Zdravko Kuzmanovic dovrebbe avere una maglia da titolare ed è più fresco avendo giocato solo 8 minuti a Bergamo. Sarà importante anche il contributo di Mateo Kovacic in termini di gol e assist, mentire Davide Santon dovrà confermare le buone prestazioni offerte nelle prime partite dopo il suo ritorno. Nel Celtic attenzione a Gary Mackay-Steven, esterno classe 1990 in grado di vedere la porta: potrebbe dare fastidio sia partendo dall’inizio che entrando dalla panchina. 



Qualche ballottaggio ancora aperto per quanto riguarda le scelte di Ronny Deila e Roberto Mancini. Nel Celtic c’è Commons, veterano della squadra, che potrebbe andare a giocare in mediana al posto di uno tra Johansen e Mackay-Steven, davanti Scepovic insidia la maglia da titolare di Griffiths. Inter con le idee un po’ più chiare, anche se potrebbe riposarsi Shaqiri dando così spazio a Hernanes che ha giocato poco in campionato. Il Profeta può anche posizionarsi a centrocampo al posto di uno tra Guarin e Kuzmanovic, ovvero le due mezzali che sembrano al momento favorite per affiancare Medel.



Vediamo quali sono i calciatori assenti che questa sera non potranno giocare al Celtic Park. Per la squadra di casa sono fuori in due: Lustig e Mulgrew, giocatori di esperienza (hanno giocato anche in Champions League raggiungendo gli ottavi di finale) che mancheranno molto a Ronny Deila. L’Inter ha fuori i soliti quattro: Jonathan (per lui stagione finita), D’Ambrosio e Nagatomo che limitano di molto le scelte sugli esterni, e poi Andreolli che è una soluzione in meno per i difensori centrali. Nessuno squalificato invece nella formazione di Roberto Mancini.

Ci sono tre giocatori diffidati, che in caso di ammonizione salteranno la partita di ritorno di questi sedicesimi di Europa League. Nel Celtic il centrocampista Brown, mentre nell’Inter ecco Juan Jesus ed Hernanes in questa situazione che ovviamente impone di evitare il cartellino giallo se questi giocatori vorranno essere protagonisti anche settimana prossima a San Siro.



Al Celtic Park di Glasgow andrà in scena l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra i padroni di casa del Celtic e l’Inter. Appuntamento giovedì 19 febbraio 2015 alle ore 21:05 mentre la partita di ritorno è in programma tra una settimana, giovedì 26 febbraio a San Siro. Celtic-Inter sarà diretta dall’arbitro ungherese Istvan Vad, assistito dai guardalinee Isvan Albert e Peter Berettyan, dal quarto uomo Laszlo Viszokai e dagli addizionali di porta Tamas Bognar e Sandor Szabo. Di seguito le probabili formazioni di Celtic-Inter e le informazioni per seguire la partita di Europa League in diretta tv.

La partita di Europa League tra Celtic e Inter sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset Premium sui canali Premium Calcio (il numero 370) e Premium Calcio HD (n.380). Per gli abbonati sarà a disposizione il servizio di diretta streaming Premium Play, per seguire Celtic-Inter anche su pc tablet o smartphone. Diretta tv di Celtic-Inter anche in chiaro su Canale 5, con diretta streaming video gratuito disponibile sul sito mediaset.it

Il pronostico SNAI è in equilibrio: il segno 1 per la vittoria del Celtic è quotato 2,90, la X per il pareggio 3,20 mentre il 2 per il successo esterno dell’Inter vale 2,45 volte la posta in palio. Da considerare il fattore campo a favore del Celtic, che in casa sa esaltarsi più in trasferta; d’altra parte la bilancia tecnica dovrebbe pendere dalla parte dell’Inter. Under quotato 1,73, Over 2, Goal 1,75 e NoGoal 1,95.

La squadra scozzese dovrebbe schierarsi in campo nel modulo 4-4-2, all’occorrenza modificabile in un più spinto 4-2-3-1 con l’avanzamento dei laterali di centrocampo. In porta Craig Gordon, in difesa i terzini saranno Matthews a destra e Izaguirre a sinistra, la coppia centrale invece sarà formata dal nigeriano Efe Ambrose e dall’olandese Virgil van Dijk. A centrocampo il norvegese Johansen e il capitano Scott Brown, che parte favorito nel ballottaggio con l’israeliano Biton. Sulle fasce se la giocano Forrest e Mackay-Steven per il posto a destra mentre Commons dovrebbe partire a sinistra; in attacco possibile la coppia Guidetti-Stokes, altrimenti spazio ad un altro centrocampista (Stuart Armstrong) con Guidetti in panchina.

Anziché tornare al 4-2-3-1 Roberto Mancini dovrebbe mantenere l’attuale 4-3-1-2, con Kovacic candidato al ruolo di trequartista dietro le due le due punte. Queste saranno Shaqiri e il rientrante Icardi, con Palacio inizialmente in panchina. A centrocampo Kuzmanovic, Medel ed Hernanes con qualche speranza anche per Joel Obi, eventualmente al posto del Profeta. Nella difesa a quattro dovrebbe rivedersi Dodò sulla sinistra, con spostamento di Santon (Campagnaro non è al cento per cento) e coppia centrale Vidic-Juan Jesus. In porta Handanovic.

Celtic (4-4-2): 26 Gordon; 2 Matthews, 4 Ambrose, 5 van Dijk, 3 Izaguirre; 49 Forrest, 8 Brown, 25 Johansen, 15 Commons; 9 Guidetti, 10 Stokes

In panchina: 24 Zalunska, 22 Denayer, 6 Biton, 42 McGregor, 14 Armstrong, 16 Mackay-Steven, 12 Scepovic

Allenatore: Ronny Deila

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Mulgrew, Lustig

Inter (4-3-1-2): 1 Handanovic; 21 Santon, 15 Vidic, 5 Juan Jesus, 22 Dodò; 17 Kuzmanovic, 18 Medel, 88 Hernanes; 10 Kovacic; 91 Shaqiri, 9 Icardi

In panchina: 30 Carrizo 23 Ranocchia, 14 Campagnaro, 20 Obi, 13 Guarin, 8 Palacio, 28 Puscas

Allenatore: Roberto Mancini

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Andreolli, D’Ambrosio, Jonathan, Nagatomo

 

Arbitro: Istvan Vad (Ungheria)

Leggi anche

RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Ritorno sedicesimi: poker Inter, festeggia anche Sarri!DIRETTA/ Young Boys-Olympiacos (risultato finale 0-1) info streaming video e tv: Cambiasso decisivo! (oggi, Europa League 2016)VIDEO / Inter-Qarabag (risultato finale 2-0): gol, sintesi e highlights della partita (Europa League, 2 ottobre 2014)