Nelle pagelle di Milan Dudelange bisogna spendere qualche parola per la bella prestazione della squadra lussemburghese, punita certamente oltre le proprie colpe dal 5-2 finale, troppo pesante per il Dudelange che addirittura ad inizio secondo tempo si era portato in vantaggio e ha poi pagato a carissimo prezzo due autoreti. Citazione d’obbligo per gli autori delle due reti del Dudelange, cioè Stolz e Turpel, che proprio grazie ai loro gol si guadagnano il titolo di migliori in campo e un bel voto 7 in pagella, livello che non è stato raggiunto da nessun giocatore del Milan nonostante la goleada finale, che non può però cancellare le troppe difficoltà precedenti. Dunque onore al Dudelange, ma punti al Milan: tutto sommato, era questa la cosa più importante per gli uomini di Gennaro Gattuso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PAGELLE MILAN DUDELANGE

Presentiamo le pagelle di Milan Dudelange, con i voti di tutti i protagonisti in Europa League: la partita di San Siro termina con il risultato di 5-2 in favore dei rossoneri. Nel Milan bene Jose Mauri e Simic; malissimo Bakayoko e Bertolacci. Nel Dudelange ok Stolz; male Bonnefoi; lo vediamo nel dettaglio delle pagelle di Milan Dudelange. VOTO PARTITA 7,5 – Primo tempo poco divertente. Ripresa rocambolesca. In tutto ci sono 7 gol. VOTO MILAN 6,5 – Dopo un’ora mediocre i rossoneri si scuotono e calano la manita. Il pubblico del Meazza tira un sospiro di sollievo. VOTO DUDELANGE 6,5 – Gli ospiti sfiorano un’impresa che sarebbe stata storica. Di più non si poteva fare. VOTO ARBITRO (Bezborodov ) 6,5 – Bravo a non concedere i due rigori richiesti dal Milan. Ok i cartellini estratti.



LE PAGELLE DEL MILAN

REINA 5,5 – Non deve effettuare parate complicate. Alla fine, però, incassa due gol dal Dudelange.

CALABRIA 5,5 – Troppo timido. Ci mette un po’ a carburare; lo fa quando da quella parte entra Suso. Visto l’avversario doveva fare di più.

SIMIC 6,5 – Alla prima ufficiale in assoluto con la maglia del Milan “dei grandi”. Dimostra una buona tenuta difensiva e un caratterino niente male. Da seguire con attenzione e coltivare con pazienza.

ZAPATA 5,5 – Un calo di concentrazione in occasione della seconda rete del Dudelange macchia la sua prova.



LAXALT 5 – Corre ma alla fine conclude ben poco. Non sempre puntuale ad accompagnare la manovra. Pochi cross in mezzo e tanti errori tecnici.

CALHANOGLU 6,5 – Dopo 45′ passati a sonnecchiare il turco si sveglia e porta la scossa che voleva Gattuso. Dal suo piede nascono sia il pareggio che il 3-2.

BERTOLACCI 4 – Ci sono poche parole per descrivere la mediocrità della sua prestazione. Sbaglia tutto, dalla posizione ai passaggi più banali. Esce tra i fischi (dal 58′ JOSE MAURI 6.5 – Entra benissimo nel vivo dell’azione. Prende in mano le redini del match e sfiora pure il gol personale. Si candida a un posto da titolare in vista dei prossimi match).

BAKAYOKO 5 – Meglio del collega di mediana ma niente di cui essere allegri. Per lo meno è più dinamico di Bertolacci.

HALILOVIC 5 – E dire che non aveva neppure iniziato male. Buono il primo tempo, poi un’eclissi inspiegabile nella ripresa (dal 52′ SUSO 6 – Non spacca la partita come ci saremmo aspettati. Schiaccia il Dudelange in difesa senza strafare).

HIGUAIN 6 – Cerca il gol con insistenza ma alla fine resta fuori dalla manita rossonera. Sfiora più volte la rete.

CUTRONE 6,5 – Si batte come un leone e sblocca il match con un gol dei suoi. Non si arrende mai, neppure quando ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli (dal 79′ BORINI 6,5 – A segno dopo appena 47″ dopo il suo ingresso in campo).

ALL. GATTUSO 6,5 – Applica le giuste correzioni per evitare una sconfitta che avrebbe avuto del clamoroso. Bene l’ingresso in campo di Jose Mauri.

LE PAGELLE DEL DUDELANGE

BONNEFOI 4 – La sua serata horror inizia quando si fa bucare da Cutrone in modo paradossale. Male sul gol di Calhanoglu e da rivedere anche sulla manita di Borini.

PREMPEH 5 – In difesa tiene per circa un’ora, poi arriva l’inevitabile crollo.

