Un personaggio di cui si sa ancora poco. Erick Thohir, l’imprenditore indonesiano che è diventato azionista di maggioranza della squadra nerazzurra, dovrà accontentare le richieste dei tifosi che vogliono una grande Inter. Così si susseguono le voci su possibili arrivi, con Mauricio Isla, Fernando e Radja Nainggolan sempre in primo piano, ma ci sono anche talenti come Jucilei e Jung nella lista dei possibili arrivi. Inoltre vanno tenute presenti le indiscrezioni sul futuro di Walter Mazzarri, che potrebbe partire, con Michael Laudrup al suo posto. Avrebbe però senso mandare via un allenatore che ha appena iniziato un nuovo ciclo alla squadra nerazzurra? Soprattutto, con quali intenzioni viene Thohir a Milano? Per rispondere a tutte queste domande sul calciomercato meneghino, abbiamo sentito l’agente Fifa Paolo Sciurpa. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Thohir sembra non gradire Mazzarri. Arriverà Michael Laudrup? Ci sono tante voci di mercato che stanno girando ormai da tempo, ma poi bisogna vedere quali siano le più giuste. Si dice anche che Thohir potrebbe non gradire Mazzarri, credo però che Michael Laudrupnon sarebbe l’allenatore giusto per l’Inter. Alla prima difficoltà potrebbe anche emergere il suo passato juventino, con tutto quello che ne consegue…



Quale potrebbe essere l’alternativa a Laudrup? Dico solo una cosa: le possibilità di Mazzarri sono ancora poco definibili, per quanto si è visto non si può nemmeno considerare fuori dalla lotta scudetto. E’ vero d’altra parte che Thohir potrebbe davvero orientarsi su un allenatore straniero, anche se ha sempre detto di voler rispettare la situazione della società.

Jucilei sarà nerazzurro? Mi sembra difficile, per la concorrenza e altre scelte che potrebbe fare l’Inter.

Come va invece la trattativa per Fernando? Questo potrebbe essere un acquisto più facile, per la dirigenza nerazzurra. Il suo contratto scade prima e il rinnovo col Porto non è ancora nell’aria.

Jung è un obiettivo di vecchia data: può arrivare con la nuove proprietà? Non so fino a che punto i calciatori tedeschi vogliano venire a giocare nel nostro campionato. Credo però che questa sarebbe un’operazione di mercato possibile solo l’estate prossima.

Cosa pensa dello scambio tra Ranocchia e Isla? Non sono così sicuro che Conte sia ancora così interessato a riavere a disposizione Ranocchia.

Più probabile l’acquisto di Nainggolan? Questo mi sembra l’acquisto più facile da parte di Thohir, anche per il legame indonesiano che accomuna i due. Per un presidente sensibile alle questioni di marketing sarebbe l’investimento più giusto, da giocarsi a livello d’immagine anche nei mercati asiatici.

In attacco chi al posto di Milito? Belfodil sembra non dare garanzie, Palacio non è proprio una prima punta. Bisognerà trovare un sostituto di Milito e non sarà una cosa facile, considerato il valore del giocatore.

Cosa pensa infine di Thohir? Non lo so, non posso ancora esprimere un parere preciso. Non lo conosciamo ancora, certamente i tifosi si aspettano tanto da lui, che spenda, che faccia acquisti e investimenti importanti per il bene e il futuro dell’Inter.

(Franco Vittadini)