Sebastian Vettel e Mark Webber hanno già fatto vedere nella prima sessione di libere che in Formula 1 vuole tornare a comandare incontrastata la Red Bull.

Le Ferrari sono apparse un po’ in affanno, dopo lo strapotere messo in campo nell’ultimo gran premio (Alonso ha chiuso al settimo posto e Massa al dodicesimo), ma questa è davvero una gara particolare per il pilota ferrarista Felipe Massa.

Un anno fa, proprio in questo circuito, infatti, Massa richiò di perdere la vita, colpito da una molla staccatasi dalla sospensione del pilota che lo precedeva. Dopo la grande paura, il ritorno e Felipe si è dimostrato in forma, con le carte in regola per vincere e convincere. Come il Cavallino.

La Formula 1 è da sempre storia di piloti e di motori, e la lotta tra Massa e le sue paure si intreccerà con quella sportiva contro la Red Bull, che ora appare di nuovo davanti, a quasi due secondi di distacco da Massa e a 1.8 secondi da Alonso. Tutto però può ancora essere messo in discussione.

Terzo tempo per Robert Kubica, davanti a Button che in Germania è rimasto davvero in ombra, e oggi precede Barrichello e De La Rosa.Michael Schumacher ha chiuso con il nono tempo.

Nessun fuoriprogramma di rilievo, nelle libere della mattina, tranne un paio di testa coda, uno ad opera di Petrov e uno realizzato da Sutil.

 

Risorsa non disponibile