Bandiera a scacchi: si chiude qui la seconda e ultima giornata di test per la Formula 1 2018 a Barcellona. Il prossimo appuntamento della F1 sarà quindi settimana prossima con il Gp di Montecarlo, mentre per i test dovremmo attendere l’Hungaroring e fine luglio. Vediamo che cosa è successo quindi in pista al Montmelò in questa ultima ora anche se va detto che già precedentemente parecchi team avevano già impacchettato le loro cose per dirigersi al Principato. Quasi nessuno si è fatto quindi vedere in pista nell’ultima ora: Gasly e Mazepin hanno provato a mettere bilancio ancora qualche giro come pure Giovinazzi, che ha superato quota 140 giri sulla Ferrari, siglando così una giornata di test importantissima per l’italiano. Ecco quindi che di fatto la classifica dei tempi non è cambiata: a podio vediamo Bottas, Giovinazzi e Norris, con nella top five anche Magnussen e Mazepin. CLASSIFICA TEMPI
I QUOTA 100
Appena un po’ di movimento in pista a Barcellona, nelle ultime ore della 2^ giornata di test per la formula 1: pochi i piloti ancora al lavoro sull’asfalto di Montmelò nessuna novità nella classifica dei tempi, ma tanti long run. Ora infatti la maggior parte delle scuderie si sta concentrando sull’affidabilità della vettura e sono stati pochi coloro che hanno superato quota 100 giri oggi a Barcellona. In tripla cifra vediamo quindi Valtteri Bottas e la sua Mercedes, (sempre il più veloce) oltre che Giovinazzi e la Ferrari: è davvero stata un grande giornata per giovane talento italiano. Over quota 100 anche Leclerc su Sauber Alfa Romeo, oltre che Latifi su Force India e Kubica su Williams. Va segnalato però che ci si aspetta sempre meno movimento in questa ultima ora di test a Barcellona: tanti team stanno già impacchettando le cose in vista del prossimo Gp di Montecarlo.
BANDIERA ROSSA
Tutto fermo a Barcellona per la seconda giornata di test per la formula 1: due bandiere rosse di fila anno di fatto fermato tuti ai box e al momento ancora nessuno può tornare in pista a Montmelò. Per fortuna in entrambe l occasioni non è staro nulla di grave: prima si è fermato Magnussen in mezzo alla pista del settore 1, poi è stato il turno di Lando Norris e la sua McLaren. In entrambi i casi pare si tratti di guasti e in entrambi i casi i loro stop non hanno causato ulteriori problemi anche alle altre vetture che sono quindi tornate ai box e attendono ancora di poter uscire. Poche sono state quindi le novità a Barcellona nell’ultima ora: anzi nessuno dei piloti in pista oggi si è migliorato nella classifica dei tempi.
IN PISTA KUBICA
Poche le novità in questa ora di test appena trascorsa a Barcellona: la maggior parte dei piloti hanno fatto già capolino dopo la pausa pranzo in pista al Montmelò, ma per il momento non si segnalano miglioramenti importanti nella classifica dei tempi di questa 2^ giornata. Ecco quindi che le scuderie come i propri piloti presenti in questo pomeriggio di test sull’asfalto spagnolo stanno concentrando il proprio lavoro su long run per confronto stabilità e utilizzo delle gomme. Come abbiamo già ricordato prima tra pochi giorni faranno il loro esordio ufficiale nel campionato della Formula 1 le nuove gomme Pirelli Hypersoft, e c’è molto da studiare. Da segnalare però la presenza in pista di Kubica sul Williams: il polacco torna in pista dopo aver disputato le prime prove libere del Gp di Spagna venerdi scorso.
GELAEL STAKANOVISTA
Semaforo verde: la seconda giornata dei test per la Formula 1 a Barcellona ha ripreso il via dopo la pausa pranzo. I primi a partire in pista Montmelò oggi sono Mazepin e Latifi ma ci attendiamo un certo ritardo da parte degli altri piloti: probabilmente non tutti hanno terminato il pranzo o le ultime riunioni tecniche con i propri box. Intanto facciamo un piccolo riepilogo di cosa è successo questa mattina, in ottica di numero di giri percorsi:chi è stato il maggior stakanovista? Oggi di certo i numeri misurati finora non sono comparabili a quelli di ieri dove già nelle prime ore del pomeriggio erano stati molti a toccare la tripla cifra. Ora il lavoratore più accanito sulla pista di Barcellona rimane Gelael che con la toro Rosso ha già spuri quota 82 giri: dietro di lui ecco Leclerc e Vandoorne entrambi fermi a quota 71 giri.
