La battuta d’arresto subita dall’Inter di Stramaccioni contro la Roma alla seconda partita di campionato, ha sicuramente avuto ripercussioni sulla squadra nerazzurra per quanto riguarda l’ambiente esterno. Stramaccioni infatti ha subito qualche critica da parte degli addetti ai lavori e anche il lavoro dei dirigenti nerazzurri in ambito di calciomercato è stato messo in dubbio. Qualche nuovo acquisto, in particolare Matias Silvestre, non ha dato dimostrazione di sicurezza ma è chiaro che è ancora troppo presto per bocciare il difensore argentino arrivato dal Palermo. I nerazzurri hanno dovuto anche lasciare andare alcuni giocatori importanti come Maicon e Julio Cesar. Non preoccupa tanto la partenza del secondo, sostituito da Handanovic che è stato bloccato ai box nelle prime due giornate, quanto l’addio del terzino destro brasiliano che non ha nessun sostituto in rosa. Ci sarebbe sempre il brasiliano Jonathan che però non sembra avere i requisiti giusti. Nelle prime due giornate in quella posizione ha giocato Javier Zanetti, storico capitano nerazzurro, che però non può ovviamente spingere quanto Maicon. E’ lo stesso pensiero di Fabrizio Biasin, giornalista di Libero, che in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha dichiarato: “Il mercato dell’Inter è ottimo ma la partenza di Maicon è stata sicuramente importante e in rosa non c’è nessuno che lo possa sostituire. Lo stesso Zanetti non ha ovviamente più il passo del terzino e non può essere il sostituto del brasiliano che aldilà del discorso delle birre (rivelato da Studio Sport, ndr) su quella fascia ha sicuramente fatto bene”. Le critiche nei confronti dei nerazzurri sono state ingiustificate secondo alcuni ma Biasin ha dichiarato: “Io credo che Stramaccioni abbia sbagliato qualcosa perché contro il suo maestro Zeman ha voluto giocarsela alla pari. Credo che debba trovare un modulo diverso per proteggere meglio la difesa, detto questo è normale che ci possano essere dei passi falsi, l’Inter ha davvero cambiato tanto quest’anno”. A gennaio Stramaccioni potrebbe ricevere un altro rinforzo a centrocampo, si tratta di Paulinho, centrocampista brasiliano proveniente dal Corinthians che piace tantissimo al club nerazzurro. La trattativa con i brasiliani sembra molto avviata. 



L’Inter cercherà di chiudere presto l’operazione con il club brasiliano per arrivare al calciatore sudamericano. Poi i nerazzurri potrebbero anche andare a caccia dell’attaccante Floccari designato come vice Milito.

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)