DIRETTA MONTENEGRO INGHILTERRA (FINALE 1-5): DILAGA L’INGHILTERRA

Al 26′ della ripresa è arrivato anche il poker per l’Inghilterra realizzato da Harry Kane, col bomber che ha sfruttato la vena di assist-man di Sterling, che ancora una volta è riuscito a dettare i tempi del passaggio. Al 29′ Simic prende il posto di Jovovic nel Montenegro, ma al 36′ Sterling, dopo aver lavorato molto per i compagni, si ritaglia finalmente gloria personale realizzando il gol dell’1-5 sfruttando stavolta un passaggio in profondità di Jordan Henderson. Montenegro al tappeto e l’Inghilterra chiude dunque la partita facendo possesso palla e dando continuità alla prima abbondante vittoria contro la Repubblica Ceca, chiudendo le prime due partite delle qualificazioni ad Euro 2020 con 10 gol fatte e uno subito. (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Montenegro Inghilterra, che non verrà trasmessa nel nostro Paese; dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la partita, ma riferendovi al sito ufficiale www.uefa.com e ai relativi account, presenti sui social network, potrete avere accesso alle informazioni utili sulla sfida di Podgorica valida per le qualificazioni agli Europei 2020.

TRIS DI BARKLEY!

Tris per l’Inghilterra e doppietta per Ross Barkley, con il Montenegro ora sotto 1-3 e la partita che sembra saldamente nelle mani degli ospiti. Il terzo gol degli inglesi è arrivato al 14′ della ripresa, con Barkley che ha potuto sfruttare un assist di Sterling senza lasciare scampo al portiere di casa, Petkovic. Il numero uno montenegrino era stato particolarmente abile al 6′ opponendosi ad una bordata di Hudson-Odoi, mentre prima del gol dell’1-3 per Barkley era arrivato anche un cartellino giallo. Cambi da una parte e dall’altra: al 16′ il Montenegro sostituisce Beqiraj con Jankovic, mentre nell’Inghilterra al 19′ Jordan Henderson prende il posto di Dele Alli. Al 22′ un calcio di punizione di Mugosa finisce sulla barriera, l’Inghilterra conduce col punteggio di 1-3 sul Montenegro al Podgorica City Stadium. (agg. di Fabio Belli)

RIBALTONE INGLESE

Dopo il gol a sorpresa di Vesovic che aveva portato in vantaggio il Montenegro, l’Inghilterra è riuscita a ribaltare il risultato al Podgorica City Stadium, chiudendo il primo tempo sull’1-2. Il gol del pareggio della Nazionale allenata da Southgate è arrivato alla mezz’ora, col difensore centrale Michael Keane molto abile a svettare di testa e ad insaccare sfruttando un morbido cross pennellato su punizione da Barkley. E proprio il talento di centrocampo del Chelsea ha siglato il sorpasso al 39′, con Hudson-Odoi imprendibile e Barkley abile a rubare il tempo al montenegrino, realizzando l’1-2 e permettendo agli inglese di siglare la rete del vantaggio prima del riposo. (agg. di Fabio Belli)

COLPISCE VESOVIC!

Metà primo tempo se n’è andato e per il Montenegro c’è già il vantaggio a sorpresa contro l’Inghilterra. A colpire è stato Vesovic al 17′, che al culmine di una bella azione personale ha piazzato il pallone in porta nell’angolino destro, dove il portiere avversario Pickford non è riuscito ad arrivare. Nel primo quarto d’ora erano stati gli inglesi ad essere più intraprendenti, ma la trappola del fuorigioco del Montenegro e le strette maglie della retroguardia di casa non hanno permesso alle incursioni di Kane e Sterling di andare a fondo. Al 25′ del primo tempo Montenegro avanti 1-0 sull’Inghilterra. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per iniziare la diretta di Montenegro Inghilterra, e tutto è pronto a Podgorica dove solo tra pochi istanti faranno il loro ingresso le formazioni ufficiali del match, valido per le qualificazioni agli Europei 2020. Come abbiamo detto prima di tratta di uno scontro al vertice del girone A: la classifica, pur con un solo turno alle spalle, parla chiaro. In vetta spicca la Tre leoni di ritorno dal grande successo per 5-0 contro la Repubblica Ceca, dove Sterling ha realizzato una magnifica tripletta. Montenegro è invece fermo al secondo gradino visto il pari realizzato con il risultato di 1-1 contro la Bulgaria e dove è stato Mugosa a farsi protagonista in campo a Sofia. Andiamo a vedere quindi se questi due personaggi riusciranno a rendersi di nuovo protagonisti: diamo la parola al campo allora! MONTENEGRO (4-4-2): 1 Petkovic; 2 Stojkovic, 15 Savic, 22 Simic, 6 Tomasevic; 23 Marusic, 20 Ivanic, 4 N. Vukcevic, 7 Vesovic; 11 Beciraj, 9 Mugosa. Allenatore: Ljubisa Tumbakovic INGHILTERRA (4-3-3): 1 Pickford; 2 Walker, 6 Maguire, 5 Keane, 3 D. Rose; 8 Barkley, 4 Rice, 10 Alli; 7 Sterling, 9 Kane, 11 Hudson-Odoi. Allenatore: Gareth Southgate (agg Michela Colombo)