PAUSA PRANZO
Pausa pranzo a Barcellona: la seconda giornata di test per la formula 1 vive quindi ora un momento di pausa dal lavoro in pista e i piloti come i meccanici ai box s ne approfitteranno per piccoli briefing prima di dare il via al programma di lavoro del pomeriggio. impotente comune quanto fatto finora al Montmelò dove non sono stati pochi coloro che hanno testato per la prima volta le nuove Hyper soft della Pirelli, che faranno il loro debutto ufficiale solo al prossimo Gp di Montecarlo. Guardando la classifica dei tempi al momento vediamo sempre in testa Valtteri Bottas con il suo tempo di 1.16.904: dietro di lui ecco però Giovinazzi (crono 1.16.972), il secondo e l’ultimo pilota oggi a infrangere il muro del 1.17 oltre al finlandese della Mercedes. Terzo gradino del podio per Magnussen, con Norris e Aitken nella top five.
GIRO RECORD PER BOTTAS
Poca l’attività in pista a Barcellona, quando manca poco meno di un’oretta alla pausa pranzo di questa 2^ giornata di test per la Formula 1: il cielo coperto ha infatti portato a un brusco calo delle temperature e la maggior parte dei piloti è stato impegnato in run di pochi giri per il momento. Non sono per mancati alcuni miglioramenti anche importanti nella classifica dei tempi. Ecco quindi che in testa troviamo sempre il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas, che ulteriormente migliorato il suo record al Montmelò fermando il crono del 1.16.999. Secondo posto per Magnussen e la sua Haas che ha firmato il tempo di 2.18.274: terzo gradino per Giovinazzi che ha spinto la Ferrari sul 1.18.368. Nella top five spazio anche a Leclerc su Sauber e Norris su McLaren, con il britannico impegnato in testa per la Pirelli anche oggi.
OCCHIO A GIOVINAZZI
L’attività in pista per questa 2^ giornata di test per la Formula 1 a Barcellona è davvero fervida: tutti i piloti sono già scesi in pista e hanno messo a bilancio qualcosa di più che i soliti installation lap. Ecco infatti che la classifica dei tempi è stata ormai completata con i crono di tutti i piloti presenti al Montmelò e possiamo anche dire che ora i giri segnati cominciano a rispecchiare quanto realizzato già nel tardo pomeriggio di ieri.ecco quindi che i, crono si sono abbassati notevolmente ed ad appena due ore dal semaforo verde ch’è chi ha già toccato 1.7. Parliamo infatti del pilota della Mercedes Bottas che guida ora la graduatoria con il record su gomme soft di 1.17.1867: dietro di lui un eccezionale Giovinazzi su Ferrari a a un secondo circa dal finlandese, con Leclerc su Sauber al terzo gradino del podio provvisorio. Nella top five trovano spazio ora anche Magnussen su Haas e Vandoorne di McLaren: il belga però al momento è impegnato nei test per la Pirelli in vista della stagione 2019 della formula 1.
BOTTAS SUBITO VELOCE
Prima ora di test per la formula 1 a Barcellona della seconda giornata e già la classifica dei tempi appare ben ricca di crono rilevanti: oggi i piloti non hanno davvero perso tempo e velino sfruttare la massimo questo ultimo banco di prova. Ecco quindi che dopo brevi installation lap non sono stati pochi coloro che hanno subito spinto la propria vettura, complici anche alcune condizioni ambientali favorevoli come le alte temperature. Certo confronta nndo con quanto fatto ieri ci sono ampi margini di miglioramento per tutti, ma possiamo dire che ci attendiamo molto in 2^ giornata di test al Montmelò. Dando quindi un occhio alla graduatoria vediamo ora davanti Bottas, che ha portato la sua Mercedes sul 1.19.294: secondo Mazrepin con Force India e terzo Leclerc con Vandoorne e Latifi nella top five. Ancora nessuno squillo da Giovinazzi su Ferrari, mentre segnaliamo che la Toro Rosso ha effettuato un cambio nella line up, confermando Gelael questa mattina (e non Gasly com precedentemente annunciato).
