La trattativa per la cessione delle quote di maggioranza dell’Inter tra Massimo Moratti e Erick Thohir sta proseguendo. Quando finirà? Ieri sera si è parlato di una cordata di cinesi pronta a rilevare quote di minoranza; in attesa di scoprire come stiano le cose, ci si chiede se e quando il magnate indonesiano riuscirà a chiudere l’affare. Intanto la società nerazzurra sta discutendo con Cristian Chivu sul futuro del giocatore nella squadra di Walter Mazzarri; l’agente ha parlato di una separazione che al momento è fuori discussione, il giocatore è appena rientrato dagli Stati Uniti e si valuteranno le sue condizioni. Per quanto riguarda possibili acquisti si guarda in Germania: si parla di Niklas Stark, classe ’95 del Norimberga ed ennesimo giovane talento prodotto dalla Bundesliga, ed è venuta fuori anche la suggestione Robert Lewandowski. Si tratta anche Daniele Baselli dell’Atalanta, giovane promettente che si è già messo in luce in serie B con la maglia del Cittadella nello scorso campionato; su di lui c’è una forte concorrenza di tante squadre, a cominciare dalla Juventus. Per parlare del calciomercato dell’Inter abbiamo contattato l’agente Fifa Vito Pirozzi. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.



Sta andando avanti, ci sono solo alcuni dettagli da risolvere: riguardano l’organigramma della società. Moratti e Thohir stanno trattando la cessione dell’Inter, sicuramente ci sarà un proprietario solo in futuro nella società nerazzurra.

Chivu partirà o resterà all’Inter? E’ una domanda alla quale è difficile rispondere. Il giocatore ha richieste dall’Italia e dall’estero; bisognerà vedere alla fine come si metteranno d’accordo l’Inter e Chivu, per ora tutti gli scenari sono possibili.



Si parla di Niklas Stark: è lui il sostituto di Cambiasso? E’ un ottimo giocatore del Norimberga, un calciatore che potrebbe interessare all’Inter anche per la sua giovane età. Non so se sarà il successore di Cambiasso, si è parlato di questa eventualità ma più che altro lui gioca in difesa. So solo che tanti club lo cercheranno in futuro.

Lewandowski sogno reale dell’Inter? 

E’ un grandissimo attaccante, piace a tantissimi club come noto. Se arriveranno proprietari importanti all’Inter, si deciderà probabilmente di investire sul calciomercato e si potrebbe anche acquistare Lewandowski. Dipende anche dal polacco: se decidesse di lasciare la Bundesliga…

Baselli è una possibilità? Qui c’è un timido interessamento dell’Inter, che deve sostenere la concorrenza della Juventus e di altri club. Chissà, in futuro potrebbe davvero trasferirsi ad Appiano Gentile.

(Franco Vittadini)