Oggi la Ferrari ha annunciato l’ufficialmente l’addio di Kimi Raikkonen e l’arrivo di Charles Leclerc alla guida della Rossa per la prossima stagione della Formula 1: una notizia che non arriva certo a sorpresa ma che ha suscitato emozioni contrastanti nel popolo di Maranello. Se infatti in molti adorano il giovane monegasco, alla guida ora della Alfa Romeo Sauber e vedono in lui un talento indiscusso, in tanti rimpiangono anche il pilota finlandese, l’ultimo campione del mondo della F1 con la vettura del cavallino rampante. In casa della Rossa però la decisione è stata presa: sarà quindi Leclerc ad far compagnia a Vettel in Ferrari il prossimo anno, mentre Kimi Raikkonen ha contestualmente annunciato il suo ritorno in Sauber, scuderia con la quale aveva esordio nel mondo della F1. Per parlare di tutto questo abbiamo sentito Giovanni Minardi: eccolo in questa intervista esclusiva a ilsussidiario.net.

Cosa pensa dell’arrivo di Leclerc al posto di Raikkonen? Mi sembra una cosa giusta, era ora che la Ferrari desse spazio a un pilota giovane, della nuova generazione.

Dal 2016 il pilota monegasco fa parte del Ferrari driver: una scelta ragionata per un talento cresciuto in casa? Direi di sì, conosco Leclerc, è un ottimo pilota, con una guida veloce. Ha anche un carattere tranquillo, posato, una cosa importante per la sua carriera.

Ci si potrà aspettare grandi cose da lui già nel 2019? Vedremo, intanto potrebbe dare già fastidio a Vettel, superarlo in diverse gare come fece Ricciardo quando arrivò proprio il tedesco alla Red Bull.

Leclerc sarà all’altezza delle ambizioni della rossa o il suo anno alla Sauber non è stato sufficiente? No, punto su di lui, Leclerc è un talento, diventerà un fuoriclasse della Formula 1. Per ora potrebbe correre al livello di Raikkonen secondo i mezzi che gli darà la Ferrari, in futuro potrebbe diventare anche campione del mondo.

Vettel potrebbe non essere contento di questa scelta? Quale sarà la sua reazione? In effetti Vettel probabilmente avrebbe preferito Raikkonen, era una cosa che faceva più piacere a lui.

I tifosi della rossa potrebbero non essere contenti di tutto questo: Raikkonen secondo un sondaggio viene nelle loro preferenze solo dopo Michael Schumacher.  Raikkonen è ricordato così tanto, è stimato così tanto dai tifosi della Ferrari perchè è stato l’ultimo pilota della rossa nel 2007 a vincere il Mondiale. Se però Leclerc facesse cose straordinarie, vincesse un giorno il titolo. Leclerc diventerebbe molto amato anche lui.

Come potrebbe correre il resto della stagione Raikkonen? Potrebbe esserci un rilassamento, o potrebbe avere una reazione d’orgoglio? Raikkonen è un professionista. Penso che poi possa avere una reazione d’orgoglio, magari invece di arrivare spesso secondo possa arrivare primo!

E’ stato cacciato dalla rossa o se n’è andato lui secondo lei? E’ stata semplicemente una scelta che ha fatto la Ferrari per il suo futuro, per i prossimi anni.

Come giudica la sua scelta di correre in Sauber? Un passo indietro o un ritorno alle origini? No, semplicemente si diverte ancora a correre in Formula 1. Poi due anni di ingaggio alla Sauber sono sempre molto buoni dal punto di vista economico più che correre nel rally o in altre formule. Avrà fatto anche questi calcoli probabilmente.

Che giudizio dà di Raikkonen nella storia della Ferrari? Sicuramente è stato uno dei più grandi piloti della storia della Ferrari, ha vinto il mondiale, ha corso tanti anni. Un personaggio senza dubbio importante della scuderia di Maranello.

 

(Franco Vittadini)