Notiamo il nome di Iker Casillas nelle probabili formazioni di Liverpool Porto, così diventa naturale proporre un duello stellare in porta con Alisson. Casillas, classe 1981, ha giocato per una vita con il Real Madrid, diventandone titolare già nel 1999-2000, stagione culminata con la vittoria di quella che per Casillas sarebbe stata la prima di tre Champions League con il Real Madrid. Chiusa questa storia gloriosa nel 2015, Casillas non è andato alla ricerca di ricchi contratti in luoghi esotici, ma ha preferito restare nel calcio che conta passando al Porto, dunque è ancora presenza fissa anche in Champions League: nella difficile trasferta di Liverpool, lo spagnolo sarà sicuramente un prezioso punto di riferimento per i suoi compagni di squadra. Dall’altra parte ecco Alisson Becker, che in Italia conosciamo naturalmente molto bene come ex portiere della Roma con cui ha raggiunto la semifinale della scorsa Champions League, eliminato dal Liverpool che poi lo ha acquistato in estate per la cifra più alta della storia del calcio spesa per un portiere. Un duello affascinante dunque, tra chi ha scritto la storia e chi ha tutte le capacità per farlo prossimamente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
In grande evidenza nelle probabili formazioni di Liverpool Porto possiamo mettere Moussa Marega. Infatti, se i Reds di Jurgen Klopp hanno a disposizione un tridente stellare che però rende difficile scegliere un solo nome da mettere in copertina, non c’è alcun dubbio sulla fondamentale importanza che l’attaccante franco-maliano riveste per l’attacco del Porto. I numeri di Marega sono decisamente particolari: l’anno scorso fu straordinario in campionato con 22 gol, ma nemmeno una rete in Champions League. In questa stagione invece è appena a quota 7 nel torneo portoghese, in compenso ha segnato ben 6 gol in Champions League, di cui è diventato uno dei principali protagonisti. Per di più, questo bottino eccezionale è ancora più significativo perché arrivato segnando un gol a testa in sei partite sulle sette giocate – unica assenza nell’andata contro la Roma a causa di un infortunio. Una continuità micidiale, ulteriormente impreziosita da tre assist che fanno di Marega un giocatore fondamentale a tutto tondo nella manovra offensiva del Porto. Oggi il compito ad Anfield sarà ancora più difficile, tuttavia Marega cercherà la definitiva consacrazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI AD ANFIELD
Nelle probabili formazioni di Liverpool Porto è doveroso parlare anche di chi non ci sarà, dal momento che ben tre giocatori sono stati fermati dal giudice sportivo dopo gli ottavi e dovranno dunque saltare la partita di stasera ad Anfield Road per l’andata dei quarti di Champions League. Per il Liverpool si tratta del terzino sinistro Andrew Robertson, ammonito in regime di diffida nella scorsa partita: assenza molto pesante per la difesa dei Reds, basterebbe ricordare che fino a questo momento Robertson aveva giocato otto partite su otto in Champions League, sempre da titolare e pure mai sostituito, salvo che nel finale della partita vinta 4-0 contro la Stella Rossa. Assenze pesanti anche per il Porto, cioè Pepe ed Herrera. Nella retroguardia lusitana sarebbe servita moltissimo l’esperienza del difensore ex Real Madrid, tornato al Porto a gennaio e ammonito nel ritorno degli ottavi contro la Roma, dopo che la diffida era scattata per le due ammonizioni con il Besiktas in autunno. Quanto ad Herrera, basterebbe dire che il centrocampista messicano è il capitano del Porto e che aveva giocato finora otto partite su otto sempre da titolare, perno del gioco di Sergio Conceicao che però stavolta dovrà fare a meno di lui. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO
Liverpool Porto
