DIRETTA GERMANIA SERBIA (FINALE 1-1): ESPULSO PAVKOV

Alla Volkswagen Arena di Wolfsburg si è chiusa sull’1-1 l’amichevole tra Germania e Serbia. Gli ospiti hanno fatto un’ottima figura pur chiudendo il match in dieci uomini, nei 6′ di recupero Milan Pavkov ha subito infatti un’espulsione, rosso diretto per un duro fallo. Le occasioni da gol per ribaltare lo svantaggio iniziale e conquistare la vittoria in questa amichevole le ha avute però la Germania. Prima con Marco Reus, che al 33′ ha trovato un buon varco in area ma si è fatto anticipare dalla scivolata di un difensore che ha impedito un tiro probabilmente a botta sicura. Quindi l’autore del pareggio tedesco, Leon Goretzka, al 42′ ha trovato i tempi giusti per l’inserimento con un colpo di testa che è uscito d’un soffio a lato dalla porta difesa da Dmitrovic. Si chiude sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Non sarà disponibile in Italia la diretta tv di Germania Serbia, la partita amichevole di Wolfsburg che non sarà visibile nemmeno in diretta streaming video. Come riferimenti ufficiali dunque possiamo evidenziare i siti Internet e i profili sui social network delle due Federazioni nazionali.

PARI DI GORETZKA!

Al 24′ della ripresa è stato il giovane gioiello del Bayern Monaco, Leon Goretzka, a permettere alla Germania di riacciuffare il pareggio nell’amichevole internazionale contro la Serbia alla Volkswagen Arena di Wolfsburg. Azione manovrata e gran botta di Goretzka che non lascia scampo a Marko Dmtrovic, che si era sempre opposto ai precedenti tentativi di Timo Werner. Un pari meritato perché nella prima metà del secondo tempo la Germania ha condotto le danze con grande autorità, andando vicina al pareggio al 14′ con un’altra bordata di Marco Reus, ma stavolta Dmtrovic era riuscito ad opporsi alla conclusione di potenza. La Serbia dalla sua non è riuscita finora nella ripresa a proporsi offensivamente con la stessa efficacia vista nella prima frazione di gioco. (agg. di Fabio Belli)

TRAVERSA DI LJAJIC

Si è chiuso il primo tempo alla Volkswagen Arena di Wolfsburg, con la Serbia in vantaggio 0-1 sulla Germania in virtù del gol realizzato da Jovic al 12′. In chiusura di frazione i serbi sono andati anche molto vicini al raddoppio, con Darko Lazovic che ha servito un assist interessante ad Adem Ljajic, che con una gran botta ha scheggiato la traversa della porta difesa da Neuer. Germania poco incisiva e a tratti deludente, il solo Timo Werner resta un pericolo costante per la difesa avversaria, con Marko Dmtrovic che ha letteralmente tolto dall’angolino in basso a sinistra un tiro ben calibrato dal guizzante attaccante. Alla Germania servirà però ben altro per riuscire a rincorrere il pari nella ripresa. (agg. di Fabio Belli)

COLPISCE JOVIC!

A metà primo tempo è la Serbia a condurre le danze contro la Germania. E’ stato un gol al 12′ del bomber dell’Eintracht Francoforte, Luca Jovic, a realizzare con una delle sue specialità, il colpo di testa. Volkswagen Arena di Francoforte zittita dalla performance dei serbi, anche se la Germania ha saputo affacciarsi con incisività in attacco. Il maggior pericolo i tedeschi sono riusciti a crearlo al 22′, con Timo Werner che si è inserito a centro area potendo battere a rete a tu per tu col portiere Marko Dmitrovic, che con grande sangue freddo ha bloccato la conclusione, a dire il vero centrale, dell’attaccante del Lipsia. Al 25′ del primo tempo, Serbia in vantaggio 0-1 sul campo della Germania. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Adesso è davvero tutto pronto per Germania Serbia. La partita amichevole di questa sera avrà luogo presso la Volkswagen Arena di Wolfsburg, la città di questa importante industria automobilistica che segna profondamente la vita della città, compresa la squadra di calcio locale e di conseguenza anche lo stadio, sponsorizzato appunto dalla Volkswagen come quasi tutto da quelle parti. Si tratta di un impianto molto moderno, dal momento che è stato edificato nel 2002, anche se poi Wolfsburg non ha fatto parte delle città selezionate come sedi delle sfide del Mondiale di Germania 2006. Comunque le pagine più belle della storia del Wolfsburg sono arrivate tutte da quando la squadra gioca nel suo nuovo stadio: la Bundesliga vinta nel 2008-2009, la Coppa di HGermania 2014-2015 e la Supercoppa tedesca 2015. Il debutto della Nazionale della Germania fu invece il 1° luglio 2003 con un’amichevole vinta 4-1 sul Canada. Oggi la sfida si annuncia più gustosa: parola al campo, Germania Serbia comincia! GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Klostermann, Sule, Tah, Kimmich; Gundogan, Halstenberg; Brandt, Havertz, L. Sané; Werner. SERBIA (4-3-3): Dmitrovic; Rukavina, U. Spajic, Milenkovic, Bogosavac; Ne. Maksimovic, Gacinovic, S. Milinkovic-Savic; Lazovic, Jovic, Ljajic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO LE QUALIFICAZIONI AGLI EUROPEI

