L’Inter ha ben chiari gli obiettivi da conseguire sul mercato di Gennaio. Acquisti intelligenti e utili per lo scacchiere tattico di Stramaccioni e funzionali per vincere subito, senza perdere di vista situazioni e occasioni in grado di far crescere la rosa per le prossime stagioni. Difficile credere che Moratti davvero molli la presa per lo scudetto in una annata in cui la Juventus ha dimostrato si di aver conservato la forza della scorsa stagione, ma anche di essere, in fin dei conti, battibile, almeno nella partita secca. La Champions League può essere una alleata in più, i bianconeri dovranno – soprattutto dal punto di vista mentale – dividere le energie molto più dell’Inter ed è quindi proprio adesso il momento di fare le mosse decisive per cambiare uomini e trovare la formazione in grado di competere da qui in avanti contro i propri avversari. Il primo nodo da sciogliere è ovviamente quello legato alla permanenza in nerazzurro del numero 10 olandese Wesley Sneijder. Sneijder è un capitale immobilizzato dell’Inter e – anzi – rischia di essere un buco nero che drena finanze utili per migliorare la squadra. Una situazione che l’Inter non si può certo permettere e che deve cercare di trasformare in un vantaggio competitivo. Come? Lo scenario più probabile sembra che passi attraverso una cessione. Una soluzione che potrebbe sistemare i bilanci e immettere denaro fresco nelle casse del club, parte del quale da destinare ad acquisti che fino a questo momento rimangono per forza di cose solo scritti nel libro dei sogni. Ma si risolverà il caso-Sneijder? IlSussidiario.net ne parla in esclusiva con Luca Vargiu, agente Fifa molto attivo sull’asse Italia-Inghilterra.
Allora, Vargiu: Sneijder andrà sicuramente via a Gennaio? Sarebbe bene per tutti, per Sneijder in primis e per il calcio in generale e non soltanto per i tifosi dell’Inter, che si riuscisse a risolvere questa situazione. Da quello che mi risulta c’è la volontà da parte di tutti di affrontare e risolvere il problema, magari in questi giorni se ne parla meno a livello ufficiale e quindi questi di solito sono segnali premonitori di una trattativa in atto. Non dico che si parli necessariamente di una ricomposizione, anzi, ma una soluzione si sta trovando.
La destinazione è l’Inghilterra? In questi giorni in Inghilterra sono circolati nomi di diverse squadre, c’è sicuramente il Tottenham, ma anche il Liverpool ha mostrato un concreto interessamento, senza contare la questione legata al QPR, che in ogni caso rimane un ulteriore bell’attestato di stima. L’Inghilterra lo accoglierebbe a braccia aperte e lui in Premier League ci starebbe benissimo. Come dicevo, mi auguro che per il bene del calcio la situazione di Sneijder si possa risolvere già a Gennaio: è un peccato e uno spreco per tutti non vederlo giocare. Quindi penso che qualcosa si muoverà e ho ragione di credere che si muoverà in questa finestra di mercato. In caso contrario sarebbe un vero e proprio delitto.
A che condizioni si può chiudere la trattativa per vedere Wesley in Premier? 



Certo il costo del cartellino non deve essere esorbitante e comunque Sneijder dovrà mostrare maggiore malleabilità sul discorso del suo ingaggio, ma dall’Inghilterra potrebbero arrivare offerte, anzi forse sono già arrivate. Vedremo se si riuscirà a concretizzare.

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)