SEMAFORO VERDE
Sta per avere inizio la seconda e ultima giornata di test per la formula 1 a Barcellona: ultimo banco di prova quindi al Montmelò prima di ridare spazio al campionato della F1 e a uno dei suoi appuntamenti più prestigiosi ovvero il Gp di Montecarlo. Torniamo però ai test vediamo subito quali sono i protagonisti annunciati per la giornata di oggi 16 maggio: per la Ferrari in pista vedremo ora Giovinazzi, mentre per la Mercedes sarà il turno di Bottas. In Red Bull spazio a Dennis mentre per la Force India ci saranno il cambio Mazepin e Latifi (questo impegnato però in test per la Pirelli: in Renault vedremo Aitken, e in Williams farà il suo grande ritorno in pista al Montmelò Robert Kubica. Chiudiamo la lista dei partecipanti oggi alla 2^ giornata di test con Magnussen in Haas, Norris e Vandoorne in McLaren (uno però eseguirà le prove per la Pirelli), Leclerc su Sauber Alfa Romeo e Gasly per Toro Rosso. E’ tempo ora di dare la parola alla pista: semaforo verde!
ORARIO E PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Si chiude oggi a Barcellona la piccola parentesi dei test infracampionato della Formula 1 2018: ultimi giri quindi al Montmelò per questa piccola sessione di prove dove le varie scuderie hanno potuto testare alcune innovazioni in vita del proseguo della stagione oltre che per alcune novità in ottica 2019. Ecco che in tale ottica ieri sono state McLaren e Force India a montare gomme non marchiate, in studio dalla Pirelli per la stagione 2019 della Formula 1. Oltre a loro anche la Mercedes ha introdotto alcune novità importanti sulle proprie vetture in vista dell’anno prossimo, su richiesta della Fia: già nella mattinata la monoposto di Lewis Hamilton aveva montato alcune luci sull’ala posteriore, probabilmente studiate con lo scopo di migliorare la visibilità della monoposto in condizioni critiche. In attesa di vedere quali potrebbero essere i componenti nuovi testati oggi riepiloghiamo gli orari di questa 2^ giornata di test a Barcellona: semaforo verde atteso alle ore 9.00 con la bandiera a scacchi programmata alle ore 18.00, mentre è stata prevista un’oretta di pausa pranzo a tra le 13.00 e le 14.00.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EVENTO
Sfortunatamente per tutti gli appassionati, non sarà possibile seguire la seconda giornata di test di Barcellona della Formula 1 in diretta tv e nemmeno in diretta streaming video. Segnaliamo però gli aggiornamenti in tempo reale che saranno forniti dai siti e dagli account ufficiali dei vari social network della Federazione e delle scuderie, che certamente forniranno informazioni utili, come già succedeva nel corso dei test di inizio stagione.
LA GIORNATA DI IERI
Di certo la prima giornata di testa a Barcellona per la Formula 1 ha fornito non pochi dati utili a tutte le scuderie presenti a Montmelò: sia la classifica dei tempi che il conteggio dei giri ha dato risultati confortanti a quasi tutte le scuderie. L’unica a fare un’eccezione è forse la McLaren che ha perso parecchio tempo nella mattina e solo all’ultimo Vandoorne è riuscito a recuperare qualche dato utile. Importante quanto fatto da le tre big, Mercedes, Ferrari e Red Bull: la rossa ha dato un segnale consistente con Vettel nel pomeriggio fissato un ottimo 1,17 nella classifica dei tempi (superato però poi da Sainz, Verstappen sia di pochissimo), ma Hamilton e Verstappen hanno concentrato i loro sforzi in long run ed entrambi hanno oltrepassato in fretta la tripla cifra. Staremo a vedere che cosa ci riserverà la 2^ giornata di test per la Formula 1 a Barcellona.
CLASSIFICA TEMPI
1 V. Bottas Mercedes 1’16?904
2 A. Giovinazzi Ferrari +00?068 1’16?972
3 L. Norris McLaren +01?135 1’18?039
4 K. Magnussen Haas +01?370 1’18?274
5 N. Mazepin Force India +01?440 1’18?344
6 J. Aitken Renault +02?038 1’18?942
7 C. Leclerc Sauber +02?089 1’18?993
8 R. Kubica Williams +02?349 1’19?253
9 P. Gasly Toro Rosso +02?506 1’19?410
10 S. Vandoorne McLaren +03?010 1’19?914
11 J. Dennis Red Bull +03?536 1’20?440
12 S. Gelael Toro Rosso +03?859 1’20?763
13 N. Latifi Force India +04?508 1’21?412