Continuando la lettura delle probabili formazioni di Milan Dudelange, dobbiamo parlare anche della panchina e dire che quella dei rossoneri è particolarmente corta: i tanti infortuni che hanno colpito la rosa diminuiscono sensibilmente le scelte a disposizione di Gennaro Gattuso. Teoricamente però c’è un giocatore importante che potrebbe riposare: non solo Patrick Cutrone del quale abbiamo già parlato, ma anche Hakan Calhanoglu. Quest’anno il turco non è ancora riuscito a segnare, e il tecnico del Milan aspetta il suo contributo realizzativo; ci è andato ad un passo domenica, ma Strakosha ci ha messo le punte delle dita ed è riuscito a deviare sul palo un gran destro da distanza ravvicinata. Calhanoglu è fondamentale per questa squadra, anche perchè è uno degli elementi di maggiore talento; contro il Dudelange Gattuso dovrebbe puntare su Samu Castillejo come esterno del tridente – con Suso dall’altra parte – e dunque il turco, ex del Bayer Leverkusen, potrebbe accomodarsi in panchina per essere eventualmente pronto a giocare un ruolo determinante nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
HIGUAIN DAL PRIMO MINUTO
Come abbiamo detto nel presentare le probabili formazioni di Milan Dudelange, l’attacco rossonero dovrebbe essere comandato da Gonzalo Higuain: almeno qui Gennaro Gattuso può permettersi di fare turnover, anche se si tratta di una scelta forzata. L’espulsione rimediata nella sconfitta interna contro la Juventus è costata al Pipita due giornate di squalifica: la società ha fatto ricorso ma se l’è visto respingere, e dunque Higuain dovrà saltare, dopo essere rimasto in tribuna all’Olimpico contro la Lazio, anche la partita di San Siro che il Milan giocherà domenica contro il Parma. Se non altro l’argentino è disponibile per l’Europa League, e dunque dovrebbe essere titolare: le sue cifre stagionali parlano di 7 gol in 13 partite, con una rete ogni 158 minuti giocati. A questo punto a riposarsi dovrebbe essere Patrick Cutrone, che tra pochi giorni sarà appunto chiamato a essere l’attaccante di riferimento nella sfida di campionato. Higuain riuscirà a riscattarsi timbrando il gol (o i gol) che permetteranno al Milan di prendersi i sedicesimi di Europa League? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
TORNA MONTOLIVO?
La grande suggestione nelle probabili formazioni di Milan Dudelange è Riccardo Montolivo: il centrocampista, ex capitano, ha iniziato la stagione trascinandosi un pesante infortunio ma all’inizio di novembre è tornato a disposizione di Gennaro Gattuso. Si pensava che potesse giocare contro la Juventus, invece è rimasto in panchina; oggi ha zero minuti in campo tra Serie A ed Europa League, e la sua ultima partita risale a metà maggio quando, nella “sua” Bergamo, ha disputato mezz’ora. Tuttavia anche il centrocampo del Milan attraversa parecchi problemi: Lucas Biglia dovrà rimanere fuori almeno fino a febbraio mentre Giacomo Bonaventura, operato pochi giorni fa, ha terminato in anticipo la sua stagione. A corto di giocatori, Gattuso per giovedì potrebbe riproporre Franck Kessie e Tiemoué Bakayoko oppure farne riposare almeno uno: in questo secondo caso, Montolivo tornerebbe utile con un ballottaggio potenziale con Andrea Bertolacci. Staremo a vedere quello che deciderà l’allenatore del Milan… (agg. di Claudio Franceschini)
EMERGENZA IN DIFESA
Parlando delle probabili formazioni di Milan Dudelange, dobbiamo chiaramente fare riferimento alla pesante situazione che i rossoneri attraversano in difesa: in breve tempo infatti Gennaro Gattuso ha perso Mateo Musacchio e Alessio Romagnoli, vale a dire i due centrali che hanno iniziato la stagione come titolari. A loro si deve aggiungere Mattia Caldara che, arrivato in estate dalla Juventus, si è immediatamente fermato e, in campo solo per una partita di Europa League, tornerà a disposizione solo nel 2019 e con una condizione che sarà tutta da verificare. Se aggiungiamo che Andrea Conti – appena rientrato dalla rottura del crociato, con tanto di ricaduta – e Ivan Strinic erano rimasti fuori dalla lista UEFA consegnata a settembre, il quadro è completo: il Milan di fatto ha appena quattro difensori disponibili, se vogliamo cinque considerando Diego Laxalt un terzino. Purtroppo, solo Cristian Zapata è un centrale di ruolo: di fatto, Gattuso sarà costretto a far giocare i soliti a lungo, senza poter praticare il giusto e necessario turnover. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Eccoci all’appuntamento con le probabili formazioni di Milan Dudelange: si gioca alle ore 18:55 di giovedì 29 novembre per la quinta giornata nel gruppo F di Europa League 2018-2019. Una partita delicatissima per i rossoneri che, avendo centrato un solo punto nelle due sfide contro il Betis, rischiano di rimanere fuori dal tabellone dei sedicesimi di finale. Intanto dovranno vincere questa partita contro i lussemburghesi già eliminati e poi, al netto delle notizie attese da Siviglia, dovranno andare a fare risultato al Pireo. Andiamo allora a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Giuseppe Meazza, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Milan Dudelange.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milan Dudelange sarà disponibile esclusivamente sui canali della televisione satellitare: per tutti gli abbonati l’appuntamento è su Sky Sport Uno (201) o Sky Sport 252, con la possibilità di seguire la partita di Europa League anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN DUDELANGE
I DUBBI DI GATTUSO
Per Gennaro Gattuso non sarà affatto semplice schierare la sua squadra: nelle probabili formazioni di Milan Dudelange notiamo infatti che l’emergenza continua, e che di fatto il tecnico dei rossoneri ha sempre un solo centrale difensivo a disposizione. Dunque, non si potrà fare turnover: davanti a Reina giocheranno Abate, Cristian Zapata e Ricardo Rodriguez. Cambia qualcosa invece rispetto alla partita pareggiata sul campo della Lazio: a sinistra rivedremo Diego Laxalt, con Calabria che va verso la conferma a destra e una linea mediana nella quale potrebbe trovare spazio Montolivo, eventualmente al fianco di Kessie che appare favorito rispetto a Bakayoko. Per quanto riguarda il reparto offensivo, dovrebbe tornare titolare Higuain; ai suoi lati si preparano Suso e Castillejo, dunque possibile partenza dalla panchina per Cutrone.
LE SCELTE DI TOPPMOLLER
Il Dudelange di Dino Toppmoller scende in campo con il 4-4-2: davanti agiscono come sempre Sinani, autore dello storico primo gol nella fase finale di una coppa europea, e Turpel che avranno come sostegno Stolz e Couturier, pronti ad alzare la loro posizione in fase di possesso palla. A centrocampo la squadra lussemburghese dovrebbe puntare sulla regia di Kruska, mentre Bisevac potrebbe nuovamente agire in mediana per fare di fatto interdizione, aumentando così la capacità di recuperare palla da parte degli ospiti. Con questa soluzione, al fianco di Prempeh nel reparto arretrato continuerebbe ad esserci Schnell; sulle fasce laterali invece i terzini saranno Jordanov e Mélisse. In porta è ballottaggio tra Bonnefoi e Enzo Esposito: il primo, che ha già giocato al Pireo contro l’Olympiacos, sembra essere nuovamente favorito.
IL TABELLINO
MILAN (3-4-3): 25 Reina; 20 Abate, 17 C. Zapata, 68 Ri. Rodriguez; 2 Calabria, 79 Kessie, 18 Montolivo; 8 Suso, 9 Higuain, 7 Castillejo
A disposizione: 99 G. Donnarumma, 4 José Mauri, 14 Bakayoko, 16 Bertolacci, 11 Borini, 10 Calhanoglu, 63 Cutrone
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: –
Indisponibili: Caldara, Musacchio, A. Romagnoli, Lucas Biglia, Bonaventura
DUDELANGE (4-4-2): 12 Bonnefoi; 24 Jordanov, 26 Prempeh, 5 Schnell, 27 Mélisse; 10 Stolz, 6 Kruska, 3 Bisevac, 14 Couturier; 9 Sinani, 77 Turpel
A disposizione: 16 E. Esposito, 22 Stélvio Cruz, 19 Jensen, 99 Kenia, 8 Pokar, 28 N. Perez, 21 Stumpf
Allenatore: Dino Toppmoller
Squalificati: –
Indisponibili: –