Oggi torna in pista la Formula 1: alle ore 10.00 e alle ore 14.00 sono in programma le due sessioni di prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Monaco. Il Circus affronta dunque l’appuntamento più affascinante dell’intero calendario del Mondiale, sulle strade strette e tortuose del Principato. Come da tradizione, qui le prove libere si disputano al giovedì, mentre il venerdì è un giorno di riposo in attesa del sabato e della domenica. Dunque già stamattina inizieremo a vivere questa gara unica al mondo, questa sfida apparentemente assurda che porta le macchine più veloci a sfidarsi nelle strade di una città già di suo particolare. Non c’è bisogno di grandi presentazioni: ogni singola curva di questo tracciato è leggendaria, anche se meritano una citazione quelle di Saint Devote, la prima e quindi fondamentale alla partenza, della Vecchia Stazione – il tornantino in discesa che è la curva più lenta dell’intero Mondiale – e quella sotto il Tunnel, che paradossalmente è invece la curva più veloce della stagione, e unico tratto di questa pista che si affronta in piena velocità. Tanti altri sono i passaggi affascinanti, come quello davanti al Casinò, o la seconda parte letteralmente affacciata sul mare, prima di rientrare verso il traguardo con la curva della Rascasse. Logicamente i sorpassi sono molto difficili, anche se nella Formula 1 attuale le strategie legate alle gomme possono riservare sorprese.
Il fascino di questo Gran Premio è dovuto sia all’atmosfera del Principato sia all’oggettiva difficoltà di girare sulle strette e tortuose strade di Montecarlo. I piloti sono di fatto costretti a sfiorare i guard-rail per 78 giri consecutivi (in gara), e in ognuno di essi si sterza per 130 volte e si agisce per 200 volte sui comandi del volante. Numeri che danno l’idea di quanto sia difficile guidare su questa pista. Nell’albo d’oro spiccano i sei successi di Ayrton Senna e i cinque di Graham Hill e Michael Schumacher. Tra i piloti in attività spiccano invece Fernando Alonso e Mark Webber, che contano due successi a testa. Per lo spagnolo il tris sarebbe ancora più importante perché metterebbe fine al digiuno della Ferrari, che non vince dal 2001, anno dell’ultimo trionfo di Schumi, che tra l’altro detiene ancora il record sul giro in gara, oltre ad avere colto l’anno scorso l’ultima pole position della sua carriera. La classifica mondiale Piloti dopo le prime cinque gare stagionali vede in testa il campione iridato Sebastian Vettel con 89 punti, grazie soprattutto ai due successi ottenuti in Malesia, con il sorpasso ai danni del compagno di squadra Webber, e in Bahrain, anche se la Red Bull di quest’anno non appare più nettamente superiore alla concorrenza. In seconda posizione, staccato di sole quattro lunghezze, troviamo un ottimo Kimi Raikkonen: il finlandese e la Lotus hanno iniziato molto bene la stagione, e grazie alla loro continuità vanno considerati come pretendenti al titolo iridato. Terzo posto per Fernando Alonso con 72 punti, frutto soprattutto delle due vittorie in Cina e a Barcellona: la Ferrari quest’anno sembra ancora migliore di quella che l’anno scorso sfiorò il titolo e ha le potenzialità per essere considerata la migliore monoposto, ma bisognerà evitare gli episodi negativi che hanno rovinato ben due gare al pilota spagnolo (a Sepang per colpa sua), costringendolo ad inseguire nella classifica generale. Quarto è Lewis Hamilton che – al pari del compagno di squadra Nico Rosberg – a Montecarlo potrebbe sfruttare meglio del solito la velocità della Mercedes in qualifica. Partire davanti nel Principato è fondamentale, e l’usura delle gomme dovrebbe incidere di meno, come ci ha detto Ivan Capelli nell’intervista di presentazione a questo Gran Premio. Al momento però la lotta per il titolo iridato sembra ristretta solo ai primi tre piloti, e Alonso potrebbe giovarsi dell’aiuto di Felipe Massa, che in questa stagione appare decisamente in forma ed è attualmente quinto in classifica, primo fra le seconde guide dei top team. Ma ora è giunto il momento di passare la linea alla pista, perché a Montecarlo le prove libere del Gran Premio di Monaco 2013 di Formula 1 stanno per cominciare…
Risorsa non disponibile