Neftci Baku-Inter è la partita valida per seconda giornata del gruppo H dell’Europa League 2012-2013. Entrambe le squadre hanno un punto nella classifica del girone, avendo pareggiato la prima partita. Il Neftci Baku, squadra dell’Azerbaigian, ha strappato lo 0-0 in casa del Partizan Belgrado, mentre l’Inter ha impattato sul 2-2 in casa contro il Rubin Kazan. Neftci Baku-Inter si giocherà allo stadio Tofik Bakhramov di Baku, l’arbitro sarà l’olandese Blom e il calcio d’inizio è previsto per le ore 18 italiane. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Neftci Baku-Inter.



L’Inter non ha bisogno di presentazioni. Noi scenderemo in campo per fare la nostra partita, con l’obiettivo di centrare un successo che entri negli annali. Tutta la squadra sogna la vittoria“. Parole e musica non di mister Haljiyev ma del difensore Shukurovk, che decifra bene le intenzioni del Neftci Baku: fare la partita della vita. Gli unici dubbi di formazione riguardano due dei tre brasiliani della squadra azera, i centrocampisti Rodriguinho e Flavinho. Soprattutto il primo rischia di non essere in campo anche se le indicazioni prevalenti lo inseriscono nell’assetto titolare. Il Neftchi Baku dovrebbe disporsi in campo nel modulo 4-2-3-1. Davanti al portiere Stamenkovic agiranno i difensori Shurukov a destra, il brasiliano Bruno Bertucci a sinistra e Mitreski Yunuszade. Soprattutto il macedone Mitreski vanta una buona esperienza internazionale, avendo giocato in squadre come Spartak Mosca, Energie Cottbus (in Bundesliga) e CSKA Sofia. Il centrocampo prevede il duo di copertura davanti alla difesa composto da Sadygov e dal paraguiaiano Eric Ramos, prelevato quest’estate dal Rubio Nu. Più avanti i trequartisti: come detto l’assetto dei tre dipenderà dalle condizioni fisiche di Flavinho. Se in forma il brasiliano giocherà sulla sinistra, con Imamverdiyev al centro e il sierraleonese Julius Wobay, potenzialmente pericoloso. L’unica punta di ruolo dovrebbe essere il cileno Nicolas Canales, ventisettenne acquistato dal Palestino e cresciuto nelle giovanili del Benfica. Insomma le insidie non mancano nella formazione del Neftci Baku, innervata di elementi stranieri che alzano il tasso tecnico della squadra.



A disposizione di mister Haljiyev ci saranno il portiere di riserva Balayefv poi Yunisoglou, Daniyev, Guliyev, Medhiyev, Abdullayev e il brasiliano Rodrigiunho, che dovrebbe farcela almeno per la panchina.

Come detto gli unici dubbi rigurardano i due carioca, Flavinho e Rodriguinho: sembra che possano farcela ed essere della partita, anche se magari non entrambi dal primo minuto.

Stramaccioni sembra intenzionato a cambiare ancora l’assetto tattico dell’Inter, modificandolo in un 4-1-4-1 dopo l’esperimento riuscito sulla difesa a tre. “Il Neftci è una squadra compatta, contro il Partizan -spiega Stramaccioni- ha mostrato grande solidità, per questo punterò sulla brillantezza. Chi è rimasto a Milano aveva bisogno di rifiatare, ho scelto di puntare su una formazione motivata“. Che significa farcita di seconde linee e giocatori giovani, come Coutinho e Marko Livaja, già in gol questa edizione dell’Europa League. Davanti al portiere Handanovic la difesa a quattro concederà una nuova occasione a Jonathan, che agirà da terzino destro. A sinistra dovrebbe giocare Alvaro Pereira mentre al centro spazio a Matias Silvestre, di rientro in campo dopo Inter-Roma, e Juan Jesus, che è giovane e non ha certo problemi di resistenza fisica. Davanti alla difesa agirà Gabi Mudingayi con le mansioni tipiche del buttafuori. La linea dei centrocampisti prevede Nagatomo e Coutinho sulle fasce e Guarin e Gargano in mezzo. E’ probabile che al brasiliano sia richiesto un lavoro simile a quello che ha svolto contro la Fiorentina, nell’ultima di campionato, con compiti di raccordo e sostegno all’unica punta. Che sarà Marko Livaja, croato classe 1993 a segno contro il Rubin Kazan.



A disposizione di Stramaccioni ci saranno il secondo portiere Castellazzi, i difensori Ranocchia e Bianchetti, i centrocampisti Benassi, Cambiasso e Obi e il giovane attaccante Garritano, proveniente dalla squadra Primavera.

Mentre Chivu, Stankovic e Alvarez non sono stati inseriti in lista UEFA perchè infortunati al momento delle scelte, Mbaye e Sneijder non prenderanno parte alla trasferta di Baku perchè impossibilitati dai rispettivi infortuni attuali.

Neftci Baku (4-2-3-1): Stamenkovic; Shukurov, Mitreski, Yunuszade, Bertucci; Sadygov, Ramos; Wobay, Imamaverdiyev, Flavinho; Canales.

A disposizione: Balayev, Yunisoglu, Daniyev, Guliyev, Rodriguinho, Medhiyev, Abdullayev.

Allenatore: Boyukaga Hajiyev.

Squalificati: nessuno

Diffidati: nessuno

Indisponibili: nessuno

Inter (4-1-4-1): Handanovic; Jonathan, Silvestre, Juan Jesus, A.Pereira; Mudingayi; Nagatomo, Guarin, Gargano, Coutinho; Livaja.

A disposizione: Castellazzi, Ranocchia, Bianchetti, Benassi, Cambiasso, Obi, Garritano.

Allenatore: Andrea Stramaccioni

Squalificati:

Diffidati: nessuno

Indisponibili: Mbaye, Sneijder.

 

Arbitro: Blom (Ola)

Leggi anche

PROBABILI FORMAZIONI ARSENAL NAPOLI/ Diretta tv, Lorenzo Insigne ha recuperatoDIRETTA / Feyenoord-Fenerbahçe (risultato finale 0-1) info streaming video e tv: decide il gol di Sow (oggi, Europa League 2016)PROBABILI FORMAZIONI INTER GETAFE/ Diretta tv: Conte, i dubbi sono in attacco