Questa sera l’Inter di Stramaccioni affronterà a Verona il Chievo di Di Carlo che cercherà di rendere difficile la vita ai nerazzurri. L’Inter dovrà vincere dopo il k.o. inatteso a San Siro contro il Siena, una partita che non è piaciuta al presidente Moratti e ai tifosi. Ma il Chievo è un osso duro soprattutto in casa. Negli anni scorsi i clivensi sono sempre stati un cliente difficili per l’Inter. Stramaccioni ha deciso di cambiare l’assetto dell’Inter puntando con decisione sulla difesa a tre e il centrocampo a cinque, con Sneijder dietro Milito. A meno di clamorose sorprese sarà Cassano a perdere il posto in attacco. Il Principe Milito dovrà dunque trovare spesso le giocate offensive con il solo Sneijder. Un’esclusione, quella di Cassano, che non convince molti, in particolare i tifosi dell’Inter che sperano di vedere in campo FantAntonio, uno dei migliori contro il Siena e in questo inizio di stagione. Da quando è arrivato all’Inter, Cassano ha giocato match di qualità con due gol segnati e un assist a Milito e tante altre giocate utili oltre che dilettevoli. Un bel biglietto da visita per l’ex giocatore del Milan arrivato in estate dai rossoneri dopo lo scambio con Pazzini. In esclusiva a Ilsussidiario.net, abbiamo intervistato Corrado Verdelli, ex giocatore dell’Inter ed allenatore dell’Inter, che ha parlato della vociferata esclusione di Cassano.

Questa sera contro il Chievo l’Inter cambierà modulo. Stramaccioni dovrebbe rinunciare a Cassano: scelta giusta? Per me no, Cassano contro il Siena è stato uno dei migliori, l’unico che ha acceso la luce. 

Come si spiega questa possibile esclusione? Mi auguro si tratti solo di una scelta dettata dalle condizioni fisiche di Cassano. Magari vuole farlo riposare, altrimenti non saprei onestamente come interpretare questa esclusione.

Contro il Siena si è parlato di un Milito lasciato troppo solo. Senza Cassano non rischierebbe di rimanere isolato? Effettivamente il rischio è proprio quello, anche perché Sneijder spesso deve tornare indietro per prendere il pallone. 

Nel nuovo 3-5-2 non ci sarebbe spazio per Cassano-Sneijder-Milito? L’unica soluzione sarebbe quella di mettere Sneijder come vertice alto del centrocampo a cinque con Cassano dietro Milito. Magari Stramaccioni vuole coprirsi maggiormente con un altro incursore a centrocampo.

Un modulo simile a quello visto contro il Torino?

In parte si anche se contro il Torino non ha giocato con la difesa a tre.

Stramaccioni si è offeso quando si è parlato di Inter provinciale… E non capisco perché visto che non è un’offesa. L’Inter di Trapattoni spesso veniva definita provinciale eppure ha vinto un grandissimo Scudetto.

Meglio Cassano a partita in corso e non dal primo minuto. Concorda? No perché Cassano quando è stato schierato titolare ha sempre dimostrato di poter fare bene.

Sneijder e Cassano sono incompatibili? Due grandi giocatori non sono mai incompatibili, anche se Cassano e Sneijder giocano in una posizione del campo molto simile. Però sono due grandi campioni e al di là degli schemi tattici sono loro che possono decidere una partita.

 

(Claudio Ruggieri)