Proseguiamo l’analisi delle probabili formazioni di Slavia Praga Chelsea parlando dell’attacco, e in particolar modo di Olivier Giroud: sarà lui a guidare il tridente dei Blues, forte dei 9 gol che lo rendono capocannoniere di Europa League. Il francese, campione del mondo con la sua nazionale senza mai tirare nello specchio della porta ma giocando sempre da titolare, negli anni è diventato più che altro un centravanti boa ma in questa competizione ha trovato la sua dimensione ideale: tra inizio novembre e fine febbraio è andato a segno per cinque partite consecutive, fermando la sua striscia nell’andata degli ottavi ma tornando a ruggire a Kiev, dove ha segnato una tripletta. Al Chelsea Giroud è arrivato nel gennaio 2018, dopo aver giocato per ben cinque stagioni e mezza con l’Arsenal; la sua carriera è decollata nel 2011-2012, quando è stato il cannoniere del Montpellier che con grande sorpresa di tutti ha vinto la Ligue 1. Per lui 21 gol in 36 partite, ce ne sono invece 105 nelle 253 apparizioni con i Gunners e ora il francese spera di lasciare un segno importante anche nel Chelsea. (agg. di Claudio Franceschini)
A CENTROCAMPO
Per il centrocampo nelle probabili formazioni di Slavia Praga Chelsea, Jorginho resta il punto di riferimento dei Blues: avendo una rosa più ampia rispetto a quella che gestiva a Napoli, Maurizio Sarri può permettersi maggiore turnover ma l’italo-brasiliano, fortemente voluto non appena ha firmato per il club di Londra, è uno degli insostituibili. Basti pensare al fatto che in Premier League ha giocato 31 partite da titolare, rimanendo in panchina solo contro il Wolverhampton; in Europa League Jorginho è stato schierato come playmaker in quattro occasioni, saltando quattro partite della fase a gironi ma poi facendo il titolare nell’andata dei sedicesimi e in quella degli ottavi. Se Sarri deciderà di ripetere queste scelte, l’ex di Verona e Napoli sarà titolare anche giovedì sera alla Eden Arena; a giocarsi il posto con lui è sostanzialmente Robin Loftus-Cheek, che potrebbe avere una maglia come mezzala spostando di fatto N’Golo Kanté o Mateo Kovacic davanti alla difesa, con compiti di regia. Staremo a vedere allora quello che deciderà il tecnico… (agg. di Claudio Franceschini)
LA DIFESA
Studiando al meglio le probabili formazioni di Slavia Praga Chelsea, notiamo come Maurizio Sarri possa dare campo anche al “nostro” Davide Zappacosta: un acquisto voluto da Antonio Conte e che aveva lasciato perplessi non pochi tifosi dei Blues nell’estate del 2017, ma poi l’esterno arrivato a Londra dal Torino si era conquistato uno spazio importante in campo e nel cuore dei sostenitori. Certamente non un titolare affermato, ma un elemento che all’occorrenza può dire la sua: in Europa League Sarri fa turnover e infatti Zappacosta è stato spesso e volentieri titolare come terzino destro, mentre in Premier League ha messo insieme appena tre presenze. Dall’altra parte potrebbe esserci un altro italiano, anche se “acquisito”: Emerson Palmieri si gioca il posto con Marcos Alonso che si era affermato in Italia con la maglia della Fiorentina, l’ex Roma dà la sensazione di poter essere favorito perchè lo spagnolo sarà impiegato con maggiore regolarità in campionato, dove il Chelsea va a caccia della quarta posizione. (agg. di Claudio Franceschini)
NOTIZIE ALLA VIGILIA
