In campo veniva chiamato semplicemente Il Fenomeno, fuori Ronnie. Luis Nazario de Lima, meglio noto come Ronaldo, oggi compie gli anni, 36 anni per l’esattezza. Il Fenomeno ha vestito le maglia di Psv, Barcellona, Inter, Real Madrid, Milan per citare le più importanti. Poi è tornato in patria per terminare la carriera a 35 anni a causa dei continui problemi fisici e anche con la bilancia che è sempre stata nemica del fuoriclasse sudamericano. Ronaldo infatti soffre da tempo di ipotiroidismo e in questi giorni in Brasile si è parlato di un suo intervento a un programma tv in cui lotterà contro la bilancia per dimagrire. Ma oggi il mondo del calcio fa gli auguri a uno dei giocatori più forti di tutti i tempi che molti paragonano ai vari Maradona, Pelé. Un fuoriclasse che abbinava la velocità fisica a una tecnica straordinaria. Gli anni più importanti sono stati quelli al Barcellona e all’Inter, in particolare nel primo anno nerazzurro con Simoni in panchina dove dimostrò di essere il più forte prima dei terribili infortuni. Un suo ex compagno di squadra, Francesco Colonnese, intervistato in esclusiva da Ilsussidiario.net, ha mandato gli auguri di compleanno al Fenomeno: “Faccio gli auguri al compagno di squadra più forte che abbia mai avuto. Un giocatore straordinario, un attaccante pazzesco che faceva cose mai viste prima”. Di Ronaldo si è sempre parlato in negativo per la sua vita fuori dal campo, dopo il periodo in Italia è tornato in Brasile dove è ingrassato tanto. Colonnese però conserva il ricordo di un compagno di squadra importante: “Un bambinone buono con tutti, scherzava sempre con i compagni, non ci ha mai mancato di rispetto”. Un Ronaldo che è stato nel cuore dei tifosi dell’Inter per tanto tempo fino al grande “tradimento”, ovvero l’arrivo al Milan dopo le stagioni al Real Madrid. Un gesto che i tifosi nerazzurri non hanno mai perdonato al brasiliano anche se in fondo al cuore il ricordo del grande idolo c’è sempre. Ronaldo si è ritirato dal calcio dopo aver segnato 538 presenze e 374 reti con le squadre di club. In carriera non è mai riuscito a vincere la Champions League e neanche il campionato italiano, a livello individuale invece ha vinto tutto, due Pallone d’Oro, 3 Fifa World Player, il Pallone d’Oro ai Mondiali del 1998, Scarpa d’Oro e tanto altro ancora.



I calciofili di tutto il mondo hanno dedicato a Ronaldo tanti messaggi di auguri soprattutto sui social network ricordando le prodezze del Ronaldo giocatore. Oggi Ronaldo è membro della commissione dei Mondiali del 2014 a Rio in Brasile e ha fondato una società che si occupa dell’immagine di giocatori e sportivi brasiliani.

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)