Bisogna parlare anche della panchina nelle probabili formazioni di Apollon Lazio: da questo punto di vista non è ancora certo se Simone Inzaghi deciderà di portare a disposizione tutti i suoi big o se invece risparmierà la trasferta a qualcuno. Ciro Immobile per esempio potrebbe restare a casa: l’attaccante ha partite importanti davanti a sè e la Lazio ha già mostrato di fare più fatica quando il suo bomber è fuori dai giochi. A rimanere in tribuna potrebbe essere anche Senad Lulic, visto che sulla corsia sinistra giocherà Reza Durmisi e che Martin Caceres, come già detto, rappresenta una soluzione alternativa interessante; a questo punto Luis Alberto o Sergej Milinkovic-Savic potrebbero essere i due giocatori in grado di strappare la gara nel secondo tempo, in particolare lo spagnolo va alla ricerca di quel rendimento che lo aveva reso una grande sorpresa lo scorso anno. In questa stagione non ha iniziato in maniera brillante ma sembra essere in ripresa; vedremo se confermerà questa sensazione giovedì sera, se sarà eventualmente utilizzato dal suo allenatore. (agg. di Claudio Franceschini)
RIPOSO PER IMMOBILE
Continuando l’analisi sulle probabili formazioni di Apollon Lazio, troviamo la coppia formata da Joaquin Correa e Felipe Caicedo per l’attacco: avrà certamente un turno di riposo Ciro Immobile, spesso e volentieri chiamato a dare il suo contributo anche in Europa League ma questa volta lasciato fuori, perchè la situazione della Lazio è ottima e dunque l’occasione per dare un po’ di respiro al bomber è di quelle ghiotte. Del resto Caicedo, primo sostituto di Immobile, è già stato determinante in coppa; l’ecuadoreno dunque è pronto a rendersi utile alla squadra che insegue il primo posto nel girone, e al suo fianco avrà in Correa un elemento che arriva alla sfida in un ottimo momento, avendo realizzato il bellissimo gol con il quale la Lazio è riuscita, praticamente all’ultimo secondo, a pareggiare contro il Milan difendendo dall’assalto rossonero il quarto posto nella classifica della Serie A. Saranno loro due i giocatori decisivi in Apollon Lazio? Staremo a vedere quando si giocherà la partita… (agg. di Claudio Franceschini)
MOSSE A CENTROCAMPO
Anche il centrocampo biancoceleste, nelle probabili formazioni di Apollon Lazio, potrebbe subire un ampio restyling: raramente Simone Inzaghi ha fatto a meno di Luis Alberto e Sergei Milinkovic-Savic contemporaneamente, ma questa partita di Europa League potrebbe essere l’occasione buona per far rifiatare entrambi. Se le indiscrezioni della vigilia fossero confermate, la Lazio si presenterebbe a Cipro con due giocatori usciti dal settore giovanile: Danilo Cataldi e Alessandro Murgia (quest’ultimo aveva trovato molto spazio l’anno scorso) sono pronti a presidiare la zona centrale del campo al fianco di Valon Berisha, che dopo l’ottima Europa League giocata con la maglia del Salisburgo vuole confermarsi anche in biancoceleste. Sulle corsie laterali invece Dusan Basta e Reza Durmisi viaggiano verso una maglia; l’alternativa come già detto sarebbe rappresentata da Martin Caceres, mentre sono comunque fuori dai giochi Patric e Jordan Lukaku, non inseriti nella lista UEFA per la fase a gironi e dunque in ogni caso costretti a guardare la partita di Europa League dalla tribuna. (agg. di Claudio Franceschini)
TURNOVER IN DIFESA?
