Come protagonista nelle probabili formazioni di Manchester United Barcellona facciamo il nome di Luis Suarez: 130 gol in 160 partite con la maglia blaugrana, il sigillo di sabato contro l’Atletico Madrid è stato il ventesimo nella Liga in corso (e ormai vinta) ma clamorosamente il Pistolero è ancora a quota zero in Champions League. E’ quasi una maledizione quella europea: non solo Suarez non ha ancora segnato in questa edizione (ha però fornito 4 assist), addirittura ha realizzato appena un gol nelle ultime due stagioni, quello contro la Roma nell’andata dei quarti. Magari la ricorrenza odierna sarà una sorta di storia che torna ciclicamente e l’uruguaiano si sbloccherà ancora a questa altezza della competizione, ma intanto il dato è poco lusinghiero e, tornando ancora più indietro, si assesta a 4 reti nelle ultime 25 partite, cioè le ultime tre edizioni di Champions League. E dire che nel trionfo del 2014-2015 Suarez aveva contribuito con 7 gol, e l’anno dopo aveva segnato 8 volte; attenzione, perchè nell’andata dei quarti con il Barcellona ha segnato già 5 reti, tra cui due doppiette (a Psg e Atletico Madrid); l’unica squadra in grado di lasciarlo a secco è stata la Juventus, nel 2017. (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE ASSENTE
Come abbiamo già visto nel presentare le probabili formazioni di Manchester United Barcellona, il grande assente a Old Trafford sarà Alexis Sanchez: anche al ritorno il cileno rischia di non farcela, e dunque salterà la sfida con il suo connazionale Arturo Vidal e quella che è una doppia sfida da ex, visto che con la maglia blaugrana ha giocato tre stagioni con ottimi risultati. Il dato parla di 47 gol in 141 partite, con una Liga da 19 reti e 3 marcature in Champions League; Sanchez è stato al Camp Nou tra il 2011 e il 2014, vivendo l’ultima stagione di Pep Guardiola e quelle di Tito Vilanova e Gerardo Martino. Ha vinto Liga, Coppa del Re, Supercoppa di Spagna (due volte), Supercoppa Europea e Mondiale per Club, poi ha lasciato la maglia numero 9 a Luis Suarez che, ovviamente, ha messo insieme altri numeri. Il Nino Maravilla però ha lasciato un buon ricordo a Barcellona; per ora invece non ha inciso nel Manchester United e, anche a causa degli infortuni, è fermo a 41 partite e 5 gol. Non il giocatore che i Red Devils si sarebbero aspettati, ma vedremo in che modo tornerà dall’ennesimo problema fisico perchè la stagione europea della squadra potrebbe non essere finita… (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Sono tanti i potenziali duelli che vivremo nelle probabili formazioni di Manchester United Barcellona: quello che scegliamo si gioca però a centrocampo, dove Paul Pogba se la deve vedere con un cliente scomodo come Arthur Melo. I blaugrana hanno bruciato la concorrenza, mettendo le mani sul brasiliano già a marzo 2018. Pagato 30 milioni (più 9 di bonus), l’ex del Gremio si è subito imposto come centrocampista di qualità andando di fatto a ricoprire il ruolo che era di Xavi, dando una doppia dimensione in cabina di regia (con Ivan Rakitic) e provando a ripercorrere i tempi recenti, ovvero quelli di una mediana dai piedi fatati. Titolare in 26 delle sue 35 partite stagionali, oggi Arthur si trova davanti un calciatore che con il Barcellona ha un conto in sospeso, perchè Pogba era titolar nel giugno 2015 quando la sua Juventus era stata sconfitta dai blaugrana nella finale di Champions League. Oggi il Polpo è giocatore totale, che ha superato i periodi bui – con l’esonero di José Mourinho – tornando a prendere per mano una squadra già condotta alla vittoria dell’Europa League; sarà una sfida sulla carta scintillante, e da questo duello potrebbero dipendere larghe sorti dell’andata dei quarti di finale di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Analizziamo le probabili formazioni di Manchester United Barcellona: la partita di Old Trafford, valida per l’andata dei quarti di finale della Champions League 2018-2019, si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 10 aprile presso Old Trafford, il Teatro dei Sogni che ancora una volta ospita una grande sfida. Da una parte i Red Devils che hanno vinto tre volte la competizione ma che, non festeggiando dal 2008, vogliono tornare sul tetto d’Europa e hanno eliminato il Psg