Un’ultima ora di test della Formula 1 a Barcellona davvero scoppiettante: tutti i piloti e le scuderie hanno sfruttato fino agli ultimi minuti a disposizione per mettere a segno l’ennesimo long run o il tempo veloce e il bilancio in entrambi gli elementi è ben positivi per quasi tutti. Dando ora ora un occhio alla classifica dei tempi registrata alla bandiera a scacchi registriamo a sorpresa il primo tempo di Max Verstappen che ha fermato il crono sul 1.17528. Alle spalle dell’olandese, che finalmente è tornato a sorridere dopo un inizio di stagione terribile troviamo Sainz con la Renault: terzo gradino per Vettel. Nella top five non manca Grosjean uno scatenato Latifi, che ha trovato il tempo di 1.18.530 negli ultimi minuti: a chiudere la lista dei primi dieci poi Hamilton, Vandoorne, Giovinazzi, Rowland e Norris. (agg Michela Colombo) CLASSIFICA TEMPI
BRILLA SAINZ
Meno di un’oretta alla conclusione della prima giornata di test per la formula 1 non sono stati pochi coloro che hanno deciso di sfruttare questi ultimi minuti per mettere a segno un crono decisivo. ecco quindi che la classifica dei tempi è parzialmente mutata, ma possiamo attenderci altre emozioni sul finale visto che sono tanti i piloti ora fermi ai box per un prepararsi a un ultimo run. Ecco che in classifica vediamo ora il primo tempo di Carlos Sainz che ha spinto la sua Renault fino al tempo di 1.17.562: dietro di lui Vettel, crescono quanto affermato dalla Ferrari nella giornata di oggi a Barcellona ha provato sia i nuovi battistrada sottili della Pirelli che le vecchie gomme. Terzo gradino del podio per Verstappen, con Grosjean e Hamilton che quindi scivolano nella top five. (agg michela colombo)
CHI IN TRIPLA CIFRA
Mancano due ora alla bandiera a scacchi in questa prima giornata di test per la Formula 1 Barcellona: a momento il traffico in pista è tanto a Montmelò, ma non registriamo sensibili miglioramenti nella classifica dei tempi. In questa parte del pomeriggio infatti la maggior parte dei piloti è impegnato in long run e non sono ormai pochi coloro che hanno già segnato al tripla cifra accanto al proprio nome. Il primo a toccare quota 100 è stato Max Verstappen, ma con lui hanno raggiunto tale traguardo anche Hamilton, Antonio Giovinazzi, questo a posto della Sauber Alfa Romeo e Romain Grosjean, tra i migliori questa mattina in pista a Barcellona. Dando ancora un occhio alla classifica dei tempi vediamo che spicca ancora l’1.17 fissato da Vettel: a podio spazio anche per Grosjean e Hamilton, con Vandoorne e Verstappen nella top five. (agg michela colombo)
VETTEL E’ IL PIU’ VELOCE
Come previsto, pure con qualche ritardatario anche il pomeriggio di questa prima giornata di test per la formula 1 ha preso il via: quasi tutti i piloti hanno già fatto capolino in pista a Barcellona, ma per il momento solo Vettel ha registrato un tempo eccellente per la classifica. Ecco infatti che appena entrato in pista a Montmelò il tedesco della Ferrari ha segnato il crono di 1.17.659, nuovo record per la mattinata, che scalza quindi Grosejan dalla prima posizione della graduatoria. Certo si tratta di un eccellente squillo da parte della Rossa che però rimane impegnata in ben altri problemi visto cosa è successo pochi giorni fa al Gp di Spagna 2018. Ecco comunque che dietro a Vettel la graduatoria dei tempi ora vede a podio sempre Grosjean e Hamilton: nessuno squillo per il momento per entrambi questi due piloti, impegnati evidentemente in altro tipo di lavoro. (agg michela colombo)
BANDIERA VERDE
Bandiera verde al circuito di Barcellona! Si torna quindi a girare al Montmelò per la prima giornata di testa della formula 1: ancora una volta le condizioni ambientali sono ideali, ma dovremo attendere che i protagonisti della F1 scendano in pista per capire il programma di lavoro del pomeriggio. Di certo quasi tutti i team sono rimasto soddisfatti di quanto fatto finora, perlomeno in Mercedes, dove sono stati provati anche dei nuovo deviatori di flusso oltre che il già citato nuovo sistema di luci montato sul posteriore della vettura di Hamilton. I primi a partire questo pomeriggio sono stati Vandoorne e Latifi ma per il momento per entrambi si è trattato solo di pochi installato lap: è probabile che non tutti abbiano terminato la pausa pranzo come i soliti briefing nei vari box e che la partenza venga un attimo posticipata. Ecco infatti che lo stesso Giovinazzi è ancora a colloquio con i tecnici della Sauber Alan Romeo: tutto però è pronto per l’ingresso in pista del giovane pilota italiano. (agg michela colombo)
TUTTI AI BOX