CRUZ 5 – Sfortunato nell’autorete. Non lascia un ricordo eccelso nonostante tanta quantità ma ben poca qualità (dal 73′ POKAR – SV).

SCHNELL 5 – Rovina una buona prestazione bucando Bonnefoi con un colpo di testa assurdo e inspiegabile.

MELISSE 6,5 – Finché ha entusiasmo e fiato è uno dei giocatori del Dudelange più attivi e dinamici.

COUTRIER 6 – Molto falloso e altrettanto utile. Ha quattro polmoni e corre fino al triplice fischio dell’arbitro.

KRUSKA 5 – Senza infamia né lode nei primi 45′. Nella ripresa non si nota quasi mai.

STOLZ 7 – Segna un gol pazzesco che vale il momentaneo 1-1. Oltre alla splendida rete offre una prestazione convincente (dal 79′ KENIA – SV).

JORDANOV 5 – Perde Cutrone sul primo gol. Errore che ne condiziona la prova. Spinge poco ed è incerto in difesa.

SINANI 6 – Svaria per tutto il fronte offensivo e crea qualche grattacapo a Zapata. Alla fine non demerita affatto (dall’86’ PEREZ).

TURPEL 7 – Un voto in più per il gol del momentaneo 2-1. Bello il diagonale con il quale fredda Reina.

ALL. TOPPMOLLER 6,5 – I suoi hanno accarezzato l’impresa storica. Tornerà a Milano da turista.

MILAN DUDELANGE: PRIMO TEMPO

Ecco le pagelle di Milan Dudelange, arrivata all’intervallo sul risultato di 1-1 per effetto delle reti siglate da Cutrone e Stolz. Pronti, via. Il Milan costruisce subito tre invitanti palle gol nel giro di 3′. Al 6′ Calhanoglu (5) va in verticale per Higuain (6) che non ci pensa due volte e conclude in porta: pallone fuori di pochissimo. Al 7′ Calhanoglu scarica la conclusione ma Bonnefoi respinge in tuffo. Poco dopo, dagli sviluppi di un calcio di punizione, Higuain riceve la sfera e lascia partire un destro disinnescato ancora una volta da Bonnefoi. Il Dudelange ha un sussulto tra il 15′ e il 16′, quando prima si fa notare con Melisse, poi con Sinani. In entrambi i casi la mira è da dimenticare. Il Milan alza nuovamente il baricentro e passa in vantaggio al 21′. Halilovic (6,5) sfonda sulla destra e mette in mezzo per Higuain, che con il tacco pesca in area Cutrone (6,5). L’attaccante, mal marcato da Jordanov (5) e spalle alla porta, riesce a girarsi e conclude a rete: Bonnefoi (5) ci mette del suo commettendo una papera evitabilissima. Poco prima dell’intervallo il Dudelange acciuffa il clamoroso pareggio al 39′: il pallone schizza al limite dove Stolz (7), lasciato solissimo, ha tutto il tempo di battere Reina (6) con un missile imprendibile. Ora il dettaglio delle pagelle di Milan Dudelange per il primo tempo.

MILAN DUDELANGE: LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO

VOTO PARTITA 6 – Gara ravvivata di tanto in tanto dalle occasioni create dal Milan. Poco spettacolo e ritmi molto bassi. VOTO MILAN 5 – Gattuso all’intervallo dovrà richiamare i suoi. Dopo il vantaggio i rossoneri si fanno riprendere dagli avversari. MIGLIORE MILAN HALILOVIC 6,5 – Molto reattivo sull’out destro. Il croato, alla prima ufficiale con il Diavolo, dimostra di avere un buon piede e altrettanta qualità. PEGGIORE MILAN CALHANOGLU 5 – Molto approssimativo palla al piede. Male in fase difensiva, quando si dimentica di marcare Stolz: errore che vale il pari ospite. VOTO DUDELANGE 7 – Che si può dire a questa squadra? I lussemburghesi fanno il possibile e segnano un gol storico. MIGLIORE DUDELANGE STOLZ 7 – Segna un gol bellissimo e storico. Bene anche in mediana. PEGGIORE DUDELANGE BONNEFOI 5 – Effettua qualche buona parata, poi regala il vantaggio a Cutrone. VOTO ARBITRO (Bezborodov) 6 – Rigore richiesto dal Milan alla mezzora: giusto non concederlo perché la mano di Schnell arriva dopo un rimbalzo sulla coscia del difensore.

Leggi anche

Video/ Siviglia Inter (3-2): highlights e gol. Lopetegui vince l'Europa League!Sorteggi Champions League & Europa League/ Lione-Juventus, Nedved: sulla carta è dura. Tutti gli accoppiamentiDIRETTA / Partizan Dinamo Kiev (risultato finale 2-3): clamorosa rimonta! Info streaming video e tv