In difficoltà le Red Bull che nelle qualifiche di oggi non hanno certamente brillato come al solito. Anzi, per la prima volta nella stagione nessuna, le monoposto della nota casa di bevande non occuperanno la prima fila della griglia di partenza del Gran Premio d’Italia. Mark Webber scatterà dalla seconda fila con il quarto tempo, al fianco della Ferrari di Felipe Massa. Peggio di lui ha fatto Sebastian Vettel che chiude la terza fila con il sesto tempo a quasi 7 decimi da Alonso.
Mark Webber:
“Sono piuttosto contento delle qualifiche di oggi. Qui mettere tutto insieme non è stato facile e quando spingi a fondo sulle chicane non è facile percorrerle bene. I ragazzi hanno fatto un buon lavoro, siamo andati su e giù con i livelli di carico, ma siamo tutti nella stessa situazione nel trovare il giusto set-up per Monza. Non mi ha aiutato il problema accusato nelle libere, siamo rimasti fermi a lungo ma siamo rimasti calmi. Non ho fatto molti giri con le gomme morbide, ma gli ingegneri sono stati in grado di guardare quello che ha provato Sebastian e il team ha lavorato a stretto contatto per darmi qualche informazione che mi hanno aiutato. Le Ferrari erano imbattibili oggi, ma domani dovrebbe essere una bella gara”.
Sebastian Vettel:
“Sono un po’ deluso. Eravamo molto veloci ieri e avevamo un passo decente anche stamani. Non so dove sia finita la velocità questo pomeriggio. Ero circa 3-4 Km/h piu’ veloce ieri rispetto ad oggi che avevo meno carburante. Ci sono molti rettilinei a Monza, quindi è piuttosto difficile. Ma abbiamo una buona vettura per la gara, quindi cerchiamo di vedere come andrà domani. Con il pieno di carburante la situazione sarà diversa e stiamo valutando approcci differenti: la McLaren sta girando con un pilota con meno ala e l’altro no. La pista domani potrebbe essere scivolosa all’inizio della gara. Non siamo i più veloci qui, lo sapevamo, ma vedremo cosa possiamo fare”.