Ecco le notizie principali di calciomercato in casa Inter aggiornate a oggi, giovedì 11 luglio 2013. Uno dei settori in cui certamente la società nerazzurra dovrà intervenire per rendere più forte la squadra a disposizione di Walter Mazzarri sono le fasce. Il nome in primo piano è sempre quello del cileno Mauricio Isla, del quale ha parlato anche Massimo Moratti, che ha accennato a i buoni rapporti con la Juventus, facendo dunque capire che non dovrebbero esserci grossi problemi a chiudere l’affare, visto che l’accordo fra i nerazzurri e l’entourage di Isla è già stato raggiunto e che l’unico ostacolo è appunto costituito tra la proposta dell’Inter e la richiesta della Juventus per la metà del cartellino del giocatore. Il riferimento presidenziale ai buoni rapporti con i bianconeri (in effetti le due società sono sullo stesso fronte degli scontro in Lega Calcio) sembra essere una garanzia per l’esito finale della trattativa. Questo comunque non impedisce all’Inter di seguire altri esterni, a partire dall’olandese Gregory Van Der Wiel, il cui futuro al Paris Saint Germain non è sicuro, ma soprattutto Juan Camilo Zuniga, che ha già lavorato a lungo con Mazzarri. A questo proposito va detto che nelle ultime ore ha preso quota l’ipotesi di uno scambio tra il giocatore colombiano ed Andrea Ranocchia, che sarebbe un’idea molto gradita alla società partenopea. Dunque spetterà all’Inter decidere se rendere concreta questa ipotesi, accettando di privarsi del difensore centrale. Questa ipotesi naturalmente sarebbe più concreta se l’Inter riuscirà a chiudere in tempi brevi l’arrivo dell’austriaco Aleksandar Dragovic del Basilea, fermo restando che la valutazione di Ranocchia è più alta di quella di Zuniga, dunque il Napoli dovrà anche offrire un conguaglio per rendere realizzabile lo scambio.



Altri due giocatori dei quali si sta parlando in queste ore sono Cristian Chivu e Perparim Hetemaj, anche se naturalmente si tratta di due situazioni molto diverse. Per il difensore rumeno, una delle colonne superstiti (per ora) del Triplete, una decisione verrà presa nei prossimi giorni, dopo che Mazzarri avrà iniziato a fare le sue valutazioni nel ritiro di Pinzolo. Il suo agente Ioan Becali ha detto in esclusiva per IlSussidiario.net che Cristian si sta allenando regolarmente, nonostante un problema al piede, e che dunque si potrà regolarmente prendere questa decisione definitiva sul futuro di Chivu nei prossimi giorni: il mister deciderà se il difensore potrà ancora essere utile, altrimenti è probabile che si arrivi alla risoluzione consensuale del contratto. Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla nostra redazione, invece, l’Inter non avrebbe avuto contatti per il centrocampista finlandese del Chievo Hetemaj, che alcuni organi di stampa hanno accostato ai nerazzurri come possibile alternativa a Radja Nainggolan. I nerazzurri dunque non avrebbero cercato il clivense, anche se va detto che pure per il belga siamo in una fase di stallo, dal momento che il presidente Moratti ha detto che di Nainggolan si sta parlando troppo negli ultimi giorni, e questo non fa bene alla definizione di una trattativa di calciomercato.



Intanto resta concreta l’ipotesi di arrivare ad Osvaldo, l’attaccante italo-argentino che sembra sempre più un separato in casa alla Roma. L’agente Fifa Massimo Ottavio ha parlato in esclusiva per IlSussidiario.net di questo affare che sarebbe davvero un colpaccio di mercato per i nerazzurri. Naturalmente una trattativa del genere non sarebbe delle più semplici, e magati potrebbe essere più fattibile portarla a termine se arrivassero forze fresche in società. Il riferimento è naturalmente al magnate indonesiano Erik Thohir, anche se per l’ennesima volta Moratti è tornato sull’argomento precisando che “non incontrerò Thohir a breve e non credo a una chiusura dell’affare entro luglio: questo genere di cose si fanno quando si devono fare. Thohir è una persona seria e per bene, ma l’ho visto poco. Non è una questione di quote, ma di conoscerci. Succede quando due persone pensano di mettersi insieme per migliorare o creare una cosa. Io non ho intenzione di uscire dall’Inter, anche se a qualcuno potrebbe non dispiacere…”. Si attendono ulteriori sviluppi, ma non è detto che i tempi siano compatibili con questo calciomercato estivo 2013.