Studiando e approfondendo le probabili formazioni di Apollon Lazio, parliamo di una difesa che per i biancocelesti potrebbe cambiare in toto: al netto di voler prendersi il primo posto nel girone, Simone Inzaghi è già certo dei sedicesimi di Europa League e dunque dovrebbe fare ampio turnover, mandando in campo tre elementi diversi rispetto al pareggio di domenica contro il Milan. Francesco Acerbi, il più utilizzato come era accaduto lo scorso anno nel Sassuolo, si prenderà un turno di riposo: la difesa sarà comandata al suo posto da Luiz Felipe, ma a rimanere fuori potrebbero e dovrebbero essere anche Wallace e Stefan Radu. Il brasiliano sarà sostituito da Bastos, che in questo ultimo periodo è stato sacrificato; l’altro giocatore a presidiare la linea arretrata sarebbe invece Martin Caceres, che può giocare anche da esterno. In porta come già sappiamo agirà Silvio Proto, che in questa stagione ha fatto le veci di Thomas Strakosha nelle partite di Europa League, cavandosela bene. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Analizziamo le probabili formazioni di Apollon Lazio: la partita valida per la quinta giornata di Europa League 2018-2019 si gioca alle ore 21:00 di giovedì 29 novembre. C’è poco da giocare per entrambe le squadre: i ciprioti sono già eliminati mentre i biancocelesti hanno archiviato con due giornate di anticipo la qualificazione ai sedicesimi. Tuttavia, per Simone Inzaghi e i suoi ragazzi rimane un obiettivo, che potrebbe anche essere non secondario: vincere il girone, e qui al netto del successo di stasera bisognerà sperare in un aiuto da parte dell’Olympique Marsiglia oppure, in alternativa, ribaltare la pesante sconfitta subita a Francoforte. Intanto però riferiamoci alla sfida di giovedì, andando a leggere in maniera più approfondita le probabili formazioni di Apollon Lazio.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Apollon Lazio sarà disponibile in chiaro per tutti, visto che è la partita di Europa League trasmessa su Tv8; chiaramente in alternativa ci sarà il consueto appuntamento sui canali della televisione satellitare, dunque tutti gli abbonati potranno andare su Sky Sport Uno (201) o Sky Sport 252, con la possibilità di seguire la sfida anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI APOLLON LAZIO
LE SCELTE DI AVGOUSTI
Nelle probabili formazioni di Apollon Lazio troviamo un Sofronis Avgousti del tutto intenzionato a prendersi la prima vittoria nel girone: punterà su un 3-4-3 nel quale Zelaya, in gol all’andata e poi autore di una doppietta contro l’Eintracht, potrebbe essere titolare come prima punta, supportato da Sardinero e Schembri che viaggiano verso la conferma sugli esterni. A centrocampo invece sono Joao Pedro (favorito su Stylianou, almeno in questo momento) e Vasiliou che si occuperanno delle fasce, mentre in zona centrale la regia di Markovic sarà accoppiata alla capacità di interdizione da parte di Sachetti, uno degli insostituibili del tecnico. Davanti al portiere, che potrebbe tornare a essere Bruno Vale, giocherà uno schieramento a tre: Ouedraogo sarà il punto di riferimento, con Kyriakou e Roberge che dovrebbero agire al suo fianco.
I DUBBI DI INZAGHI
I dubbi di Simone Inzaghi per Apollon Lazio sono più che altro legati al numero di giocatori da far riposare: sicuramente mancheranno Patric e Jordan Lukaku (fuori dalla lista UEFA), teoricamente dovrebbero rimanere a riposo anche Luis Alberto e Immobile con Joaquin Correa e Caicedo che si occuperanno della linea offensiva. In porta giocherà come sempre Proto, mentre nella difesa a tre è possibile un cambio totale con Caceres, Luiz Felipe e Bastos pronti a schierarsi a protezione dell’estremo difensore belga. Sulle corsie laterali allora ci sarà un’occasione per Basta e Durmisi, rispettivamente a destra e a sinistra; possibile anche l’inserimento di Valon Berisha in mediana, l’ex del Salisburgo potrebbe agire al fianco di Murgia e Cataldi con Sergej Milinkovic-Savic che dunque partirebbe dalla panchina.
IL TABELLINO
APOLLON (3-4-3): 83 Bruno Vale; 25 Kyriakou, 15 Ouedraogo, 22 Roberge; 17 Joao Pedro, 10 Markovic, 5 Sachetti, 88 Vasiliou; 77 Sardinero, 11 Zelaya, 30 Schembri
A disposizione: 46 Kissas, 28 Stylianou, 63 Spoljaric, 26 Papoulis, 14 F. Pereyra, 99 Maglica, 9 Faupala
Allenatore: Sofronis Avgousti
Squalificati: –
Indisponibili: –
LAZIO (3-5-1-1): 25 Proto; 15 Bastos, 3 Luiz Felipe, 22 M. Caceres; 8 Basta, 96 Murgia, 32 Cataldi, 7 Va. Berisha, 14 Durmisi; 11 J. Correa; 20 Caicedo
A disposizione: 1 Strakosha, 33 Acerbi, 77 Marusic, 19 Lulic, 10 Luis Alberto, 21 S. Milinkovic-Savic, 17 Immobile
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati: –
Indisponibili: Lucas Leiva