Spulciando nelle probabili formazioni di Atalanta Roma, potremmo identificare due giocatori per parte che meritano l’etichetta di migliori e che dovrebbero dunque essere protagonisti anche della partita di Bergamo. Gianluca Mancini, nonostante la giovane età, a suon di prestazioni sta catturando su di sé l’attenzione di numerosi grandi club italiani, attirati dal rendimento e dalla notevole dimestichezza in zona gol per un difensore; Duvan Zapata invece è l’attaccante del momento, da inizio dicembre in poi il suo potenziale è emerso in tutte le sue sfaccettature, anche grazie alla mano sapiente e saggia di Gasperini. In casa Roma Kostas Manolas è sempre il punto di riferimento della difesa; se il greco è una conferma, la novità della stagione è certamente Nicolò Zaniolo. Lanciato da qualche infortunio di troppo dei suoi compagni nella parte iniziale del campionato, Zaniolo si è imposto a suon di grandi prestazioni e ormai per Eusebio Di Francesco è un titolare fisso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Quali sono i giocatori assenti nelle probabili formazioni di Atalanta Roma? Momento di grande forma per la Dea, e questo si evince anche scorrendo la rosa a disposizione di Gian Piero Gasperini. Il tecnico della Dea deve tenere d’occhio un solo giocatore: si tratta di Remo Freuler, il playmaker di centrocampo che aveva già dato forfait domenica scorsa a Frosinone. Lo svizzero è stato convocato ufficialmente ma difficilmente il tecnico della Dea lo arrischierà almeno dal primo minuto, nonostante il valore del match. In quell’occasione lo aveva degnamente sostituito Mario Pasalic (due assist) che dovrebbe appunto essere confermato in mezzo al campo; problemi maggiori per la Roma, alle prese con infortuni di lunga data e non solo. Da tempo sono ai box Diego Perotti, che non trova pace e ha giocato pochissimo quest’anno, e Daniele De Rossi che potrebbe rientrare già per la partita di Coppa Italia, ma il cui problema al ginocchio consiglia come sempre la prudenza; sono invece di epoca più recente gli infortuni di Juan Jesus, che ha abbandonato il campo in Coppa Italia contro la Virtus Entella e resterà fuori per un altro mese (lesione al menisco) e Cengiz Under: il turco si è fermato dopo sei minuti contro il Torino, per lui sono previste almeno due settimane di sosta e dunque sarà indisponibile anche per la partita di Firenze in Coppa Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Studiamo le probabili formazioni di Atalanta Roma: la partita valida per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019 si gioca alle ore 15:00 di domenica 27 gennaio. Una sfida affascinante, che vale un posto in Champions League: i giallorossi quinti in classifica devono ancora fare i conti con qualche assenza illustre ma hanno ritrovato alcuni giocatori importanti, la Dea che sogna il sorpasso si trova invece in una situazione migliore, con la rosa sostanzialmente al completo ma anche con un Gian Piero Gasperini che punterà sui soliti noti. Avendo dunque detto che la partita dell’Atleti Azzurri d’Italia promette spettacolo, e tanto per ricordare la sfida di andata era terminata con un pazzesco 4-4, possiamo andare a valutare in che modo i due allenatori intendono schierare le loro squadre sul terreno di gioco di Bergamo, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Atalanta Roma.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo brevemente a vedere quali sono le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha previsto per Atalanta Roma: parte favorita la Dea, che ha una quota sulla sua vittoria pari a 2,25 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto. Con l’ipotesi del pareggio arriviamo ad un valore di 3,55 volte la puntata mentre il segno 2, che regola il successo esterno della Roma, vi permetterebbe di guadagnare un valore di 3,10 volte quanto investito con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA ROMA
LE SCELTE DI GASPERINI
Nelle probabili formazioni di Atalanta Roma, scopriamo che Gasperini dovrebbe riproporre la stessa squadra che ha strapazzato il Frosinone in trasferta: l’unico cambio dovrebbe avvenire in difesa dove torna Rafa Toloi (peraltro un ex) che si sistemerà nella linea con Gianluca Mancini e uno tra Palomino e Djimsiti, che entrano in ballottaggio con il primo favorito. A centrocampo sarà confermato Pasalic, reduce dalla splendida gara dello Stirpe: Freuler è ancora costretto ai box e dunque sarà il croato che di fatto avrà in mano le chiavi della manovra e del ritmo, con De Roon che sarà il suo guardiano personale ma dovrà anche dargli una mano. Sulla corsia destra giocherà Hateboer, dall’altra parte Gosens spera di ritrovare il posto ma è Castagne che parte ancora in vantaggio, perchè il suo allenatore vuole cavalcarne il momento; chiaramente non si cambia davanti, il devastante Duvan Zapata di dicembre e gennaio sarà il punto di riferimento con Alejandro Gomez e Ilicic che graviteranno alle sue spalle, potendo anche affiancarlo in certe situazioni scambiandosi la posizione di continuo.
I DUBBI DI DI FRANCESCO
Per Atalanta Roma sono sostanzialmente due i dubbi di Eusebio Di Francesco: il primo riguarda la difesa, dove Florenzi pare aver recuperato dall’influenza ma potrebbe cambiare la sua posizione come vedremo poi, il secondo a centrocampo con Lorenzo Pellegrini che si gioca una maglia con Nzonzi per affiancare l’ex Cristante. Questo perchè sulla trequarti è confermato a furor di popolo Zaniolo; a completare la difesa saranno come sempre Manolas e Fazio da centrali e Kolarov che invece avrà una maglia come terzino sinistro. Approfondendo il discorso legato a Florenzi, dobbiamo dire che il capitano in pectore (De Rossi torna a disposizione ma andrà in panchina) potrebbe avanzare il suo raggio di azione sulla trequarti, prendendo il posto di Cengiz Under; va comunque per la maggiore la soluzione Justin Kluivert, eventualmente sarebbe Karsdorp a giocare da terzino mentre El Shaarawy sarà titolare a sinistra, con Dzeko che si prende la maglia da centravanti a caccia di un gol che gli manca da oltre tre mesi.
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-2-1):
E. Berisha; Toloi, Palomino, G. Mancini; Hateboer, Pasalic, De Roon, Castagne; Ilicic, A. Gomez; D. Zapata
A disposizione: Gollini, F. Rossi, A. Masiello, Dijmsiti, Reca, Gosens, Kulusevski, Pessina, Barrow, Tumminello
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: Freuler
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; J. Kluivert, Zaniolo, El Shaarawy; Dzeko
A disposizione: Mirante, Fuzato, Santon, Karsdorp, Marcano, Lu. Pellegrini, Coric, De Rossi, Lo. Pellegrini, Pastore, Schick
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Juan Jesus, Cengiz Under, Perotti