Tra Lavezzi e Lucas, spunta il nome nuovo. L’Inter, appena tornata dalla tournee in Indonesia (ora tutti liberi, in attesa di ritrovarsi a luglio per preparare il preliminare di Europa League), è molto attiva sul mercato per consegnare ad Andrea Stramaccioni una formazione in grado di essere nuovamente competitiva ad alti livelli, sia in campionato che in coppa. Si cerca in particolare un trequartista: preso Palacio dal Genoa, i nerazzurri stanno puntando con decisione Lavezzi e Lucas, due che possono far fare il salto di qualità. La strada però non è priva di difficoltà: il Pocho costa tanto e su di lui c’è la concorrenza del Paris Saint-Germain, che appare avanti nella trattativa. Per Lucas invece c’è da vincere innanzitutto la volontà del calciatore, che avrebbe manifestato il desiderio di rimanere in patria almeno fino al Mondiale del 2014, in modo da non rischiare di perdere visibilità agli occhi del CT Mano Menezes, che guarda molto al campionato carioca. Ecco allora che Branca e Moratti, stando a quanto riporta Tuttomercatoweb.com, starebbero valutando la possibilità di portare a Milano Dries Mertens, 25enne belga del PSV Eindhoven. La squadra olandese è già fortemente monitorata per la presenza di Kevin Strootman, che piace per la linea mediana; Meertens è stato osservato e pare aver convinto la dirigenza dell’Inter che val bene la pena fare un tentativo. Forse non avrà l’appeal dei due nomi succitati, ma è sicuramente un elemento di grande valore, capace di realizzare 27 gol in stagione (21 in Eredivisie) e in possesso di una grande progressione palla al piede, un po’ la caratteristica di Lavezzi. L’Inter vuole un giocatore così, che possa creare lo scompiglio tra le linee avversarie, che crei superiorità numerica saltando l’uomo e che all’occorrenza sappia andare in gol. Certo, il campionato olandese con tutto il rispetto non è sicuramente sul livello di quello italiano, quindi l’impatto di Mertens in serie A sarebbe tutto da dimostrare; ma il vantaggio nel portarsi a casa il belga sarebbe quello del prezzo, visto che il cartellino (che scade nel 2016) si aggira intorno ai 10 milioni di Euro. Un’operazione fattibile? Dal punto di vista economico sì, così come tatticamente. E’ chiaro però che i tifosi, già scottati dal fallimento della stagione appena conclusa, non vedrebbero di buon occhio l’arrivo di Mertens in luogo di quello di Lavezzi, o di Lucas. Questione di pregiudizi, forse, come dicevamo dettati solo dal “blasone” che i giocatori si portano dietro; 



In questo caso è anche vero, però, che il Pocho in serie A ha già dimostrato di essere uno che fa la differenza. I nerazzurri in ogni caso ci pensano: l’altra soluzione sarebbe quella della conferma di Wesley Sneijder, che si è subito trovato con Stramaccioni e, da sicuro partente che era, potrebbe ritrovarsi nuovamente al centro del progetto Inter. Se l’idea è quella di giocare con due mezzepunte dietro l’attaccante (Milito), Palacio copre uno spot: l’altro è per il momento un affare a quattro, senza sottovalutare eventuali sorprese (come ad esempio un lancio di Coutinho, rientrato dal prestito all’Espanyol).

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)