Caso curioso in vista della partita tra Ajax e Juventus, le cui probabili formazioni sono ora sotto la lente di ingrandimento ci arriva dal mercato e riguarda Moise Kean. Il talento del giovane bianconero orami è noto a tutti e persino alla dirigenza dei lancieri che nel gennaio scorso si erano timidamente avvicinati per alcuni sondaggi: le riposte però allora furono negative e difficilmente ci si attende un cambio di opinione dalla Continassa, dove invece si è al lavoro per blindare Kean alla maglia bianconera. La mossa della Vecchia Signora certo non sorprende visti i numeri da record che il talento 19enne sta fissando. Kean è infatti tra i giocatori con la più alta percentuale realizzativa dei cinque grandi campionati del continente: tra quelli con più di due reti in saccoccia poi è il migliore visto che vanta la media di un gol ogni 42 minuti di gioco. Insomma non ha tanti km nelle gambe ma appena entra in campo, Kean trova subito la rete. E potrebbe regalarci una magia anche questa sera, partendo però dalla panchina di Allegri. (agg Michela Colombo)



LA SFIDA DEI PORTIERI

Sfida affascinate che si accenderà oggi in campo come nelle probabili formazioni di Ajax Juventus è quello tra i due numeri 1, estremi difensore e protagonisti certi di questo match di Champions League. A fare gli onori di casa sarà ovviamente Andrè Onana, punto di riferimento dei lancieri tra i pali, arrivato in Olanda nel gennaio del 2015. Numeri alla mano ci accorgiamo che nella stagione corrente Onana ha firmato 45 presenze con 23 incontri chiusi senza incassare gol e 34 reti incassate, di cui 8 nelle 8 partite di Champions league disputate. Dall’altra parte del campo ci sarà Wojciech Szczesny, numero 1 della Juventus dal luglio del 2017 ma riferimento di Allegri sono da quest’anno. I numeri del polacco comprendono in stagione 34 presenze con 18 match chiusi a specchio intatto e 23 reti incassate, di cui 6 per la Champions league, dove è sceso in campo 8 volte. (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Considerando le probabili formazioni di Ajax Juventus abbiamo evidenziato non pochi casi dubbi e possibili assenti per questo atteso match di Champions League: neppure dei protagonisti vuole mancare alla Johan Cruijff Arena questa sera ma le condizioni di molti non sono affatto al top. Ecco infatti che in questi giorni in casa della Vecchia Signora si sono fermati Emre Can e Giorgio Chiellini, il primo per una distorsione alla caviglia e il secondo per un problema al polpaccio, e il tecnico bianconero è stato costretto a lasciarli fuori dalla lista dei convocati. Discorso diverso per Cristiano Ronaldo: il lusitano si è fermato nella sosta per le nazionali e avendo pure affrettato in tempi di recupero oggi dovrebbe farcela. Di sicuro Cr7 ha voglia di giocare, e difficilmente se ne starà in panchina. Problemi poi pure per Ten Hag con Frenkie De Jong: il gioiello dell’Ajax al termine della partita di campionato contro il Willem II aveva registrato un po’ di dolore alla caviglia, ma non dovrebbe essere nulla di grave. (agg Michela Colombo)



INFO E ORARIO

Si accende oggi alle ore 21.00 alla Johan Cruijff Arena l’attesissima partita tra Ajax e Juventus, andata dei quarti di finale della Champions league: è quindi il momento di considerare da vicino le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni. Il banco di prova è davvero prestigioso e sia Allegri che il padrone di casa ad Amsterdam Ten Hag vuole presentarsi impreparato: non saranno concesse leggerezze nello stilare le probabili formazioni di Ajax Juventus. Eppure il lavoro non sarà facile visto che entrambi i tecnici registrano alcuni assenti certi e uomini in dubbio in vista della Champions league: la Vecchia signora infatti deve fare attenzione a monitorare le condizioni di Cristiano Ronaldo, Emre Can e pure Chiellini, con il difensore che si è fermato per un problema al polpaccio solo poche ore fa. Pure il tecnico olandese ha qualche problema, visto il dubbio che aleggia su De Jong, giocatore fondamentale per il 4-2-3-1 dei lancieri. Andiamo quindi a vedere quali saranno le scelte dei due allenatori per le probabili formazioni di Ajax Juventus.

