Sono ormai state rese note le formazioni ufficiali della partita di Europa League. Per quanto riguarda i nerazzurri, sono state confermate tutte le indiscrezioni della vigilia. Il dubbio principale era quello fra Hernanes e Kuzmanovic: favorito il brasiliano e sarà proprio così. In campo dunque il Profeta così come Shaqiri, che costringe Kovacic ad accomodarsi ancora una volta in panchina.
Tanti giocatori attesi nella sfida di andata degli ottavi di Europa League. Tra i tedeschi attenzione in particolare a Kevin De Bruyne, talento (e già nazionale) belga classe 1992. Ex Chelsea: a Stamford Bridge non è riuscito a ritagliarsi uno spazio significativo nelle gerarchie di José Mourinho ma si sta rifacendo ampiamente in patria; ad oggi De Bruyne è uno dei migliori giocatori dell’intera Bundesliga e tra i più in forma della sua squadra. C’è poi curiosità per vedere all’opera Bas Dost, attaccante olandese di quasi 2 metri che nel 2015 ha segnato già oltre 10 gol, di cui 4 in una partita sola (Bayer Leverkusen-Wolfsburg 4-5 del 14 febbraio). Nell’Inter potrebbe essere la volta di Hernanes: se come sembra Mancini lo schiererà dall’inizio il Profeta sarà chiamato ad una prova di spessore, magari condita da gol e/o assist che non sono mai mancati nel suo repertorio. Qualcosa in più potremmo aspettarci anche da Xherdan Shaqiri che tornerà in Germania, dopo l’esperienza al Bayern Monaco.
Qualche ballottaggio in entrambe le squadre. Wolfsburg: in difesa Tim Klose parte favorito su Robin Knoche ma non è da escludere l’impiego dall’inizio del secondo, titolare nell’ultima di campionato. Sulla fascia destra potrebbe giocare Caligiuri: nel caso Vieirinha sarebbe arretrato nel ruolo di terzino destro e Jung spostato in panchina. Nell’Inter invece sembrano esserci poche possibilità per Dodò: Mancini non si fa problemi ad utilizzare i giocatori senza sosta e ultimamente ha privilegiato Santon e D’Ambrosio come terzini. A centrocampo Hernanes è favorito su Kuzmanovic così come Shaqiri su Kovacic per il suolo di trequartista.
La squadra tedesca dovrà rinviare ad alcuni giocatori fermi per problemi fisici. Il più rilevante è il nazionale croato Ivan Perisic, fermo per un problema all’inguine. Gli altri assenti per il Wolfsburg sono il portiere Patrick Drewes e gli attaccanti Maximilian Arnold (dolore alla schiena) ed Aaron Hunt, fermo per un infortunio ad un ginocchio. Nell’Inter invece mancherann i lungodegenti Jonathan (stagione finita per lui) e Nagatomo, più Campagnaro e Joel Obi che sono rimasti ad Appiano per smaltire i rispettivi affaticamenti muscolari. Nessun giocatore squalificato tra le due formazioni.
Diamo uno sguardo ai giocatori diffidati nelle due squadre, che salterebbero il ritorno degli ottavi di Europa League in caso di ammonizione questa sera. Nel Wolfsburg ci sono Naldo e Perisic sotto diffida, mentre l’Inter ha Hernanes, Juan Jesus e Guarin in questa situazione: per loro sarà fondamentale evitare cartellini gialli per esserci giovedì prossimo a San Siro.
Giovedì 12 marzo 2015 si gioca l’andata degli ottavi di finale di Europa League. La partita tra i tedeschi del Wolfsburg e l’Inter sarà diretta dall’arbitro polacco Szymkon Marciniak e si terrà alla VfL Wolfsburg Arena: calcio d’inizio alle ore 19:00 (la sfida di ritorno è in programma giovedì prossimo -19 marzo- a San Siro, ore 21:05). Nei sedicesimi il Wolfsburg ha eliminato i portoghesi dello Sporting Lisbona (2-0 all’andata in casa, 0-0 al ritorno), l’Inter invece ha estromesso gli scozzesi del Celtic con il punteggio complessivo di 4-3 (3-3 a Glasgow, 1-0 a Milano). Di seguito le probabili formazioni di Wolfsburg-Inter e le informazioni per seguire la partita in diretta tv.
La sfida di Europa League Wolfsburg-Inter sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset Premium sui canali Premium Calcio 1 (il numero 371) e Premium Calcio 2 HD (n.382): telecronaca dalle ore 19:00. Gli abbonati potranno fruire del servizio di diretta streaming video Premium Play per seguire la partita in tempo reale anche su pc, tablet e smartphone.
Un’occhiata al pronostico per Wolfsburg-Inter secondo le quote SNAI. Favoriti i tedeschi e nemmeno di poco: il segno 1 vale 1,67 contro il 3,80 attribuito al segno X e il 5 per il segno 2. La vittoria dell’Inter sembra quindi un esito meno probabile: starà a Roberto Mancini e i suoi ragazzi sovvertire questo pronostico. Under quotato 1,95, Over 1,75, Goal 1,70 e NoGoal 2,05.
La squadra tedesca allenata da Dieter Hecking si disporrà nel modulo 4-2-3-1. Davanti al portiere Benaglio i difensori saranno Jung a destra, Ricardo Rodriguez a sinistra, Timm Klose e il brasiliano Naldo al centro. A centrocampo il francese Guilavogui e l’altro verdeoro Luiz Gustavo; nel trio sulla trequarti dovrebbero trovare spazio il portoghese Vieirinha a destra, Schurrle a sinistra e il belga Kevin de Bruyne in posizione centrale. Davanti l’ariete olandese Bas Dost.
Si va verso il modulo 4-3-1-2 delle ultime partite. Per la porta avanza la candidatura di Carrizo che si è specializzato come portiere di coppa. In difesa spazio a Santon e D’Ambrosio, interscambiabili sulle fasce, e ai centrali Ranocchia e Juan Jesus. A centrocampo previsto l’impiego dal primo minuto di Hernanes, che dovrebbe agire da mezzala sinistra. Medel e Guarin sono sempre più intoccabili, in attacco Shaqiri parte favorito su Kovacic per il ruolo di trequartista. Le due punte saranno ancora Icardi e Palacio (Podolski non è stato inserito in lista UEFA al pari di Brozovic).
Wolfsburg (4-2-3-1): 1 Benaglio; 24 Jung, 5 T.Klose, 25 Naldo, 34 R.Rodriguez; 23 Guilavogui, 22 Luiz Gustavo; 8 Vieirinha, 14 De Bruyne, 17 Schurrle; 12 Dost
In panchina: 20 Grun, 31 Knoche, 4 Schafer, 15 Trasch, 30 Seguin, 7 Caligiuri, 3 Bendtner
Allenatore: Dieter Hecking
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Drewes, Arnold, Perisic, Hunt
Inter (4-3-1-2): 30 Carrizo; 33 D’Ambrosio, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 13 Guarin, 18 Medel, 88 Hernanes; 91 Shaqiri; 8 Palacio, 9 Icardi
In panchina: 1 Handanovic, 15 Vidic, 6 Andreolli, 22 Dodò, 17 Kuzmanovic, 10 Kovacic, 28 Puscas
Allenatore: Roberto Mancini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Campagnaro, Jonathan, Nagatomo, Obi
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)