Le qualifiche nel Gran Premio del Bahrain 2016 di Formula 1 hanno sancito la supremazia delle Mercedes, capaci di conquistare la prima fila sulla griglia di partenza del circuito di Sakhir grazie alla pole position conquistata da Lewis Hamilton davanti al compagno di squadra Nico Rosberg. Il pilota britannico, che ha chiuso con il tempo di 1:29.493, ha fatto registrare il giro più veloce nella storia del Gran premio del Bahrain. Siete curiosi di vedere quanto è stato veloce? Allora non vi resta che cliccare sul video proposto dal sito ufficiale della Formula 1 e gustare la prospettiva fornita dalla telecamera posizionata sulla monoposto del campione del mondo in carica!



Sono finite le qualifiche di formula 1 del gran premio del Bahrain che ha determinato la griglia di partenza di domani. Pole position strepitosa per Lewis Hamilton. L’inglese all’ultimo tentativo firma il nuovo record della pista (1’29″493), dopo un errore all’ultima curva durante il primo tentativo. L’inglese stacca di 77 millesimi il compagno di squadra Nico Rosberg, seguono i due alfieri della Rossa, Vettel e Raikkonen, battaglieri, ma staccati di circa mezzo secondo. Buon quinto posto per Ricciardo con la sua Red Bull, poi le due Williams di Bottas e Massa, quindi l’ottimo Hulkenberg con la Force India.   La Q2 si era aperta con una incertezza del semaforo che aggiungeva un po’ di tensione ai piloti, in fila per uscire dalla pitlane. Dopo quasi un minuto di imbarazzi, è stata sventolata la bandiera verde e si è partiti.  Il primo eliminato è stato Danil Kvyat, abbastanza deludente il russo della Red Bull in qualifica. Gli altri piloti che non sono riusciti ad evitare il taglio sono Grosjean Verstappen, Sainz, Vandoorne, Button e Gutierrez. Sicuramente positiva la prova del deb belga della Mclaren che si mette dietro il blasonato compagno di team, anche se forse Ron Dennis sperava di poter raggiungere la Q3 Per quanto riguarda i migliori, il più rapido era stato Lewis Hamilton, davanti a Vettel, Rosberg e Raikkonen. Bravo anche Hulkenberg che si era salvato all’ultimo con la sua Force India.  Ci aspettiamo una grande sfida domani tra Ferrari e Mercedes. 

Quella del 2016 sarà l’edizione numero 11 del Gran Premio del Bahrain in Formula 1, che oggi vivrà e qualifiche. La prima gara sul circuito di Sakhir si tenne nel 2004 e fu Michael Schumacher a vincerla, a bordo della Ferrari. Poi due ‘doppiette’: quelle di Fernando Alonso su Renault (2005 e 2006) e quella del brasiliano Felipe Massa ancora su Ferrari (2007 e 2008). Nel 2009 vittoria per Jenson Button sulla Brawn, nel 2010 a trionfare fu ancora Alonso ma questa volta a bordo della Ferrari. Infine altre due doppiette: Sebastian Vettel (Red Bull) nel 2012 e nel 2013 e Lewis Hamilton nelle ultime due stagioni. Chi sarà il prossimo vincitore del Gran Premio del Bahrain? –  

Le qualifiche e le prove libere FP3 del Gran Premio del Bahrain 2016 sul circuito di Sakhir saranno i grandi appuntamenti di oggi con la seconda gara del Mondiale di Formula 1. Entrambe le sessioni saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per il quarto anno consecutivo detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1. Diciamo subito che questa è una delle gare che sulla Rai sono visibili solamente in differita, dato che come nelle stagioni scorse la Tv di Stato trasmetterà tutti i Gp, ma solo la metà circa in tempo reale: presentiamo dunque tutte le modalità per seguire le prove dell’appuntamento sul circuito del paese arabo, con la curiosità legata anche al caos del format.

Un’ora di fuso orario divide l’Italia e il Bahrain, ma per chi vorrà seguire le varie sessioni del Gran Premio va ricordato soprattutto che a Sakhir si gareggerà in notturna. Il primo appuntamento sarà alle ore 14.00 italiane per la , che prenderà il via alle ore 15.00 locali; poi dalle ore 17.00 italiane la decisiva sessione di prove ufficiali. Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi sarà affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Inviata ai box sarà Mara Sangiorgio mentre la rubrica Paddock Live, che farà da filo conduttore alla giornata, sarà affidata come di consueto a Federica Masolin. Confermate anche le grafiche tridimensionali di Fabiano Vandone. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, come detto sulla Rai in questo weekend potremo seguire solo le differite: appuntamento alle ore 18.35 su Rai Sport 1 (canale 57 del telecomando e 5057 della piattaforma Sky) per la FP3, mentre le qualifiche saranno trasmesse alle ore 23.30, come di consueto su Rai Due all’interno della tradizionale rubrica Pit Lane, con la telecronaca di Gianfranco Mazzoni e il commento tecnico di Ivan Capelli. Lo streaming della Rai sarà come sempre garantito dal sito Internet ufficiale www.rai.tv. Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account @Formula 1 e @F1.