Sempre più vicina la diretta di Germania Serbia, dobbiamo osservare che le due Nazionali stasera daranno vita a una partita amichevole, ma in questa finestra di marzo cominciano anche le qualificazioni per gli Europei del 2020, che saranno ospitati in varie città di tutto il Vecchio Continente. La Serbia è stata inserita nel girone B insieme a Portogallo, Ucraina, Lituania e Lussemburgo. Nella prima giornata è proprio la Serbia a riposare, ma il debutto è rimandato solo di pochi giorni, perché lunedì 25 marzo allo stadio Da Luz di Lisbona avrà luogo una partita potenzialmente bellissima come Portogallo Serbia, contro CR7 e soci campioni d’Europa in carica. La Germania invece è nel girone C e pure i tedeschi riposano nella prima giornata, ma scenderanno in campo domenica 24 marzo per una partita ancora più affascinante, Olanda Germania alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam. Paesi Bassi e Germania saranno naturalmente le due Nazionali di riferimento per questo girone, che per il resto comprenderà pure Irlanda del Nord, Estonia e Bielorussia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Verso la diretta di Germania Serbia, dobbiamo osservare che sono solamente due i precedenti fra queste due Nazionali, anche se i numeri sono fortemente condizionati dai tanti cambiamenti politici vissute soprattutto dalla ex Jugoslavia (ma naturalmente anche dalla Germania) nel corso degli ultimi decenni. Dunque è doveroso precisare che due sono i precedenti fra l’attuale Germania e l’attuale Serbia, in particolare per quanto riguarda gli slavi da quando si è reso indipendente anche il Montenegro. Tutto questo considerato, ecco che la prima sfida fu un’amichevole il 31 maggio 2008, cioè a ridosso degli Europei di quell’anno: vittoria della Germania per 2-1 con i gol di Oliver Neuville e Michael Ballack dopo l’iniziale vantaggio di Bosko Jankovic. Decisamente più importante tuttavia fu la sfida disputata il 18 giugno 2010 nel corso della fase a gironi dei Mondiali 2010: la vittoria andò in quella occasione alla Serbia grazie alla rete messa a segno da Milan Jovanovic al 38’ minuto di gioco, anche se questa battuta d’arresto non impedì poi alla Germania di arrivare fino alle semifinali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Germania Serbia, diretta dall’arbitro scozzese Bobby Madden, è una partita amichevole in programma per questa sera, mercoledì 20 marzo 2019, alle ore 20.45 presso la Volkswagen Arena di Wolfsburg. Germania Serbia si annuncia come una partita stuzzicante. Da una parte ecco i tedeschi alla ricerca del riscatto: dopo le vittorie di Confederations Cup ed Europeo Under 21 nel 2017 sembrava che tutto fosse pronto per un nuovo Mondiale molto tedesco, invece la Germania ha vissuto un 2018 orribile con eliminazione al primo turno ai Mondiali e pure la retrocessione in Nations League. D’altro canto ecco una Serbia che ha grande talento a disposizione e cerca dunque di emergere a livello di risultati, seguendo l’esempio della Croazia, per quanto i cugini non siano di certo molto amati a Belgrado e dintorni. Oggi in palio non ci sarà nulla, ma Germania Serbia offre comunque numerosi spunti d’interesse e meriterà di essere seguita con attenzione.

PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA SERBIA

Analizziamo adesso le probabili formazioni di Germania Serbia. La Nazionale tedesca sta vivendo un importante ricambio generazionale e Joachim Low stasera dovrebbe proporre un 3-4-3 con Neuer in porta; davanti a lui retroguardia a tre con Sule, Rudiger e Ginter titolari; in mediana un possibile quartetto sarebbe costituito da Lehrer, Kroos, Kimmich e Schulz; infine il tridente d’attacco, in cui i possibili titolari dovrebbero essere Sané a destra, Werner prima punta e Gnabry esterno sinistro. Stuzzicante la Serbia, che è ricca di “italiani” e anche di vari nomi emergenti nel panorama internazionale. In difesa due titolari dovrebbero essere Milenkovic della Fiorentina e il capitano Kolarov terzino sinistro. In mediana potrebbe trovare posto il granata Lukic, ma va definita la posizione di Milinkovic-Savic, che potrebbe infatti trovare posto anche sulla linea dei trequartisti entrando in questo caso in ballottaggio con Gacinovic. Molto intrigante l’attacco: come ala sinistra avremo Tadic dell’Ajax mentre la prima punta è Jovic dell’Eintracht.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico su Germania Serbia, in base alle quote dell’agenzia di scommesse Snai. Appaiono favoriti i tedeschi padroni di casa a Wolfsburg, infatti il segno 1 è quotato ad appena 1,45 volte la posta in palio; si sale poi a 4,25 in caso di pareggio e dunque di segno X, infine chi credesse nella vittoria della Serbia verrebbe ripagato in caso di segno 2 ben 6,50 volte la posta in palio.