Pausa pranzo a Barcellona: la prima parte della prima giornata di test praticamente si ferma qui e tutti i piloti sono ormai ai box per un piccolo spuntino e soprattutto un momento di analisi dei dati rimediati finora con i propri box. Di certo l’attività non è mancata oggi sulla pista di Montmelò, ia in termini di giri percorsi che di crono validi per la classifica dei tempi. Ecco infatti che il primo nome nella graduatoria è sempre quello di Grosjean: la sua Haas ha firmato il crono di 1.18.449, con 73 giri a bilancio. Alle sue spalle ecco Hamilton con 71 giri e un ritardo minimo di pochi decini, con Vertstappen terzo. Solo settimo al momento Sebastian Vettel e la sua Ferrari, che però ha messo a statistica ben 78 giri e con solo Sainz, Vandoorne e Latifi a separare il tedesco dal pilota della Red bull nella classifica dei tempi. Per il momento i social ci dicono che le varie scuderie rimangono soddisfatte di quanto realizzato questo mattina: staremo a vedere che cosa di dirà il pomeriggio. (agg Michela Colombo)
End of morning session!!! #F1Testing
GRO 1:18.449
HAM 1:18.543
VER 1:19.207
SAI 1:19.866
VAN 1:19.874
Latifi 1:20.088
VET 1:20.717
Rowland 1:20.939
Norris 1:20.997
GIO 1:21.214
Russell 1:21.478
Gelael 1:21.935 ?? pic.twitter.com/M2QbBIcUdb— Circuit de Barcelona-Catalunya (@Circuitcat_eng) 15 maggio 2018
FERRARI STAKANOVISTA
Quando manca appena un’oretta alla classica pausa pranzo che spezzerà questa prima giornata di test a Barcellona per la formula 1 vediamo bene che tutti i team sono alacremente al lavoro: i giri a bilancio salgono e pure i crono registrati per il momento sono importanti, anche se non eccezionali. Tutti ormai hanno fatto il loro passaggio in classifica, e pure il piccolo fuori strada di Norris (andato in ghiaia) non ha interrotto il lavoro al Montmelò, dove pare essere Vettel e la Ferrari i più stakanovisti finora. Certo in casa della rossa non mancano gli elementi da mettere sotto la lente di ingrandimento, dallo studio delle nuove gomme Pirelli come dell’affidabilità del motore, due tasti dolenti per la casa di Maranello nel corso dell’ultimo Gp di Spagna 2018. Per quanto riguarda la classifica dei tempi per il momento segnaliamo ancora il primo crono di Grosjean che ha infranto anche l’1.19: dietro di lui Hamilton e Verstappen. (agg Michela Colombo)
LA NOVITA’ DI HAMILTON
Si continua a girare a Barcellona, in questa prima giornata di test possiamo dire che, a differenza di altre sessioni di test, il traffico in pista è davvero notevole, complici anche le ottime condizioni ambientali di questa prima giornata di prove al Montmelò. Ecco infatti che per tutti i piloti il bilancio dei giri sta aumentando come migliorano anche i crono dei singoli: già Verstappen e Hamilton hanno infatti infranto l’1.20 e solo Giovinazzi e Vandoorne per il momento non rientrano nella classifica dei tempi. Da segnalare in questa ultima ora di test che la Mercedes di Hamilton ha montano una novità tecnica su richiesta della Fia. Si tratta di una serie di luci aggiunte sull’ala posteriore, con il probabile scopo di migliorare la visibilità delle monoposto in condizioni ambientali critiche (come nebbia o pioggia), in aggiunta alla solita luce in basso. (agg Michela Colombo)
GROSJEAN SUBITO VELOCE
I test della formula 1 a Barcellona hanno finalmente preso il via: tutti questa mattina hanno gà effettuato i consueti installation lap e i protagonisti sono quindi ancora in pista, favoriti da ottime condizioni ambientali. Questa mattina l’asfalto di Montmelò misurava 17° mentre la temperatura ambientale si aggirava sui 15° destinati inevitabilmente a salire visto che il sole non è offuscato da nuvole: tutt’altra condizione rispetto ai test invernali dello scorso febbraio!. Per il momento tra i più attivi sulla pista di Barcellona ecco Lewis Hamilton: il campione in carica della formula 1 infatti non si accontentato dei primi giri di ricognizione, ma nei primi minuti dal semaforo verde aveva già messo a statistica diversi giri. Il pilota inglese però non è stato l’unico ed ecco quindi che a un’oretta dal semaforo verde possiamo già avere una parziale classifica dei tempi, anche se i crono registrati sono molto alti per ora. Avanti per il momento vediamo Grosjean con il crono di 1.20.123, seguito da Vettel, Norris e Hamilton con Russell e Rowland a seguire, anche se ovviamente si tratta di tempi non significativi. Da segnalare poi che al momento la Force India e La McLaren sono al lavoro per la Pirelli: le vetture quindi stanno montando gomme nere, senza nessuna banda colorata in vista della stagione 2019 della Formula 1.(agg Michela Colombo)
SEMAFORO VERDE
