DIRETTA PALERMO LIVORNO (RISULTATO FINALE 1-1): SOLO UN PARI AL BARBERA

Finale incandescente al Barbera di Palermo, dove i padroni di casa impattano uno a uno contro il Livorno. Il secondo tempo regala subito delle emozioni, come quella che ha tentato di provocare Puscas al cinquantaquattresimo, con un destro dal limite terminato ampiamente fuori dallo specchio. Dieci minuti più tardi il Livorno risponde con il solito Diamanti, il cui mancino dal limite costringe Pomini a volare, rifugiandosi in calcio d’angolo. I toscani premono e al settantaseiesimo vanno vicinissimi al gol con un tiro ancora di Diamanti che termina oltre la linea di fondo. Il Palermo non c’è più, il Livorno ci crede e a dieci minuti dalla fine vede infrangersi il sogno della vittoria per un doppio miracolo di Pomini che si salva prima su un tiro cross velenoso, poi sulla zampata pericolosissima di Agazzi. Posta in palio divisa tra Palermo e Livorno, termina in pareggio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

RAICEVIC RISPONDE A MOREO

Arriva il duplice fischio del direttore di gara Marini, che manda Palermo e Livorno negli spogliatoi sul risultato di uno a uno. I rosanero passano in vantaggio attorno al quattordicesimo minuto, grazie ad una marcatura di Moreo. Ottima iniziativa di Falletti, che avanza indomabile per servire il compagno: il centravanti scappa a Di Gennaro e con una bella conclusione sul primo palo supera Mazzoni con il destro. Il Palermo non riesce a gestire il vantaggio e al ventiseiesimo subisce il pareggio del Livorno. La compagine toscana reagisce con una bella iniziativa di Diamanti, il cui traversone dalla sinistra beffa Rajkovic e trova l’inserimento perfetto di Raicevic, che con un destro secco infila in porta alle spalle di Pomini. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Stato di forma completamente opposto tra Palermo e Livorno, che scenderanno in campo fra pochissimo allo stadio Renzo Barbera. Il Palermo vanta una serie di cinque partite senza sconfitte, con tre vittorie e due pareggi. Situazione opposta per i Toscani, tre sconfitte, un pareggio ed una sola vittoria. Undici punti contro soltanto tre. La situazione non migliora passando ai goal: 25 dei rosanero contro gli 11 dei granata. In difesa non va meglio: il Palermo ha subito la metà dei goal del Livorno, 11 goal contro 22. Un abisso anche in termini di passaggi completati 5117, rispetto ai 3694 del Livorno. Diciassette assist dei siciliani e solo 9 dei livornesi. Adesso però è giunto il momento di leggere le formazioni ufficiali di Palermo Livorno, poi la parola passa al campo: si gioca! PALERMO (3-4-1-2): Pomini; Szyminski, Bellusci, Rajkovic; Rispoli, Haas, Jajalo, Mazzotta; Falletti; Puscas, Moreo. A disposizione: Brignoli, Accardi, Trajkovski, Embalo, Ingegneri, Salvi, Chochev, Aleesami, Fiordilino, Pirrello, Cannavò, Murawski. Allenatore: Roberto Stellone. LIVORNO (3-4-1-2): Mazzoni; Di Gennaro, Bogdan, Dainelli; Valiani, Luci, Agazzi, Fazzi; Diamanti, Canessa, Raicevic. A disposizione: Romboli, Zima, Marie Sainte, Bruno, Gasbarro, Pedrelli, Murilo, Iapichino, Porcino,Maiorino,Gonnelli, Maicon. Allenatore: Roberto Breda.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Palermo-Livorno non sarà una sfida trasmessa in diretta tv sui canali free o pay del satellite o del digitale terrestre. La diretta streaming video via internet della partita sarà trasmessa in esclusiva per tutti gli abbonati a DAZN, che usufruiranno del servizio tramite smart tv, console collegate ai propri televisori oppure pc o dispositivi mobili come smartphone e tablet.

TESTA A TESTA

La gara Palermo-Livorno si è già giocata allo Stadio Renzo Barbera in altre sette occasioni dal 2002 a oggi. Il bilancio curiosamente non conta nemmeno un pareggio ma cinque vittorie per i rosanero e due per gli amaranto. La squadra siciliana ha vinto l’ultimo precedente 1-0, una gara che si giocò in Serie A nel marzo del 2010 e che fu decisa da una giocata di Fabrizio Miccoli a nove minuti dalla fine. Per trovare l’ultima vittoria dei toscani invece bisogna tornare indietro al dicembre del 2005 quando le due squadre si incrociavano ancora una volta nella massima categoria del calcio italiano. Il Livorno fu in grado di sbloccare la partita nella ripresa grazie a un gol a ventidue minuti dalla fine di Pfertzel e poi a raddoppiare con Stefano Morrone a tempo ormai scaduto. La vittoria più rotonda è un successo per 4-1 dei rosanero nel gennaio del 2004 quando invece le due compagini giocavano entrambe in cadetteria. (agg. di Matteo Fantozzi)