PRONOSTICO E QUOTE

Prima di analizzare le probabili formazioni di Ajax Juventus, andiamo a vedere che cosa ci dice il pronostico del match di Champions league: se la Vecchia Signora è favorita, non sarà comunque una partita semplice. Considerando le quote date dalla snai per l’1×2 vediamo che il successo olandese è stato fissato a 3,35 contro il più basso 2,25 dato in favore dei bianconeri: il pareggio è stato quotato invece a 3,30.

PROBABILI FORMAZIONI AJAX JUVENTUS

LE MOSSE DI TEN HAG

Per il match di questa sera ad Amsterdam, Ten Hag dovrebbe confermare il solito 4-2-3-1 più volte visto in stagione: rimane però da capire se De Jong sarà tra i titolari dopo il piccolo guaio alla caviglia. Il giocatore è stato comunque convocato e stringendo i denti sarà in campo stasera nella mediana a due al fianco di Schone, posto di fronte alla difesa a 4 classica. Qua infatti saranno sempre De Ligt e Blind i titolari al centro, con il duo Mazraoui-Tagliafico pronto a controllare le fasce del reparto arretrato, che verrà completato poi da Onana, posto tra i pali. Poche le novità quindi in attacco con solo gli uomini più in forma per Ten Hag: ecco Van de Beek sulla tre quarti e il trittico Ziyech-Tadic-Neres in avanti, pur con soluzioni differenti possibili dalla panchina.

LE SCELTE DI ALLEGRI

Con diversi infortunati e uomini in dubbio Allegri comunque dovrebbe confermare il 4-3-3 per le probabili formazioni di Ajax Juventus, sapendo però di non poter fare molto affidamento sulla panchina, risicata. Partendo dalla difesa ecco che ci sarà naturalmente Sczcesny tra i pali, con di fronte a sé una difesa a 4 dove mancherà Chiellini: senza il numero 3 ecco pronto Rugani a far coppia con Bonucci, mentre saranno Cancelo e Alex Sandro ad agire dal primo minuto a copertura delle fasce. In mediana spazio poi a Pjanic e Matuidi a cui farà compagnia anche Bentancur, visto che Emre Can non è proprio al top della condizione per la distorsione alla caviglia. In attacco il grande punto di domanda è Cristiano Ronaldo: il lusitano sta meglio ed è convocato e di certo smania di essere in campo dal primo minuto: Allegri dovrebbe dargli fiducia assieme a Bernardeschi e Mandzukic, ma Dybala è sempre pronto dalla panchina.

IL TABELLINO

AJAX: (4-2-1-3): 24 Onana; 12 Mazraoui, 4 De Ligt, 17 Daley Blind, 31 Tagliafico; 20 Schone, 21 F. De Jong; 6 Van de Beek; 22 Ziyech, 10 Tadic, 7 David Neres All. Ten Hag.

JUVENTUS (4-3-3): 1 Szczesny; 20 Cancelo, 19 Bonucci, 24 Rugani, 12 Alex Sandro; 30 Bentancur, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 33 Bernardeschi, 17 Mandzukic, 7 Cristiano Ronaldo. All. Allegri.

Leggi anche

MILAN-BARCELLONA/ Eranio: Milan hai le armi per battere questo Barcellona (esclusiva)Pagelle/ Roma-Chelsea (3-0): i voti della partita (Champions League girone C)Diretta/ Psg Liverpool (risultato finale 2-1) streaming video e tv: Gara già decisa nel primo tempo