Tra pochi minuti verrà dato il via della prima giornata dei test della formula 1 a Barcellona: il grande circus della F1 quindi dopo il Gp di Spagna non si è spostata dal Montmelò, come pure i grandi piloti. Oggi a Barcellona infatti non mancano i titolari come i rookie: sia in casa Mercedes che Ferrari poi l’attenzione è massima dopo i risultati ottenuti pochi giorni fa in gara. Ecco quindi che già oggi dovrebbero rendere in pista a Barcellona per la prima giornata di Test il ferrarista Sebastian Vettel e il campione del mondo della Formula 1 Lewis Hamilton: con loro ecco per la Red Bull altro grande personaggio (in negativo) di questa prima parte della stagione, Max Verstappen. A loro poi si dovrebbero unire in pista anche Latifi e Russell alternativamente sulla Force India, Sainz per la Renault, Roeland per la Williams e Gosjean per la Haas, con Turvey e Vandoorne per la McLaren: a chiudere anche Giovinazzi per la Sauber Alfa Romeo e Gelael per la Toro Rosso. Diamo allora la parla alla pista!. (agg Michela Colombo)
LA PRIMA GIORNATA DI TEST
La Formula 1 si è fermata a Barcellona, o per essere più precisi sul circuito del Montmelò, sede domenica del Gran Premio di Spagna, che oggi e domani ospiterà anche i primi due giorni di test nel corso della stagione, che sta entrando sempre più nel vivo dal momento che la gara di domenica è stata la quinta del Mondiale 2018. Il Circuit de Catalunya è d’altronde punto di riferimento classico per le varie sessioni di test: in questo inverno addirittura si è girato solo a Barcellona, che ha ospitato tutti gli otto giorni di prove che hanno preceduto l’inizio della nuova stagione della Formula 1. Adesso si torna di nuovo in pista sul tracciato dove tutti i team vantano dunque una enorme mole di dati, l’auspicio dunque è quello di sfruttare al meglio questa rara occasione, dal momento che poi solamente a Budapest si girerà per altri due giorni a seguire il Gran Premio che si disputerà nella capitale magiara a fine luglio. Ricordiamo che sulla pista di Montmelò il via a questa giornata sarà dato alle ore 9.00, ci sarà un’ora di pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00, mentre la bandiera a scacchi sarà prevista per le ore 18.00, quando calerà il sipario sulla prima giornata di questa sessione di test.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EVENTO
Sfortunatamente per tutti gli appassionati, non è possibile seguire i test di Barcellona della Formula 1 in diretta tv e nemmeno in diretta streaming video. Segnaliamo però gli aggiornamenti in tempo reale che saranno forniti dai siti e dagli account ufficiali dei vari social network della Federazione e delle scuderie, che certamente forniranno informazioni utili e a volte anche scambi di battute simpatiche fra le varie squadre, come succedeva nel corso dei test di inizio stagione.
TEST BARCELLONA FORMULA 1: DOPO IL GRAN PREMIO
Barcellona è una pista tradizionalmente favorevole alla Mercedes e anche il Gran Premio appena finito non ha fatto eccezione. La Ferrari era reduce da tre pole position consecutive ed ecco al sabato Lewis Hamilton e Valtteri Bottas primo e secondo per monopolizzare la prima fila, doppietta che poi si è ripetuta anche in gara – e pure in questo caso si è trattato della prima volta nella stagione. Per la Ferrari non è stato dunque un weekend facile, soprattutto perché per il Cavallino Rampante è scattato l’allarme affidabilità che ha duramente colpito Kimi Raikkonen con un motore in fumo venerdì nelle prove libere e un ulteriore guasto che ha posto fine in anticipo alla sua gara. Dunque la Ferrari dovrà sfruttare queste due giornate per lavorare forse soprattutto proprio sull’affidabilità, dal momento che le prestazioni quest’anno sembrano essere un punto di forza per la Rossa, anche se naturalmente ogni circuito presenta caratteristiche diverse e ad esempio a Barcellona la Ferrari. La Mercedes dal canto suo potrà girare su una pista con la quale ha grande confidenza, anche se si avvicina Montecarlo che un anno fa aveva causato problemi a Stoccarda, che in generale aveva patito i circuiti più lenti.
CLASSIFICA TEMPI
1 M. Verstappen (HB) Red Bull 1’17?528
2 C. Sainz (HB) Renault +00?034 1’17?562
3 S. Vettel (B) Ferrari +00?131 1’17?659
4 R. Grosjean (HB) Haas +00?921 1’18?449
5 N. Latifi (HB) Force India +01?002 1’18?530
6 L. Hamilton (B) Mercedes +01?015 1’18?543
7 S. Vandoorne (SB) McLaren +01?453 1’18?981
8 A. Giovinazzi Sauber +02?165 1’19?693
9 O. Rowland (SB) Williams +03?411 1’20?939
10 L. Norris McLaren (P) +03?469 1’20?997
11 G. Russell Force India (P) +03?950 1’21?478
12 S. Gelael (SB) Toro Rosso +04?407 1’21?935
13 Oliver Turvey McLaren +05?542 1’23?070