Non ci attendiamo infine particolari sorprese in attacco per quanto riguarda le probabili formazioni di Liverpool Porto, perché sia Jurgen Klopp sia Sergio Conceicao sembrano avere le idee molto chiare circa i rispettivi reparti offensivi, tridente per il Liverpool, a due punte per il Porto. Nessuna sorpresa naturalmente in casa Liverpool, dove non si può naturalmente rinunciare al tridente delle meraviglie composto da Firmino, Mane e Salah, per di più con la buona notizia del fresco ritorno al gol dell’egiziano in Premier League, che ha spazzato via ogni possibile dubbio di natura psicologica per Salah. Salvo cambiamenti in extremis, non ci dovrebbero essere dubbi nemmeno nell’attacco del Porto, dove i chiari favoriti per indossare le due maglie da titolare saranno Soares e Marega, in particolare quest’ultimo con sei gol è senza dubbio tra le rivelazioni assolute della Champions League 2018-2019. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CENTROCAMPO
Vediamo adesso quali spunti ci propone il centrocampo per le probabili formazioni di Liverpool Porto, andata dei quarti di Champions League. Abbiamo già detto che Jurgen Klopp potrebbe arretrare in difesa Milner per sostituire lo squalificato Robertson: in quel caso, resterebbe una maglia da titolare a disposizione nel centrocampo a tre del Liverpool, che dovrebbe andare a Fabinho al fianco di Wijnaldum ed Henderson, per i quali la presenza in campo salvo colpi di scena è praticamente certa. Qualche grattacapo in più per Sergio Conceicao: il Porto infatti a centrocampo deve fare a meno dell’infortunato Bruno Costa e soprattutto dello squalificato Herrera, il quale dovrebbe essere sostituito da Oliver Torres al fianco di Pereira. Modulo 4-4-2 per i lusitani, di conseguenza avremo anche due esterni, che saranno Otavio a destra e Brahimi sulla corsia mancina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Parlando delle probabili formazioni di Liverpool Porto, potremmo adesso approfondire la situazione delle due squadre in difesa. La squalifica di Robertson crea qualche dubbio a Jurgen Klopp, che potrebbe sostituirlo come terzino sinistro con Alberto Moreno ma anche arretrare Milner, dunque questa sarà una situazione da monitorare con particolare attenzione. Per il resto, il Liverpool schiererà nella sua retroguardia Alexander-Arnold come terzino destro e i due centrali Lovren e Van Dijk a protezione del portiere ex Roma, Alisson. Modulo a quattro e diversi grattacapi anche per Sergio Conceicao in difesa: infatti il Porto deve fare a meno dello squalificato Pepe, di conseguenza la coppia centrale sarà formata da Felipe ed Eder Militao. Per di più, è acciaccato Alex Telles, di conseguenza non è certa la presenza dell’ex Inter come terzino sinistro, mentre a destra agirà Maxi Pereira. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Liverpool Porto
si gioca domani sera: le due formazioni scenderanno in campo alle ore 21.00 per questa partita d’andata dei quarti di Champions League. Ad Anfield si affrontano due squadre che hanno fatto la storia del calcio, ma sulla carta il confronto vede favoriti i padroni di casa per la qualificazione e naturalmente anche per il successo singolo oggi, in casa Reds. Vediamo allora quali sono le probabili formazioni di Liverpool Porto alla vigilia della partita, andando ad analizzare le notizie che ci arrivano circa le mosse di Jurgen Klopp e Sergio Conceicao, tenendo pure conto di alcune assenze di spicco.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che Liverpool Porto sarà trasmessa in diretta tv naturalmente da Sky, che detiene l’esclusiva per le partite di Champions League. Appuntamento per gli abbonati sui canali Sky Sport Football (numero 203) oppure Sky Sport 253, o ancora in alternativa tramite la diretta streaming video che sarà garantita dal servizio Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL PORTO
LE MOSSE DI KLOPP
Nelle probabili formazioni di Liverpool Porto, per quanto riguarda i padroni di casa annotiamo che all’assenza dell’infortunato Oxlade-Chamberlain si aggiunge la squalifica di Robertson. L’allenatore Jurgen Klopp è orientato a sostituirlo con Alberto Moreno o con Milner, anche se quest’ultimo sarebbe adattato da terzino sinistro di una difesa per il resto composta da Alexander-Arnold, Lovren e Van Dijk davanti ad Alisson. Con Milner in difesa, andrebbe Fabinho a posizionarsi a centrocampo insieme a Wijnaldum ed Henderson. Nessun dubbio invece in casa Liverpool per quanto riguarda l’attacco: ecco infatti il tridente classico con Firmino, Mane e Salah.
LE SCELTE DI CONCEICAO
Le probabili formazioni di Liverpool Porto sono caratterizzate dalle assenze anche per Sergio Conceicao: infortunato Bruno Costa, ci sono soprattutto due assenze molto pesanti per il Porto, cioè gli squalificati Pepe ed Herrera. Maxi Pereira agirà quindi da terzino destro, con Eder Militao in posizione centrale al fianco di Felipe davanti a Casillas, con Alex Telles possibile titolare a sinistra, ma di cui vanno verificate le condizioni fisiche. A centrocampo Oliver Torres favorito per sostituire Herrera e affiancare Pereira nella coppia mediana, con Otavio esterno destro e Brahimi a sinistra. Infine in attacco ecco la classica coppia titolare per i lusitani, quella composta da Soares e Marega.
IL TABELLINO
LIVERPOOL (4-3-3):
Alisson; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Milner; Wijnaldum, Henderson, Fabinho; Salah, Firmino, Mane. All. Klopp.
Squalificato: Robertson.
Indisponibile: Oxlade-Chamberlain.
PORTO (4-4-2): Casillas; Maxi Pereira, Felipe, Militao, Alex Telles; Otavio, Óliver Torres, Pereira, Brahimi; Marega, Soares. All. Conceição.
Squalificati: Pepe, Herrera.
Indisponibile: Bruno Costa.