Eccoci all’analisi dell’attacco per le probabili formazioni di Villarreal Valencia: come abbiamo già detto in precedenza, Javier Calleja potrebbe puntare su Carlos Bacca che nel ritorno degli ottavi ha trovato il secondo gol in Europa League, dopo quello nella partita di esordio contro i Glasgow Rangers. La seconda stagione del colombiano con il Submarino Amarillo non sta andando secondo le previsioni: le reti sono 10 in 35 partite, non il bottino che aveva garantito nel 2017-2018 (18 centri in 43 apparizioni, raggiunta quota 15 nella Liga) nè tantomeno quello dei due anni nel Milan, esperienza chiusa con 34 gol in 77 presenze. Spesso e volentieri quest’anno il suo allenatore gli ha preferito altri attaccanti, ovvero Gerard Moreno e Karl Toko Ekambi che è il capocannoniere della squadra in campionato (con appena 8 gol); adesso però arrivano le partite che contano davvero, sia per la lotta salvezza che soprattutto in Europa League, e l’esperienza del colombiano potrebbe davvero tornare utile per dare una svolta concreta. Vedremo allora se Calleja effettivamente sceglierà lui per il derby contro il Valencia… (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO
Nel centrocampo degli ospiti, guardando le probabili formazioni di Villarreal Valencia, spicca l’assenza di Geoffrey Kondogbia: il centrocampista francese ha infatti deciso di sottoporsi ad una operazione chirurgica per ridurre un ematoma alla coscia sinistra. In campo 90 minuti nella sconfitta sul campo del Rayo Vallecano, il giorno seguente è finito sotto i ferri: i tempi di recupero sono stimati in due mesi, forse qualcosa meno, il che vuol dire che quasi certamente il francese, riscattato dal Valencia che lo ha interamente acquistato dall’Inter – dove era stato un oggetto misterioso – salterà sia la finale di Coppa del Re (contro il Barcellona) che l’eventuale finale di Europa League, se il Valencia la raggiungerà. Un duro colpo per Marcelino: i problemi di Kondogbia non sono nuovi, tra dicembre e gennaio il centrocampista aveva infatti saltato 10 partite tra Liga e coppa per lo stesso problema. Rinato con questa squadra, cercherà di affrettare i tempi per esserci nel finale di stagione ma per il momento le previsioni sono negative. (agg. di Claudio Franceschini)
IN DIFESA
Parlando delle probabili formazioni di Villarreal Valencia, poniamo l’accento su un giocatore che abbiamo conosciuto nel campionato italiano: Victor Ruiz era arrivato al Napoli nel gennaio 2011, acquistato per 6 milioni di euro e il cartellino di Jesus Datolo dopo l’esperienza con l’Espanyol. Perfetto per giocare nella difesa a tre di Walter Mazzarri – che l’anno seguente avrebbe portato gli azzurri al secondo posto in campionato e a sfiorare i quarti di Champions League, e dunque artefice di una crescita completata da Rafa Benitez e sublimata da Maurizio Sarri – lo spagnolo tuttavia aveva trovato poco spazio: appena 6 partite di Serie A e una di Europa League, addirittura in estate la società aveva deciso di venderlo al Valencia (8 milioni) dove finalmente Ruiz ha iniziato ad avere il riconoscimento sul campo. Al Villarreal sta disputando la sua quinta stagione: titolare inamovibile nella retroguardia del Submarino Amarillo, potrebbe sfidare il Napoli in semifinale o finale di Europa League ma intanto si dovrà concentrare in particolar modo sulla possibilità di eliminare il Valencia i questo interessante derby. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Analizziamo in maniera approfondita le probabili formazioni di Villarreal Valencia, la partita che giovedì 11 aprile si gioca per l’andata dei quarti di finale di Europa League 2018-2019. Il derby spagnolo è entusiasmante: stiamo parlando probabilmente di due squadre che probabilmente non fanno parte della rosa delle grandi favorite per vincere il titolo, ma che sicuramente se la possono giocare. Il Submarino Amarillo arriva da imbattuto a questo punto della competizione e ha rifilato due sconfitte al competitivo Zenit; le cose vanno decisamente peggio in campionato, dove al momento la squadra sarebbe clamorosamente retrocessa e non vince da tre partite (un punto). Il Valencia nella Liga sta lottando per un posto tra le prime quattro, ma deve recuperare terreno rispetto a Getafe e Siviglia; è reduce dalla sconfitta sul campo del Rayo Vallecano ma in Europa, dopo essere stato eliminato al girone di Champions League, ha vinto tre partite su quattro e agli ottavi ha fatto fuori il Krasnodar, segnando il gol decisivo all’ultimo secondo o quasi. Aspettando allora che arrivi giovedì sera, leggiamo le possibili scelte dei due allenatori per questa partita leggendo le probabili formazioni di Villarreal Valencia.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Villarreal Valencia potrà essere seguita in diretta tv soltanto dagli abbonati alla televisione satellitare – il canali al quali riferirsi è Sky Sport 254 – mentre in assenza di un televisore gli stessi clienti potranno attivare il servizio di diretta streaming video, dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone a attivandovi l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI VILLARREAL VALENCIA
I DUBBI DI CALLEJA
Villarreal Valencia non inizia certo bene per Javier Calleja, che deve rinunciare a quattro infortunati: spicca soprattutto l’assenza di Jaume Costa in difesa, il terzino sinistro allora dovrebbe essere Pedraza che agirà in una linea completata da Ramiro Funes Mori, Alvaro Gonzalez e l’ex Napoli Victor Ruiz, con Andres Fernandez tra i pali. Il Submarino Amarillo dovrebbe infatti giocare con il 5-3-2, una difesa folta almeno come schieramento iniziale (poi dovrebbe diventare un 3-4-1-2) ma un centrocampo di qualità che verrà comandato da Fornals, che avrà la collaborazione di Caseres e Iborra schierati sulle mezzali; se la gioca anche Santi Cazorla che finalmente è disponibile dopo un calvario infinito, in attacco invece c’è la possibilità che l’ex Milan Carlos Bacca sia titolare al fianco di Gerard Moreno (4 gol in Europa League) anche se la scelta dell’allenatore potrebbe cadere questa volta sul franco-camerunese Ekambi, che gioca soprattutto in campionato.
LE SCELTE DI MARCELINO
Marcelino, grande ex della partita, affronta Villarreal Valencia con un 4-4-2 dal quale mancherà lo squalificato Soler, oltre agli infortunati Piccini e soprattutto Kondogbia che ha terminato la stagione in anticipo. In mezzo al campo allora dovrebbe giocare Wass che sarà schierato nel suo ruolo naturale, al fianco di Dani Parejo; a completare la mediana dovrebbero essere Ferrano Torres e Gonçalo Guedes (o Cheryshev) che saranno gli esterni d’assalto incaricati di fornire palloni giocabili a Rodrigo e Santi Mina, probabilmente favoriti per fare la coppia offensiva (Sobrino è indisponibile). Tante le assenze anche per i pipistrelli dunque, che però danno la sensazione di avere una rosa con più soluzioni a disposizione; in difesa Gabriel Paulista affiancherà Diakhaby a meno che Marcelino non scelga l’esperienza di Garay, poi Roncaglia e Gayà sugli esterni mentre in porta ci sarà Neto, ex di Juventus e Fiorentina.
IL TABELLINO
VILLARREAL (3-4-1-2): 13 A. Fernandez; 4 Ra. Funes, Mori, 3 A. Gonzalez, 6 Victor Ruiz; 2 Mario Gaspar, 5 Caseres, 10 Iborra, 16 Pedraza; 8 Fornals; 7 G. Moreno, 9 Bacca
A disposizione: 1 Asenjo, 15 Miguelon, 19 Cazorla, 28 Morlanes, 30 Chukwueze, 22 Raba, 217 Ekambi
Allenatore: Javier Calleja
Squalificati: –
Indisponibili: Jaume Costa, Javi Fuego, B. Soriano, Trigueros
VALENCIA (4-4-2): 13 Neto; 4 Roncaglia, 5 Gabriel Paulista, 12 Diakhaby, 14 Gayà; 20 Ferran Torres, 18 Wass, 10 Parejo, 7 Gonçalo Guedes; 19 Rodrigo, 22 Santi Mina
A disposizione: 1 J. Doménech, 24 Garay, 15 Lato, 38 Pascu, 11 Cheryshev, 16 Lee Kang-In, 9 Gameiro
Allenatore: Marcelino
Squalificati: Soler
Indisponibili: Piccini, Coquelin, Kondogbia, Sobrino