Fiorentina-Inter finisce con un insoddisfacente 0-0 che non accontenta nessuna delle due formazioni. L’Inter spreca l’ennesima occasione del suo travagliato campionato per avvicinarsi al terzo posto; la squadra di casa invece esce dal Franchi con un sorriso non pieno ma almeno con un pubblico che ha apprezzato il gioco tutto difesa e contropiede che Delio Rossi ha comandato ai suoi. Le statistiche dicono che la partita l’ha fatta l’Inter: più possesso palla (nettamente, 63% per i nerazzurri), più tiri (13-8, e 4-1 quelli in porta), più pericolosità, una enorme differenza nel numero di palloni giocati (728-420 per gli ospiti); ma la Fiorentina dal canto suo è riuscita a neutralizzare gli attacchi avversari proteggendo meglio la sua area. L’occasione che poteva rompere gli equilibri capita sui piedi di Ljaic che però non buca dal dischetto Julio Cesar; l’Inter ci prova sopratutto con Zarate, il calciatore che tira di più verso la porta di Boruc ma ogni tentativo manca della necessaria fortuna e precisione. Stramaccioni può consolarsi con un Maicon ritrovato che opera nei 90′ giocati ben 92 passaggi, il secondo è Cambiasso con “solo” 64.



— Tutto sommato il pari contro un’Inter definita sempre da Delio Rossi “più forte” non dispiace al tecnico ex Lazio che davanti ai microfoni di Sky afferma: “Mi è piaciuto molto lo spirito dei ragazzi, abbiamo chiuso tutti gli spazi, proponendoci con continuità – ha spiegato il tecnico viola – le partite, poi, le decidono gli episodi. Secondo me oggi meritavamo di vincere. I tifosi?La gente si esalta solo per due cose, una grande giocata o un’entrata in scivolata. Tutta Firenze sta vicino alla squadra, avessimo messo questo spirito anche in altre partite ci avrebbero sostenuto ancora di più. Nastasic e Camporese? Ho messo loro due, giovani ma con personalità, perché hanno la testa sgombra ed eventuali errori gli vengono perdonati di più dal pubblico rispetto ad altri giocatori”. Sulla sponda neroazzurra invece parla Julio Cesar che dice: “E’ una stagione molto difficile per noi, ci stiamo provando. Non è la prima volta che abbiamo avuto l’occasione di avvicinarci al terzo posto, ma non siamo riusciti ad attaccare molto. Ancora, comunque, non è finita. Lotteremo fino alla fine. Il rigore? Per un portiere pararlo è sempre una gioia bellissima, diciamo che lui ha tirato un po’ male e io sono stato bravo a pararlo (ride, ndr)”.
Alla fine arriva anche Stramaccioni che dichiara: Complimenti alla Fiorentina e un pizzico di rammarico per noi. Gran parte di questo risultato è merito dell’avversario: loro hanno fatto una prestazione importante in fase di non possesso e noi un piccolo passo indietro in fase di possesso. Non era facile giocare contro questa Fiorentina, avevamo preparato la gara per metterli in difficoltà ma ci siamo riusciti solo a tratti. Fra quello che avevamo preparato e quello che è successo in campo non c’è stata totale continuità, ma questa gara la rigiocherei così. Dal momento in cui la Fiorentina è andata verso una formazione con 5 difensori bloccati dietro – perché la loro è stata una linea a 5 -, ho cercato di mettere in campo tutti i giocatori che potessero metterli in difficoltà, cercando di diventare pericolosi sulle corsie laterali. Un po’ ci siamo riusciti e un po’ no. Noi abbiamo fatto bene nel due contro uno ma quando ci arrivavamo in velocità. Quando siamo riusciti a fare girare palla siamo stati pericolosi, quando non ci siamo riusciti le situazioni sono state più statiche. Avevo chiesto – prosegue poi Stramaccioni – a Poli e Cambiasso iniziativa in cabina di regia, quello che nelle altre gare aveva fatto Stankovic.”



Risorsa non disponibile

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)Video/ Sampdoria-Udinese (2-0): highlights e gol della partita. L'Autogol di Armero (Serie A 2015-2016, 32^giornata)Video/ Lille Roma (2-3): highlights e gol. Bel successo per Fonseca! (Amichevole)Video/ Besiktas-Dinamo Kiev (1-1): highlights e gol della partita (Champions League 2016-2017, girone B)