con una grande rimonta; dall’altra i blaugrana che nel nuovo millennio sono diventati una delle squadre più forti di sempre, facendo salire a cinque il numero di Champions League in bacheca e rappresentando in ogni singola edizione una chiara favorita per il titolo (agli ottavi è stato eliminato il Lione). Le scelte dei due allenatori saranno ponderate, considerando la situazione di alcuni calciatori non al top e il fatto che si giochi sulla distanza dei 180 minuti; tuttavia staremo a vedere quello che Ole Gunnar Solskjaer e Ernesto Valverde si inventeranno per mercoledì sera, nel frattempo possiamo ipotizzare qualche loro decisione in merito addentrandoci in maniera più dettagliata all’interno delle probabili formazioni di Manchester United Barcellona.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per Manchester United Barcellona indicano nei blaugrana la squadra favorita per la vittoria: vale 2,00 volte la cifra messa sul piatto l’ipotesi del segno 2, che regola il successo esterno. Siamo ad un valore quasi doppio, ovvero 3,70 l’entità della puntata, per il segno 1 che dovrete giocare per la vittoria dei Red Devils; il pareggio, eventualità come sempre regolata dal segno X, vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 3,60 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED BARCELLONA
I DUBBI DI SOLSKJAER
Solskjaer dovrebbe affrontare Manchester United Barcellona con il solito 4-2-3-1, abbandonando l’esperimento della difesa a tre con cui ha giocato (e perso) sul campo del Wolverhampton: davanti a De Gea dunque agiscono Smalling e Lindelof che sono ormai i due centrali titolari, Ashley Young è favorito su Dalot per la fascia destra mentre dall’altra parte ci sarà Luke Shaw, con una mediana nella quale Pogba avrà sostanzialmente libertà di creare gioco e sarà supportato, o protetto, dal serbo Matic che invece rappresenterà l’incontrista dei Red Devils. Davanti a questi due centrocampisti la qualità sale ancor più di livello: da valutare chi tra Lingard e Rashford giocherà da esterno, probabile che sia il primo mentre Martial avrà un posto sulla corsia sinistra, la prima punta sarà Romelu Lukaku ma c’è anche l’ipotesi di una sorta di albero di Natale, abbassando la posizione di Lingard e lasciando Martial e Rashford a fare i trequartisti alle spalle del centravanti belga. Fuori causa l’ex Alexis Sanchez, che ha un problema al ginocchio e difficilmente ci sarà per il ritorno al Camp Nou.
LE SCELTE DI VALVERDE
Non ha troppi dubbi Valverde circa la sua squadra: nel 4-3-3 blaugrana per Manchester United Barcellona giocheranno i soliti noti. Umtiti è favorito su Lenglet per affiancare Piqué a protezione di ter Stegen, Sergi Roberto dovrebbe essere il terzino destro in una difesa che verrà completata da Jordi Alba. A centrocampo sono sicuri del posto sia Rakitic – il vero creatore di gioco della squadra – e Sergio Busquets, mentre nel ruolo di mezzala sinistra se la giocano Arthur Melo e Arturo Vidal con il brasiliano che sembra essere in vantaggio, anche se le quotazioni dell’ex Juventus e Bayern Monaco sono cresciute con il passare delle settimane, rispetto all’inizio della stagione. Un punto di domanda aperto anche nel tridente: qui dipende dalle condizioni di Ousmane Dembélé, se il francese darà risposte accettabili sarà l’esterno al posto di un Coutinho che non sta particolarmente brillando. Luis Suarez va ancora alla ricerca del primo gol in questa Champions League, mentre Leo Messi si è avvicinato ancor più alla spaventosa quota di 600 reti con il Barcellona.
IL TABELLINO
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): 1 De Gea; 18 A. Young, 2 Lindelof, 12 Smalling, 23 Shaw; 6 Pogba, 31 Matic; 14 Lingard, 10 Rashford, 11 Martial; 9 R. Lukaku
A disposizione: 22 S. Romero, 20 Dalot, 4 P. Jones, 16 Rojo, 21 A. Herrera, 15 A. Pereira, 8 Mata,
Allenatore: Ole Gunnar Solskjaer
Squalificati: –
Indisponibili: A. Sanchez
BARCELLONA (4-3-3): 1 ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 23 Umtiti, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Arthur; 10 Messi, 9 L. Suarez, 11 O. Dembélé
A disposizione: 13 Cillessen, 2 Nélson Semedo, 15 Lenglet, 22 Vidal, 21 Alena, 14 Malcom, 7 Coutinho
Allenatore: Ernesto Valverde
Squalificati: –
Indisponibili: Vermaelen, Rafinha