Chi guiderà l’attacco bianconero alla Johan Cruijff Arena? Nelle probabili formazioni di Ajax Juventus abbiamo già visto come Massimiliano Allegri debba sciogliere il nodo legato a Cristiano Ronaldo. Il portoghese si è infortunato nell’ultima finestra delle nazionali, contro la Serbia: un problema muscolare che gli ha impedito di giocare le partite di Serie A con i bianconeri. Lui, appena dopo essersi fatto male, aveva detto di potercela fare contro l’Ajax e anzi di essere piuttosto certo della sua presenza; Allegri invece era rimasto più cauto, lasciando intendere come CR7 difficilmente ci sarebbe stato almeno ad Amsterdam. Potrebbe trattarsi di pretattica, ma intanto sia Federico Bernardeschi (eroe contro l’Atletico Madrid) che Paulo Dybala, tornato al gol in campionato, scaldano i motori: a loro si aggiunge naturalmente il Moise Kean da tre gol nelle ultime tre uscite in Serie A, ma il giovane attaccante potrebbe invece essere l’arma tattica dalla panchina. Al posto di Mario Mandzukic o più probabilmente con il croato, il classe 2000 è pronto a lasciare quel segno che in Champions League non ha ancora lasciato, ma per il quale potrebbe essere solo questione di tempo… (agg. di Claudio Franceschini)
LA MEDIANA
Nelle probabili formazioni di Ajax Juventus, per quanto riguarda il centrocampo, il nome a sorpresa potrebbe essere quello di Sami Khedira: con l’infortunio di Emre Can (nemmeno convocato) l’ex di Stoccarda e Real Madrid torna favorito per avere la sua consueta maglia di mezzala destra. Ancora a secco di gol in Champions League da quando gioca con i bianconeri, Khedira ha però 21 reti in Serie A; quest’anno è stato davvero sfortunato perché dopo l’infortunio al ginocchio si è dovuto fermare a causa di un problema al cuore che lo ha anche costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico. Tornato a giocare sabato contro il Milan, prendendo proprio il posto del connazionale Emre Can nel primo tempo, adesso il numero 6 della Juventus dovrebbe essere in vantaggio su Rodrigo Bentancur perché, in partite di questa portata, Massimiliano Allegri ha sempre puntato sulla sua esperienza e sulla capacità di farsi trovare sempre al posto giusto nel momento giusto. Mercoledì alla Johan Cruijff Arena per Khedira potrebbe anche arrivare il primo gol in Champions League con la maglia della Juventus, ma staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
LA DIFESA
Analizzando al meglio le probabili formazioni di Ajax Juventus, possiamo dire che per quanto riguarda la composizione della sua difesa Massimiliano Allegri ha le idee piuttosto chiare: naturalmente Leonardo Bonucci sarà al centro del reparto con Daniele Rugani, vista l’assenza annunciata di Chiellini, che ha registrato un problema al polpaccio nelle ultime ore. In porta ci sarà Wojciech Szczesny al netto delle condizioni di Mattia Perin: il polacco è l’estremo difensore titolare per le partite di Champions League. Così anche Joao Cancelo, lui pure lasciato fuori sabato nella sfida di campionato: il dubbio riguarda allora la corsia sinistra dove Leonardo Spinazzola scalpita per avere una maglia dal primo minuto, e può avere dalla sua parte la grande prestazione timbrata contro l’Atletico Madrid. L’ex Atalanta se la deve vedere con Alex Sandro: possibile che ci sia anche una staffetta tra i due a partita in corso, sarà interessante stabilire su chi Allegri deciderà di puntare per l’inizio della partita. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Eccoci all’appuntamento con le probabili formazioni di Ajax Juventus: la partita di andata dei quarti di finale della Champions League 2018-2019 si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 10 aprile, presso la Johan Cruijff Arena. Dopo la grande impresa contro l’Atletico Madrid i bianconeri vanno a caccia di un altro grande risultato: l’obiettivo finale è naturalmente quello di sollevare il trofeo ma bisogna procedere passo dopo passo, e iniziare dai Lancieri che sono diventati la grande rivelazione della competizione, eliminando il Real Madrid con un clamoroso 4-1 ottenuto al Santiago Bernabeu. Una squadra giovane che gioca benissimo e ha poco da perdere; sicuramente per Massimiliano Allegri e i suoi ragazzi non sarà affatto semplice centrare l’obiettivo. Intanto però andiamo a valutare quello che potrebbe essere lo schieramento di entrambe le squadre sul terreno di gioco della Johan Cruijff Arena, valutando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Ajax Juventus.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Ajax Juventus sarà disponibile in chiaro per tutti: la partita infatti verrà trasmessa su Rai Uno, e dunque potrete seguirla anche attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it. Ovviamente gli abbonati al pacchetto Sky avranno l’alternativa dei canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 252, eventualmente attivando il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI AJAX JUVENTUS
LE SCELTE DI TEN HAG
Le scelte di Erik Ten Hag nelle probabili formazioni di Ajax Juventus dovrebbero ricalcare il solito 4-3-3 che siamo ormai abituati a conoscere: sulla carta questo modulo si può trasformare in un 4-2-1-3 con la posizione di Van de Beek che spesso diventa quella di un incursore alle spalle del tridente offensivo, nel quale David Neres da una parte e Ziyech dall’altra accompagnano l’operato di Tadic, ormai schierato quasi regolarmente come finto centravanti nelle partite di Champions League. A centrocampo dunque rimane una sorta di cerniera nella quale la regia di Frenkie De Jong, destinato al Barcellona a parte dal primo luglio, si sposa alla perfezione con l’esperienza del danese Schone che sa fare un po’ di tutto; alle spalle di questo duo la difesa è comandata dal classe ’99 De Ligt, già tra i migliori centrali al mondo e schierato al fianco di Daley Blind, tornato alla base dopo l’esperienza non troppo felice nel Manchester United. Mazraoui e Tagliafico sono i due terzini; in porta invece ci sarà il camerunese Onana.
I DUBBI DI ALLEGRI
Qualche dubbio in più ce l’ha Massimiliano Allegri: per Ajax Juventus il tecnico bianconero perde anche Emre Can ma se non altro ha già recuperato Khedira, Mandzukic e Dybala, tutti in campo contro il Milan. Dovrebbe essere un 4-3-3: Joao Cancelo e uno tra Alex Sandro e Spiuazzola sugli esterni, Bonucci e Chiellini a protezione di Szczesny mentre a centrocampo torna titolare Pjanic che si occuperà della cabina di regia, con lui molto probabilmente ci sarà un rigenerato Khedira che si gioca il posto con Bentancur, mentre sul centrosinistra torna titolare Matuidi. Il grande dubbio però riguarda come sempre l’attacco: Cristiano Ronaldo stringe i denti e prova a recuperare in tempo ma in questo momento sembra maggiormente destinato alla panchina. Senza il portoghese, Allegri si dovrebbe affidare a Dybala e Bernardeschi come supporto di Mandzukic; possibile e probabile che Moise Kean, che sta attraversando un periodo straordinario, venga utilizzato come arma tattica dalla panchina avendo uno spezzone nel secondo tempo, ma è una scelta che il tecnico si riserverà per gli ultimi istanti prima della partita.
IL TABELLINO
AJAX (4-2-1-3): 24 Onana; 12 Mazraoui, 4 De Ligt, 17 Daley Blind, 31 Tagliafico; 20 Schone, 21 F. De Jong; 6 Van de Beek; 22 Ziyech, 10 Tadic, 7 David Neres
A disposizione: 26 Lamprou, 3 Veltman, 16 Magallan, 8 Sinkgraven, 30 De Wit, 25 Dolberg, 9 Huntelaar
Allenatore: Erik Ten Hag
Squalificati: –
Indisponibili: –
JUVENTUS (4-3-3): 1 Szczesny; 20 Joao Cancelo, 19 Bonucci, 24 Rugani, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 33 Bernardeschi, 17 Mandzukic, 10 Dybala
A disposizione: 22 Perin, 2 De Sciglio, 15 Barzagli, 37 Spinazzola, 30 Bentancur, 18 Kean, 7 Cristiano Ronaldo
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Caceres, Chiellini, Emre Can, Cuadrado, Douglas Costa