si gioca stasera: le due formazioni sono attese in campo ad Anfield Road alle ore 21.00 per la partita d’andata dei quarti di Champions League. Due squadre gloriose, ma sulla carta il confronto vede favoriti i padroni di casa: i Reds, già finalisti della passata edizione, stanno vivendo una stagione eccellente, anche se il doppio impegno con la Premier League potrebbe presentare il conto. Vediamo allora quali sono le probabili formazioni di Liverpool Porto quando siamo ormai giunti al giorno della partita, andando ad analizzare le notizie sulle decisioni e gli ultimi dubbi di Jurgen Klopp e Sergio Conceicao, con i lusitani alla ricerca di una impresa che renderebbe memorabile questa Champions League già positiva per i portoghesi.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico per Liverpool Porto. L’andata dei quarti di Champions League vede nettamente favoriti gli inglesi secondo le quote dell’agenzia di scommesse Snai: il segno 1 ad Anfield è quotato a 1,30. Si sale poi di parecchio già con il pareggio, perché il segno X è quotato a 5,50, infine un colpaccio del Porto varrebbe 10,00 volte la posta in palio per chi avrà creduto nei portoghesi e dunque nel segno 2.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL PORTO
LE MOSSE DI KLOPP
Nelle probabili formazioni di Liverpool Porto, ecco che per i padroni di casa all’assenza dell’infortunato Oxlade-Chamberlain si aggiunge la squalifica di Robertson, che sarebbe stato il terzino sinistro titolare. L’allenatore Jurgen Klopp è orientato a sostituirlo con lo spagnolo Moreno, che sarebbe il ricambio più logico, o con Milner, soluzione che ci porterebbe a una scelta tattica particolare. Non ci dovrebbero invece essere dubbi sul resto della retroguardia con Alexander-Arnold, Lovren e Van Dijk davanti ad Alisson. Con Milner in difesa, andrebbe Fabinho a posizionarsi a centrocampo insieme a Wijnaldum ed Henderson, altrimenti vedremmo il numero 7 nel suo ruolo più abituale. Nessun dubbio invece in casa Liverpool per quanto riguarda l’attacco: ecco infatti il tridente classico con Firmino, Mané e Salah, ai quali naturalmente Klopp non rinuncerà in una serata così importante.
LE SCELTE DI CONCEICAO
Le probabili formazioni di Liverpool Porto sono caratterizzate dalle assenze anche per Sergio Conceicao, che anzi paga un prezzo anche più alto rispetto al collega: infortunato Bruno Costa, ci sono soprattutto due assenze molto pesanti, quelle degli squalificati Pepe ed Herrera che ad Anfield sarebbero davvero serviti molto ai lusitani. In difesa dunque Maxi Pereira agirà da terzino destro, con Eder Militao in posizione centrale al fianco di Felipe davanti a Casillas, infine Alex Telles sarebbe il logico titolare a sinistra, ma dell’ex Inter vanno verificate le condizioni fisiche. A centrocampo Oliver Torres è favorito per sostituire Herrera e affiancare Pereira nella coppia mediana, con Otavio esterno destro e Brahimi a sinistra. Infine in attacco ecco la classica coppia titolare per i lusitani, quella composta da Soares e Marega.
IL TABELLINO
LIVERPOOL (4-3-3):
Alisson; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Milner; Wijnaldum, Henderson, Fabinho; Salah, Firmino, Mané. All. Klopp.
Squalificato: Robertson.
Indisponibile: Oxlade-Chamberlain.
PORTO (4-4-2): Casillas; Maxi Pereira, Felipe, Militao, Alex Telles; Otavio, Óliver Torres, Pereira, Brahimi; Marega, Soares. All. Conceição.
Squalificati: Pepe, Herrera.
Indisponibile: Bruno Costa.
Leggi anche
- Diretta / Juventus-Bayern Monaco (risultato finale 2-2) info streaming video e tv: rimonta dei bianconeri! (Champions League 2016, oggi 23 febbraio)
- Napoli si qualifica se.../ Risultati utili: Lovren rovina la festa, ma...
- Diretta/ Inter Barcellona (risultato finale 1-2): Ansu Fati condanna i nerazzurri!