Altro dubbio che riguarda le probabili formazioni di Arsenal Napoli si accende ma questa volta nell’attacco dei campani, che Carlo Ancelotti ha previsto a due punte come è solito fare. Confermando Arkadiusz Milik dal primo minuto, a chi consegnare tra Lorenzo Insigne e Dries Mertens l’altra maglia da titolare? La prima ipotesi darebbe chiaramente fiducia al numero 24 ma va detto che Insigne ultimamente non sta facendo grandi cose e pare non aver completamente recuperato dall’infortunio muscolare rimediato già a fine marzo, anche se la voglia di fare bene è sempre tanta. Non è quindi da scartare l’ipotesi del duo Milik-Mertens: Ancelotti ha già avuto modo di sperimentare la coppia in svariate occasioni e i segnali che ne sono arrivati sono stati tutti positivi. Quale sarà la mossa del tecnico azzurro? (agg Michela Colombo)
IL DUELLO TRA I PALI
Nelle probabili formazioni di Arsenal Napoli abbiamo poi evidenziato non pochi ballottaggi ancora aperti alla vigilia del fischio d’inizio del match di Europa league e uno dei più pressanti per lo stesso Unai Emery riguarda quello tra i pali che coinvolge Leno e Cech. Il primo, tedesco classe 1992 è stato certamente il titolare di riferimento in stagione per il tecnico dell’Arsenal e pure potrebbe venir utilizzato tranquillamente questa sera visto il grande valore del match. I numeri messi a bilancio in stagione dallo stesso Leno sono poi interessanti con 30 presenze, 34 reti incassate e 8 incontri chiusi a specchio intatto. Va però detto che lo stesso Emery ha preferito usare spesso Cech nelle coppe, e pure in Europa: il ceco ha fissato a tabella 17 presenze di cui 56 in Europa league, dove nel dettaglio ha incassato 4 gol ma ha chiuso 4 incontri a specchio intatto. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Esaminando le probabili formazioni di Arsenal Napoli, vediamo bene che, specie nello schieramento dei Gunners sono diversi gli assenti eccellenti. Ci riferiamo a Laurent Koscielny e Granit Xhaka che di solito rientrano nella lista dei preferiti dello stesso Unai Emery. Di fatto però i due giocatori potrebbero non essere al top della condizione per questa sfida di Europa League e rientrano nella lista dei panchinari oggi a Londra. Nei giorni scorsi infatti il primo ha rimediato un problema al piede e il secondo all’inguine: per fortuna però il tecnico ha già pronte soluzioni alternative, anche se il primario obbiettivo è quello di recuperare entrambi. Emery infatti ha dichiarato giorni fa: “Forse Laurent (Koscielny, ndr) sarebbe potuto tornare a giocare oggi, ma ieri sapevamo che non era possibile. Voglio essere positivo per giovedì, ma dipende da come procede. Xhaka è lo stesso. Sono dubbi per giovedì”. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
E’ attesa per questa sera alle ore 21,00 a Londra la sfida tra Arsenal e Napoli, andata dei quarti di finale dell’Europa League ed è quindi arrivato il momento di considerare pure le probabili formazioni che saranno in campo all’Emirates Stadium. Il banco di prova è ben prestigioso e Ancelotti come pure Emery non vogliono farsi trovare impreparati: le probabili formazioni di Arsenal Napoli devono essere stilate con molta attenzione e solo con gli uomini più in forma. Eppure in casa azzurra non sono pochi i grattacapi del tecnico partenopeo, tra infortuni e giocatori non al top della forma come della concentrazione, come ben ci ricorda il match disputato con il Genoa solo pochi giorni fa per la Serie A. Staremo a vedere quali saranno le mosse dell’allenatore azzurro per le probabili formazioni di Arsenal Napoli, atteso questa sera.
QUOTE E PRONOSTICO
Prima di esaminare nel dettaglio le probabili formazioni di Arsenal Napoli diamo uno sguardo pure al pronostico, a dir il vero non così netto per questo match di Europa league. Ecco quindi che per la snai nelle quote date per l’1×2 il successo dei Gunners vale 2,35 la posta, contro il poco più elevato 2,95 fissato per i campani: il pareggio è stato valutato a 3,45.
PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL NAPOLI
LE MOSSE DI EMERY
Per le probabili formazioni di Arsenal Napoli il primo dubbio per Unay Emery ci arriva dalla porta: puntare su Leno o Cech? Oltre a questo ballottaggio ecco che però in difesa le maglie sono già state assegnate: vedremo Sokratis al centro, con Monreal e Mustafi titolari dal primo minuto nel reparto a tre. In mediana spazio fin da subito per Ramsey e Guendouzi, già titolari però in campionato contro l’Everton: saranno poi Maitland e Kolasinac a occupare le fasce esterne, senza molte altre alternative dalla panchina. In attacco i Gunners si affideranno a Mkhitaryan, Ozil e Aubameyang in prima punta: segnaliamo però Lacazette in panca dal primo minuto, disponibile anche a fare da seconda punta.
LE SCELTE DI ANCELOTTI
Pure Ancelotti è posto di fronte a qualche ballottaggio e scelta obbligata per la formazione dei campani: ecco infatti che i primi si concentrano in difesa, mentre le seconde a centrocampo. Di fronte a Meret infatti le maglie da titolari nel reparto arretrato a 4 dovrebbero cadere sulle spalle di Malcuit, Maksimovic, Koulibaly e Mario Rui, ma sono ben forti i ballottaggi con Hjsay e Ghoulam. Le scelte obbligate arrivano dalla mediana: con Diawara fuori dai giochi e Verdi parecchio acciaccato, per forza di cose oggi in campo vedremo dal primo minuto Allan e Fabian Ruiz al centro, mentre il duo Callejon-Zielinski si occuperà delle fasce più esterne del centrocampo. Altro dubbio poi si accende per il Napoli in attacco: Insigne pare recuperato nonostante i tanti fastidi muscolari degli ultimi giorni, e potrebbe essere titolare con il numero 99 dello spogliatoio campano: non è da escludere la riproposizione della coppia Milik-Mertens che ha dato già da tempo segnali di grande efficacia.
IL TABELLINO
ARSENAL (3-4-2-1)
: 1 P. Cech; 20 Mustafi, 5 Sokratis, 18 Monreal; 15 Maitland-Niles, 8 Ramsey, 29 Guendouzi, 31 Kolasinac; 10 Ozil, 7 Mkhitaryan; 14 Aubameyang All: Unai Emery
NAPOLI (4-4-2): 1 Meret; 2 Malcuit, 19 Ni. Maksimovic, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 7 Callejon, 5 Allan, 8 Fabian Ruiz, 20 Zielinski; 99 Milik, 24 L. Insigne All. Ancelotti
Leggi anche
- Pronostici Europa League / Scommesse e quote: Bayer Leverkusen per il riscatto (1^ giornata)
- DIRETTA / Sparta Praga-Hapoel Beer Sheva (risultato finale 2-0) info streaming video e tv: gol di Lafata! (oggi, Europa League 2016)
- Europa League/ Video, Lione-Juventus (0-1): gol, sintesi e highlights (andata quarti di finale)