorentina. A pieno regime invece l’attacco: non sono troppe le squadre di Champions League che possono permettersi di lasciare in panchina elementi come Douglas Costa e Mario Mandzukic, o magari Paulo Dybala o Federico Bernardeschi. La qualità del reparto offensivo bianconero è devastante, anche se poi al momento i gol sono stati portati in dote dai soliti noti (Cristiano Ronaldo, Mandzukic e Dybala ne hanno segnati 25 sui 40 totali) e dunque altri giocatori tra i campioni d’Italia possono e devon aumentare il bottino realizzativo. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ATTACCO
Nelle probabili formazioni di Young Boys Juventus abbiamo parlato dell’attacco, e abbiamo visto come a riposare questa volta potrebbe essere Mario Mandzukic: il croato, reduce dal gol vittoria contro l’Inter (ottavo sigillo stagionale), si prepara a lasciare il posto a un Paulo Dybala che giocherebbe da prima punta, e che spera di incrementare il bottino di reti in stagione. L’argentino ne ha segnate 6: di queste, ben 4 sono arrivate in Champions League mentre in Serie A la Joya fatica parecchio, e infatti ha timbrato il cartellino solo contro Bologna e Cagliari. Intoccabile o quasi Cristiano Ronaldo, che deve onorare le cifre europee messe insieme con il Real Madrid e al momento è fermo al gol – splendido ma inutile – realizzato all’Allianz Stadium contro il Manchester United; può invece essere titolare Federico Bernardeschi, che in Champions League non gioca dal 23 ottobre e, in generale, non parte titolare dalla trasferta di Empoli, ormai 45 giorni fa. Verso la panchina dunque Douglas Costa, ma possiamo lecitamente aspettarci qualche sorpresa da parte di Massimiliano Allegri. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO
Studiando le probabili formazioni di Young Boys Juventus, scopriamo che Emre Can potrebbe avere una maglia da titolare: il tedesco è tornato a giocare venerdì sera, quando Massimiliano Allegri gli ha dato dieci minuti contro l’Inter, e per lui è stato un grande momento visto che arrivava dalla rimozione di un nodulo alla tiroide, che avrebbe potuto portare a complicazioni ben più serie. Emre Can può agire sia come mezzala che come playmaker davanti alla difesa, e anche per questo non è immediato stabilire chi sarà eventualmente a riposare; possiamo comunque optare per Rodrigo Bentancur, che la scorsa settimana aveva avuto qualche problema alla schiena ma poi era riuscito a recuperare; visto anche il lungo stop di Sami Khedira (che potrebbe tornare per la partita contro la Roma, tre giorni prima di Natale), l’uruguaiano è cresciuto esponenzialmente ma anche lui ha bisogno di tirare il fiato, e potrebbe farlo in questa partita con la conferma di Miralem Pjanic e Blaise Matuidi. (agg. di Claudio Franceschini)
LA DIFESA
Come accennato nel presentare le probabili formazioni di Young Boys Juventus, Massimiliano Allegri perde i pezzi in difesa: per la partita di Berna infatti il tecnico dei bianconeri dovrà rinunciare anche a Mehdi Benatia, che si è fermato nella giornata di lunedì. Il centrale marocchino dunque si aggiunge ad Andrea Barzagli, che rivedremo solo nel 2019: in più ovviamente va considerato che Alex Sandro non è ancora al top della condizione (infatti dovrebbe andare solo in panchina) e così anche Leonardo Spinazzola che, aspettando l’esordio ufficiale con questa maglia, ha giocato con la Primavera per rimettere benzina nelle gambe. Dunque al momento Daniele Rugani rimane l’unica alternativa ai due centrali titolari (naturalmente Bonucci e Chiellini) mentre Joao Cancelo dovrebbe nuovamente essere dirottato a sinistra, questo anche se sull’altra corsia dovesse giocare Juan Cuadrado al posto di Mattia De Sciglio. Da vedere dunque in che modo Allegri deciderà di gestire questa situazione per la partita contro lo Young Boys. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Eccoci all’analisi delle probabili formazioni di Young Boys Juventus: per la sesta e ultima giornata nel gruppo H di Champions League 2018-2019 si gioca mercoledì 12 dicembre alle ore 21:00. I bianconeri sono già sicuri della qualificazione agli ottavi, ma a Berna – contro una squadra ormai eliminata e tagliata fuori da ogni discorso – hanno bisogno di vincere per ottenere anche il primo posto nel girone; questo per non doversi rivolgere al Mestalla dove è impegnato il Manchester United, perchè i punti di vantaggio sui Red Devils sono due ma la squadra di Massimiliano Allegri non ha il vantaggio della doppia sfida diretta. Andiamo subito a vedere quali sono i dubbi e le certezze che ancora albergano nella mente dei due allenatori alla vigilia di questa partita, studiando in maniera dettagliata le probabili formazioni di Young Boys Juventus.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Young Boys Juventus sarà disponibile per tutti: si tratta infatti della partita che verrà trasmessa in chiaro su Rai Uno, e dunque anche con la possibilità di seguirla in diretta streaming video visitando il sito www.raiplay.it. Naturalmente per i clienti del satellite a pagamento resta valida l’opzione dei canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 252, in questo caso potrete attivare l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – e usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI YOUNG BOYS JUVENTUS
LE SCELTE DI SEOANE
E’ difficile che nelle probabili formazioni di Young Boys Juventus Gerardo Seoane possa fare ampio turnover: i gialloneri hanno 19 punti di vantaggio in campionato e dunque non hanno bisogno di far riposare i loro calciatori, che anzi potranno alternarsi senza troppo problemi nelle sfide “interne”. Pensando che lo Young Boys vorrà chiudere in bellezza provando a vincere la sua prima partita di sempre in Champions League, possiamo ipotizzare uno schieramento con Von Ballmoos tra i pali, Mbabu e Benito sugli esterni con Mohamed Camara e Lauper al centro della difesa; a centrocampo mancherà Djibril Sow, dunque spazio a Aebischer al fianco di Sékou Sanogo con Assalé e Sulejmani che potrebbero essere i due esterni offensivi, lasciando invece a Fassnacht il compito di supportare la prima punta. Sarà Hoarau a giocare davanti a tutti: il francese è favorito su Nsame e Ngamaleu che potrebbero comunque avere spazio nel secondo tempo.
I DUBBI DI ALLEGRI
Per Young Boys Juventus, Allegri perde Benatia che raggiunge Barzagli in infermeria: coperta corta in difesa dove comunque Bonucci e Chiellini vanno verso la conferma, mentre per le corsie si punterà ancora su De Sciglio e Joao Cancelo ma con Alex Sandro dalla panchina (difficile vedere Cuadrado come terzino destro). A centrocampo ha del tutto recuperato Bentancur, ma questa sera potremmo vedere Emre Can: il tedesco è pronto a rilanciarsi e potrebbe prendere il posto di uno dei tre giocatori schierati in mediana, dunque anche Pjanic e Matuidi non sono certi del posto pur se forse il bosniaco è quello più sicuro di iniziare la partita. Davanti ovviamente giocherà Cristiano Ronaldo; a riposare potrebbe questa volta essere Mandzukic, con Allegri che dunque può cavalcare lo score di Dybala in Champions League mandando la Joya a giostrare da prima punta. A destra, può rivedersi Bernardeschi: il carrarese infatti potrebbe avere una maglia da titolare.
IL TABELLINO
YOUNG BOYS (4-2-3-1): 26 Von Ballmoos; 43 Mbabu, 30 Lauper, 4 M. Camara, 23 Benito; 35 S. Sanogo, 20 Aebischer; 17 Assalé, 16 Fassnacht, 7 Sulejmani; 99 Hoarau
A disposizione: 1 Wolfli, 24 Kronig, 21 U. Garcia, 19 T. Schick, 6 Bertone, 18 Nsame, 13 Ngamaleu
Allenatore: Gerardo Seoane
Squalificati: –
Indisponibili: Lotomba, Von Bergen, Wuthrich, D. Sow
JUVENTUS (4-3-3): 1 Szczesny; 2 De Sciglio, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 20 Joao Cancelo; 23 Emre Can, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 33 Bernardeschi, 10 Dybala, 7 Cristiano Ronaldo
A disposizione: 22 Perin, 24 Rugani, 12 Alex Sandro, 30 Bentancur, 16 Cuadrado, 17 Mandzukic, 11 Douglas Costa
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Barzagli, Benatia, Khedira