ARBITRA ALEKSEI KULBAKOV

Come visto prima, la diretta di Montenegro Inghilterra sarà affidata al fischietto bielorusso Aleksei Kulbakov, che in questa particolare occasione si affiderà agli assistenti a Dimitri Zhuk e Oleg Maslyanko, oltre che a Denis Scherbakov, in qualità di quarto uomo. Il primo direttore di gara, arbitro Fifa dal 2005, è particolarmente noto e solo in stagione ha diretto già dieci incontri, di cui 2 in occasione della Nations league: complessivamente quindi quest’anno Kulbakov ha messo a tabella 26 cartellini gialli e solo 9 calci di rigore, mentre il cartellino rosso non è stato ancora tirato fuori dal taschino. Ampliando la nostra analisi va poi detto che complessivamente l’arbitro ha già incontrato in carriera il Montenegro, in occasione del match contro la Moldavia per le qualificazioni agli Europei del 2016. Non vi sono invece precedenti tra l’arbitro bielorusso e l’Inghilterra. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

In attesa di poter dare la parola alla diretta di Montenegro Inghilterra, diamo un occhio anche alla storia che le due nazionali condividono alla vigilia di questo scontro per le qualificazioni agli Europei del 2020. A dir il vero lo storico a disposizione non è molto ricco: si contano infatti appena 4 precedenti, questi segnati dal 2010 in avanti (naturale vista pure la travagliata storia nazionale del paese oggi padrone di casa). I dati che ne ricaviamo però non sono affatto netti: nello scontro l’Inghilterra ha vinto una sola volta mentre nelle altre tre si è arrivati a un pareggio al triplice fischio finale. L’ultimo match che è stato disputato tra queste due formazioni risale al torneo di qualificazione ai Mondiali del 2014 e per la precisione al 11 ottobre del 2013 dove a Wembley la nazionale della tre leoni vinse con l’ampio risultato di 4-1: qui andarono a segno quindi Rooney, Boskovic (autogol su Welbeck), Townsend e Sturridge, mentre solo Dejan Dajmanovic si fece vedere nelle marcature per i montenegrini. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Montenegro Inghilterra, diretta dall’arbitro bielorusso Aleksei Kulbakov, è la partita in programma oggi lunedì 25 marzo al Podgorica City Stadium di Podgorica: fischio d’inizio fissato per le ore 20,45 nella seconda giornata della fase a gironi delle qualificazioni agli Europei 2020. La nazione del ct Southgate torna quindi in campo questa sera per il gruppo A con il dichiarato obbiettivo di accaparrarsi i tre punti messi in palio in per questa diretta tra Montenegro Inghilterra, scontro per la vetta della classifica. Con pur un solo match alle spalle per la competizione ecco che ci si prospetta già una partita di grande importanza dall’esito non così scontato. Benchè l’Inghilterra abbia fatto benissimo contro la Repubblica Ceca pochi giorni fa vincendo per 5-0 e i montenegrini abbiano realizzato solo il pari contro la Bulgaria non possiamo dare alla Tre leoni il favore completo del pronostico: si prospetta infatti una partita ben dura questa sera.

PROBABILI FORMAZIONI MONTENEGRO INGHILTERRA

Per la diretta tra Montenegro e Inghilterra è possibile che il ct padrone di casa a Podgorica, ovvero Tumbajkovic, non voglia mescolare troppo le carte rispetto allo schieramento visto in campo conto la Bulgaria pochi giorni fa e che di fatto si è comportato abbastanza bene. Ecco quindi il 4-4-2 per la probabile formazione del Montenegro, con Petkovic, sicuro tra i pali. Di fronte al numero 1 del Lorient poi troveranno spazio dal primo minuto Tomasevic e Simic al centro, mentre toccherà al duo Stojkovic-Marusic completare ai lati il reparto. Per la mediana si fanno avanti Vukcevic e Ivanic per il centro mentre nelle corsie di reparto sia Vesovic che Jankovic, potrebbero anche entrare in ballottaggio con Jovovic e Boljevic, nel caso in cui il ct voglia dare un atteggiamento più offensivo allo schieramento. Per le due punte d’attacco ecco poi dal primo minuto Mugosa e Deqiraj, pur con Djordjevic a disposizione. Sarà invece 4-3-3 il modulo di partenza di Southgate e della sua Inghilterra, con Pickford naturalmente posto tra i pali anche in questa trasferta a Podgorica. In difesa si giocano le loro carte dal primo minuto Keane e Maguire, con il duo Rose-Walker ai lati esterni del reparto arretrato. In mediana spazio a uno tra Dier e Barkley in cabina di regia, con Alli e Henderson ai lati. Maglie più che confermate poi in attacco con il trittico Sterling-Keane-Sancho, benché certo siano possibili dalla panchina soluzioni differenti.

QUOTE E PRONOSTICO

Benchè come abbiamo detto la diretta tra Montenegro e Inghilterra si annuncia come una partita tosta per Southgate, le quote assegnano alla Tre leoni il successo nel pronostico. Se consideriamo le quotazioni date dalla snai per 1×2 vediamo che il successo montenegrino è stato fissato a 8,50, contro il più basso 1,38 degli inglesi, mentre il pareggio è stato quotato a 4,50.