PROTAGONISTI

Tra i protagonisti di Palermo Livorno c’è sicuramente l’uruguaiano col passaporto italiano Cesar Falletti. Il classe 1992 è arrivato in estate in prestito dal Bologna e rispetto agli anni di Terni ha iniziato a giocare da mezzala con ottimi risultati. Si tratta di un calciatore dotato di grande fisicità e tecnica che può fare la differenza anche partendo qualche metro più lontano dalla porta. Nelle fila del Livorno invece come non citare la favola di Alessandro Diamanti che in estate ha deciso di tornare in amaranto a nove anni di distanza dall’ultima volta. Con la maglia della squadra toscana era riuscito a esplodere per poi arrivare addirittura alla maglia della Nazionale, convocato da Cesare Prandelli agli Europei del 2012. Nel 2009 aveva deciso di lasciare Livorno per andare a giocare in Inghilterra al West Ham, da quel momento ha iniziato un lungo peregrinare che l’ha portato prima a vestire la fascia di capitano del Bologna e poi a giocare con Gunagzhou Evergrande, Fiorentina, Watford, Atalanta, Palermo e Perugia. Con i rosanero ha vissuto una stagione da protagonista e sarà uno degli ex della partita. Viene da una splendida doppietta siglata contro il Foggia. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

La partita dello stadio Barbera Palermo Livorno inserito nel programma della sedicesima giornata del campionato di Serie B sarà diretta dal signor Valerio Marini della sezione arbitrale di Roma. Per questo direttore di gara nato nella capitale nel 1982 ci sarà la possibilità di avvalersi del supporto degli assistenti di linea Cipressa e Opromolla oltre che di quello del signor Feliciani il quale sarà chiamato ad operare da quarto uomo. In queste prime fasi della stagione il signor Marini ha avuto modo di dirigere già 6 incontri validi per il campionato di Serie B senza mai incrociare né il Palermo e né il Livorno. In queste prime sei presenze stagionali nel campionato cadetto questo direttore di gara per quanto concerne i cartellini gialli è passato da un minimo di tre estratti durante il match tra lo Spezia il Pescara fino ad un massimo di 10 cartellini gialli estratti in Ascoli – Carpi. In aggiunta ha complessivamente estratto un cartellino rosso per somma di ammonizioni, un cartellino rosso diretto ed ha assegnato due calci di rigore entrambe in Cittadella – Cosenza.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Palermo-Livorno, diretta dall’arbitro Marini sabato 15 dicembre 2018 alle ore 15.00, sarà uno dei match in programma nella sedicesima giornata d’andata del campionato di Serie B. E’ il testacoda di questo turno di campionato cadetto, la prima della classe affronta l’ultima, appaiata al Foggia in coda solo perché i pugliesi hanno da scontare otto punti di penalizzazione. Ma il Livorno è reduce da una brillante vittoria ottenuta proprio contro i Satanelli anche grazie a un ritrovato Alino Diamanti, che tornato all’ovile si propone come potenziale elemento decisivo per permettere agli amaranto di lottare per la salvezza. Il Palermo però vola dopo l’1-3 a domicilio inflitto al Padova, che ha portato i rosanero a tre lunghezze di distanza dalla coppia composta da Lecce e Pescara, ma con una partita in meno fin qui disputata rispetto ad entrambe. Il Palermo non perde dal nove giornate di campionato, quando il 25 settembre scorso a Brescia incappò in quella che finora è l’unica sconfitta del suo cammino. Il Livorno in questa stagione è invece ancora a digiuno di vittorie in trasferta.

PROBABILI FORMAZIONI PALERMO LIVORNO

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Renzo Barbera di Palermo. I padroni di casa siciliani schiereranno Brignoli tra i pali, Salvi in posizione di terzino destro e il norvegese Aleesami in posizione di terzino sinistro, col il polacco Szyminski e il serbo Rajkovic al centro della difesa. A centrocampo ci sarà spazio per Faletti, il bulgaro Chochev e lo svizzero Haas, mentre il macedone Trajkovski supporterà offensivamente il suo connazionale Nestorovski e Moreo. Risponderà il Livorno con Dainelli, il croato Bogdan e Di Gennaro titolari davanti all’estremo difensore Mazzoni. Sulla fascia destra si muoverà Valiani e sulla fascia sinistra toccherà a Fazzi, mentre i centrali di centrocampo saranno Luci e Agazzi. Il veterano Diamanti, autore di una doppietta nell’ultimo match casalingo contro il Foggia, supporterà offensivamente il duo composto da Canessa e dal montenegrino Raicevic.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Le due squadre si scontreranno tatticamente con il 4-3-1-2 impostato dal tecnico del Palermo, Roberto Stellone, ed il 3-4-1-2 disegnato dal mister del Livorno, Roberto Breda. Palermo e Livorno si ritrovano di fronte in campionato dopo oltre otto anni, l’ultima volta era stata nel campionato di Serie A. Il 7 marzo 2010 il Palermo vinse di misura contro i labronici, 1-0 firmato da Fabrizio Miccoli nel finale. Sempre nel massimo campionato l’ultima vittoria del Livorno in Sicilia: il 18 dicembre 2005 finì 0-2 per i toscani con reti amaranto nel secondo tempo di Pfertzel e di Morrone.

PRONOSTICO E QUOTE

Le principali agenzie di scommesse per la sfida fra Palermo e Cittadella indicano i siciliani come favoriti in maniera schiacciante. La quota per la vittoria interna viene fissata a 1.36 da William Hill, mentre Eurobet propone a 4.40 la quota relativa al pareggio e Bet365 fissa a 8.00 la quota per l’affermazione esterna. Per chi scommetterà sulle reti realizzate nel corso dei novanta minuti, quote Snai per under 2.5 e over 2.5 fissate rispettivamente a 1.80 e 1.90.