Nuovo appuntamento del Mondiale di Formula 1: da oggi si disputa il Gran Premio di Singapore sul circuito cittadino di Marina Bay. Sotto i riflettori come sempre Mercedes e Ferrari: la scuderia tedesca sta dominando anche quest’anno, Lewis Hamilton vuole fare un altro passo verso il titolo mentre Nico Rosberg proverà a riaprire i giochi; dall’altra parte Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen cercheranno di sfruttare le particolari caratteristiche di un circuito lento e con tante curve, simile a quello dell’Hungaroring a Budapest dove vinse Seb. Per presentare questa gara abbiamo sentito Alessandra Neri. Eccola in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Ancora Hamilton favorito a Singapore? Direi di sì, ha dimostrato veramente di avere qualcosa di più rispetto agli avversari in questa stagione, quel talento che ha fatto vedere sempre. Poi gli è andato tutto bene, la fortuna è stata sempre dalla sua parte.
Rosberg battuto ormai per il Mondiale? Direi di sì, rispetto alla scorsa stagione sta facendo meno risultati, è staccato molto nel Mondiale. E’ secondo in classifica e forse un po’ si sente anche secondo pilota dentro: questa è la cosa peggiore per Rosberg.
Circuito cittadino, può essere favorevole alla Ferrari? Detto che la Mercedes è andata bene su tutti i circuiti quest’anno, quindi non sarà proprio un problema per lei nemmeno Marina Bay, un circuito lento sicuramente potrebbe favorire la Ferrari come a Budapest. Dipenderà dalla partenza e dai pit stop.
Cosa pensi di questa stagione di Vettel e Raikkonen? Vettel ha vinto due volte, ha fornito grandi prestazioni, ha fatto veramente bene. Raikkonen sinceramente mi ha un po’ deluso, ma gli hanno rinnovato il contratto. A Monza la sua partenza è stata pessima, c’è da capire chi aveva sbagliato. In tutto l’anno comunque non mi ha convinto, forse è stato confermato perché è stato l’ultimo campione del mondo in Ferrari. Magari era meglio dare spazio a qualche pilota dell’Academy…
Credi che nella prossima stagione la Ferrari sarà pronta per vincere il Mondiale? Sono ferrarista fino in fondo ma onestamente credo che ci vorrà un po’ di tempo in più perché accada, due anni almeno per vedere la Ferrari mondiale.
I problemi atmosferici potrebbero essere un problema per la gara? Potrebbe essere un problema. Già si corre in notturna, ci sono stati i problemi nei giorni scorsi dovuti allo smog. Se si aggiungesse la pioggia non sarebbe di certo la cosa ideale…
Quali sono le caratteristiche di questo circuito? E’ un circuito con molte curve lente, decisamente tortuoso. (Franco Vittadini)