L’urna di Nyon per l’Inter è stata sicuramente più benevola rispetto a Milan e Napoli. Non poteva essere altrimenti visto che i nerazzurri sono arrivati primi nel girone rispetto alle due italiane. Certo, il Marsiglia è un avversario ostico, strano, che spesso sembra essere una squadra allo sbando salvo poi rientrare prepotentemente in partita. Claudio Ranieri ha già detto che non vuole guardare all’avversario ma penserà solo a motivare i suoi ragazzi. Certo, il tecnico romano ha ricordato il precedente non certo favorevole con Deschamps. Il Monaco del tecnico francese eliminò il Chelsea di Ranieri nella semifinale della Champions League vinta dal Porto di Mourinho in finale contro il Monaco. Un precedente che non fa ben sperare anche perchè il match era molto simile a questo, con il Chelsea favorito rispetto al Monaco, esattamente quello che succede tra Inter e Marsiglia. I francesi si sono qualificati al secondo posto dietro l’Arsenal.
Il tecnico del Marsiglia è Didier Deschamps, uno che in carriera da giocatore ha vinto tutto con la maglia della Juventus. Un centrocampista centrale dotato di intelligenza tattica e tanta grinta, perno fondamentale dell’allora squadra di Marcello Lippi. Il Deschamps allenatore ha avuto l’esperienza in Serie B con la Juventus. Con i bianconeri è stato un rapporto di amore-odio, la squadra è tornata in A dopo una sola stagione ma il tecnico ha deciso di rassegnare le dimissioni per alcune divergenze con Blanc, ex dirigente bianconero. Il suo Marsiglia ha la grinta del proprio tecnico, anche se i tanti giovani presenti all’interno della rosa dimostrano che non siamo dinanzi a una squadra molto esperta in Champions League.
L’Inter è una squadra d’esperienza, con molti giocatori che hanno superato i 30 anni d’età. Il Marsiglia invece è molto giovane, potrebbe essere questo un fatto rischioso per i nerazzurri. Il Marsiglia è formato da molti talenti, ci sono i due talenti Ayew, in particolare il più giovane Andrè che potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia nerazzurra. Il centrocampo è invece formato da giocatori importanti e d’esperienza. In primis c’è Lucho Gonzalez, centrocampista argentino di 30 anni che spesso è in polemica con il club e con il tecnico. A centrocampo c’è anche Alou Diarra che è stato nel mirino dell’Inter. Nella rosa c’è anche Valbuena, ala francese dotata di grande tecnica e fantasia.
Didier Deschamps è stato in lizza per prendere il posto di Mourinho sulla panchina dell’Inter qualche anno fa. I nerazzurri puntarono su Benitez. L’Inter ha anche cercato in passato gente come Lucho Gonzalez e Alou Diarra.
Leggi anche
- Diretta/ Viktoria Plzen Roma (risultato finale 2-1) info streaming video e tv: giallorossi di nuovo sconfitti!
- Risultati Champions League/ Diretta gol livescore e classifica dei gironi E, F, G, H. Finali (oggi 24 novembre 2015, 5^giornata)
- CHAMPIONS LEAGUE/ Bayern Monaco, Rizzitelli: il ko col Bate? Solo un incidente, Vi spiego il "segreto" dei bavaresi (esclusiva)