Eccoci alle probabili formazioni di Slavia Praga Chelsea, partita valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League 2018-2019 e in programma alle ore 21:00 di giovedì 11 aprile. I Blues sono ovviamente tra i grandi favoriti per la vittoria di un trofeo che avevano già messo in bacheca sei anni fa, quando Rafa Benitez era subentrato in corsa; oggi sulla panchina di Stamford Bridge c’è Maurizio Sarri che ha la grande occasione di mettere le mani sul primo titolo in carriera. I primi due turni ad eliminazione diretta sono stati superati senza troppi patemi, ora tecnicamente la posta si alza ma il sorteggio è stato senza dubbio clemente, perchè l’avversario è lo Slavia Praga che non fa certo parte dell’élite del calcio europeo. Chiaramente però Sarri e i suoi dovranno fare attenzione: è ancora negli occhi il modo in cui i cechi hanno eliminato il Siviglia ai tempi supplementari, sono una squadra che in giornata può davvero avere un attacco esplosivo. Vediamo allora in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco della Eden Arena, aspettando chiaramente che arrivi il giorno della partita e leggendo nel dettaglio le probabili formazioni di Slavia Praga Chelsea.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Slavia Praga Chelsea potrà essere seguita in diretta tv soltanto dagli abbonati alla televisione satellitare – i canali ai quali riferirsi sono Sky Sport Football (203) e Sky Sport 253 – mentre in assenza di un televisore gli stessi clienti potranno attivare il servizio di diretta streaming video, dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone a attivandovi l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI SLAVIA PRAGA CHELSEA
LE SCELTE DI TRPISOVSKY
Slavia Praga Chelsea sarà giocata dai cechi senza Soucek, che è squalificato: dunque Jindrich Trpisovsky deve scegliere il partner di Kral in mezzo al campo, e dovrebbe puntare su Sevcik. Per il resto le scelte del tecnico sembrano essere confermate: la squadra di casa gioca con un 4-2-3-1 nel quale Coufal e Zmrhal sono i due terzini in una difesa che prevede Kudela e Ngadeu Ngadjui centrali a protezione del portiere Kolar. La linea dei trequartisti ha qualità: centralmente agisce Husbauer che è il vice cannoniere della squadra in un campionato che lo Slavia sta dominando, sugli esterni invece i favoriti sembrano essere Masopust e Stoch. La prima punta uscirà dal ballottaggio tra Skoda, che è anche il capitano, e Van Buren che può giocare anche come esterno offensivo: il primo è largamente favorito.
GLI 11 DI SARRI
Maurizio Sarri dovrebbe avere le idee chiare per Slavia Praga Chelsea: nel suo 4-3-3 ci sarà spazio per le seconde linee come è sempre stato in Europa League, in porta però sembra destinato a giocare Arrizabalaga che sarà protetto da Rudiger e Christensen, mentre a destra ci sarà Zappacosta e a sinistra agirà Emerson Palmieri. A centrocampo Jorginho non viene praticamente mai sostituito e anche giovedì dovrebbe avere in mano le chiavi della squadra; ai lati dell’italo-brasiliano ci sarà spazio per la qualità di Kovacic e Ross Barkley, nel tridente offensivo invece Giroud, che è il bomber di Europa League in questo momento, avrà il posto di prima punta a scapito di Higuain con Hudson-Odoi che invece si prenderà la maglia di esterno. Dall’altra parte ballottaggio a tre tra Eden Hazard, Pedro e Willian.
IL TABELLINO
SLAVIA PRAGA (4-2-3-1): 1 Kolar; 5 Coufal, 15 Kudela, 13 Ngadeu Ngadjui, 8 Zmrhal; 33 Kral, 23 Sevcik; 28 Masopust, 10 Husbauer, 17 Stoch; 21 Skoda
A disposizione: 31 Kovar, 19 Deli, 18 Boril, 27 I. Traoré, 26 Hromada, 14 Van Buren, 9 Olayinka
Allenatore: Jindrich Trpisovsky
Squalificati: Soucek
Indisponibili: Tecl
CHELSEA (4-3-3): 1 Arrizabalaga; 21 Zappacosta, 2 Rudiger, 27 Christensen, 33 Emerson P.; 17 Kovacic, 5 Jorginho, 8 Barkley; 22 Willian, 18 Giroud, 20 Hudson-Odoi
A disposizione: 13 Caballero, 30 David Luiz, 7 Kanté, 12 Loftus-Cheek, 11 Pedro, 9 Higuain, 10 E. Hazard
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Van Ginkel